lunedì 2 marzo 2015

The five stages of falling in love di Rachel Higginson: I più attesi

Ciao Crazy,
oggi vi parlo di The 5 stages of falling in love di Rachel Higginson libro stand alone pubblicato negli Usa il 27 gennaio e che racconta la storia di Liz e Ben... pronte a farvi travolgere?







Titolo: The 5 stages of falling in love

Autrice: Rachel Higginson

Data di uscita: 27 gennaio 2015 Usa

Genere: Contemporary Romance



Elizabeth Carson vive nell’inferno della compassione, conosciuto anche come dolore. Suo marito, con cui è sposata da otto anni, padre dei suoi quattro figli e amore della sua vita è morto di cancro. La prognosi di Grady era pessima fin dall’inizio ma Liz non ha mai perso la speranza che potesse sopravvivere. Come avrebbe potuto visto che lui era tutto per lei? Sei mesi dopo, lei sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita in frantumi e cercare di portare i suoi figli a scuola in orario. Entrambe le cose sembrano impossibili. Tutto sembra impossibile. Quando Ben si trasferisce alla casa accanto lei sta annegando nella tristezza e nel dolore, i suoi figli si comportano male e la casa è un disastro. Non ha tempo per un nuovo amico curioso o per un aiuto non voluto, ma Ben fa entrambe le cose. E lui non vuole essere d’aiuto solo per i lavori duri o per pulire la grondaia. Ben vuole di più da Liz. Molto di più di quello che lei è capace di gestire. Liz è impegnata a piangere la morte del marito attraverso i cinque stadi del dolore e capisce che c’è spazio nel suo cuore che non credeva possibile. E quando il nuovo amore la prende, lei mette da parte il senso di colpa e il dolore e scopre che c’è più nella vita che nella morte.


Già dalla sinossi avevo capito che questo libro mi avrebbe devastato e avevo ragione: le lacrime sono arrivate al prologo. La scrittrice fa un lavoro meraviglioso a descrivere la sofferenza che deve affrontare questa giovane donna, che si ritrova a trentadue anni vedova con quattro figli, che vanno dai due agli otto anni. Non è mai sopra le righe, non affretta mai i tempi ma tutta la storia si sviluppa piano senza forzature. 


Liz non è uno di quei personaggi che supera il lutto in fretta, che va oltre la morte del marito appena conosce Ben, no per lei il dolore è costante ogni giorno.  È, infatti, il dolore l’altro grande protagonista di questa storia, accompagna Liz in ogni momento da quando si alza e la prima cosa che vede è l’altra metà del letto vuota a quando si dimentica di portare fuori la spazzatura o accompagna i bambini a scuola. La fa sentire smarrita anche nelle cose che prima le erano facili, la isola anche se ha una famiglia che fa di tutto per aiutarla. Le riesce tutto difficile anche quello che prima faceva senza l’aiuto del marito, è lì che si accorge di come la morte della persona amata l’ha devastata, non solo le ha portato via la sua anima gemella ma anche un pezzo del suo cuore, la fiducia che aveva in sé stessa. Il libro segue le cinque fasi del superamento del lutto: negazione, rabbia, patteggiamento, depressione e accettazione, ogni fase che Liz supera la porta sempre più vicino a Ben e ad aprire, quindi, il suo cuore a un nuovo amore.
Ben è una figura un po’ sfocata, rimane sulla sfondo quasi fino alla fine, quando prende lo spazio che merita e si impone per prendersi la donna che ama. È sempre consapevole della situazione di Liz, non la forza mai, non si tira mai indietro salvo quando è lei che prende le distanza da lui. Anche in quel caso, però, continua a starle accanto da lontano e ad aiutarla come può. Ho apprezzato parecchio il ruolo dei bambini, che fanno appunto i bambini, hanno un ruolo centrale perché è giusto che sia così,  soffrono la tristezza della madre e cercano a modo loro di superare la morte del padre a seconda della loro età.
Non è un libro facile, più volte mi sono dovuta fermare perché in alcune parti era troppo, ma la curiosità da lettrice ha prevalso e l’ho terminato tra le lacrime. Non lacrime di dolore, anzi erano di felicità perché il messaggio mi è arrivato forte e chiaro!

Un bacio, Valentina F.


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...