venerdì 6 marzo 2015

Stai con me in ogni respiro di Jay McLean, recensione

Care crazy,
oggi vi parlo di Stai con me in ogni respiro di Jay McLean, un altro romanzo che abbiamo la possibilità di leggere grazie alla Fabbri che si conferma una casa editrice che pubblica pochi romance ma buoni. Vi avverto subito, preparate i kleenex, ma la scatola doppia, pochi libri mi hanno fatta piangere come questo.



Titolo: Stai con me in ogni respiro

Autrice: Jay McLean

Casa Editrice: Fabbri

Data Uscita26 febbraio

Genere: New adult





Chloe
Per quattro anni l’ho guardato camminare nei corridoi del liceo, sempre silenzioso, senza avere la minima idea che fosse uno di serie A. Poi una sera, si è scontrato con me, letteralmente. Lui pensa di avermi salvata, ma non aveva idea di quanto ciò fosse impossibile. Adesso vuole parlare con me. Adesso vuole arrivare a conoscermi. Adesso pensa di essere innamorato di me.
Stupido, stupido ragazzo.

Blake
Vorrei averla trovata prima,ma lei ha scelto di rimanere invisibile. L’ho osservata comprendere profondamente il mondo, un respiro alla volta, mentre viveva la sua vita da sola. Le ho detto che l’ho salvata quella notte, ma ho mentito. Penso che lei abbia salvato me. Lei vuole respingermi, e dirmi che mi sbaglio, ma è troppo tardi. Ormai l’ho notata. Ormai è parte di me. Ormai sono innamorato di lei.
Splendida, splendida ragazza.

Mi sono sempre chiesta, come reagirei se sapessi già quando morirò, se sapessi che la mia morte è praticamente certa e fosse vicina. Come reagirebbe ognuna di voi? Chloe reagisce a modo suo, ha perso sia la madre che la zia per colpa del cancro e quindi vive con la consapevolezza che le probabilità che ha di ammalarsi sono molto alte, perciò ha impostato la sua vita di conseguenza.
Ha deciso di rendersi invisibile, di non creare legami, di evitare di amare e di farsi amare dalle persone, perché crede sia l’unica soluzione per risparmiargli il dolore che proverebbero una volta che lei se ne fosse andata.


Per questo motivo ha programmato un viaggio, un viaggio che la porterà lontana da tutto e da tutti, senza meta, senza un piano preciso, solo un auto e la strada. Blake è la star di basket della scuola, è cresciuto con un padre dispotico che vuole obbligarlo ad arruolarsi ed una madre alcolista su cui non può contare, vive un profondo conflitto interiore, si trova ad un bivio, deve scegliere la strada da intraprendere per il suo futuro e non è una scelta facile. La svolta arriva quando Blake e Chloe s’incontrano, lui rimane subito affascinato da lei e per Chloe invece diventa soltanto l’ennesima persona da allontanare, peccato però che questa volta la cosa sarà più difficile del previsto perché Blake ha proprio deciso che vuole far parte della sua vita. Alla fine il viaggio di Chloe e Blake, più che il viaggio fisico,  si rivela un viaggio spirituale e mentale, che porteranno uno a capire cosa vuole dal proprio futuro e l’altra a capire che prima di tutto non possiamo evitare di amare e farci amare dagli altri; ma soprattutto che nei momenti di difficoltà, nei momenti più bui della nostra vita, “Nei giorni neri”, sono proprio le persone che amiamo a darci la forza di lottare, e purtroppo non tutti riescono a capirlo prima che sia troppo tardi. Ma Chloe riesce a cogliere la sua possibilità.


È meglio aver amato e perduto o non aver mai amato?
Per Blake la risposta è chiara e farà di tutto per farlo capire anche a Chloe.
La scrittura della McLean è scorrevole e profonda, nonostante questo non risulta mai pesante, mi è piaciuto il modo in cui ha affrontato diversi temi senza essere leziosa o scadendo nel luogo comune, ma è riuscita a farmi riflettere su ogni argomento, a farmi immedesimare e capire; è riuscita a farmi affezionare ai personaggi e farmi desiderare di combattere con loro, a fare il tifo per loro, e non parliamo solo di malattia, ma parliamo di bambini abusati, bambini orfani, un ragazzo padre, una donna alcolista che vive in un matrimonio che è una farsa, ognuno di questi personaggi, ognuna di queste storie mi ha fatto pensare e mi è entrata dentro, come nella realtà purtroppo non sempre queste storie hanno il lieto fine. Come per tutti noi, ci sono alti e bassi, ci sono cose buone e cose tristi, ci sono giorni neri e giorni rossi.... la storia sui giorni rossi e  quelli neri.  I giorni neri sono quelli sfortunati, o  in cui ricevi una brutta notizia. I giorni rossi sono quelli in cui ti  capita qualcosa di bello o in cui  accade un evento eccezionale e inaspettato.


E quando hai accanto le persone a cui vuoi bene, quando puoi appoggiarti a loro, allora puoi affrontare tutto, e concentrati sulle cose davvero importanti della vita, superare i giorni neri e gioire di quelli rossi.

Un bacio, Patty


Bellissimo

Quasi sexy

5 commenti:

  1. Sono d'accordo con voi crazy,molto emozionante e come si fa a non amare Blake è un amore!!

    RispondiElimina
  2. Io lo ho letto davvero bello ed emozionante! Blake e come Cam di Ti aspettavo dellq Lynn! Penso che il finale troppo frettoloso, avrei preferito che l'autrice spendesse qualcge parola in più!

    RispondiElimina
  3. Letto e devo dire che non mi ricordavo molto della trama quando ho preso in mano il mio Kindle, quindi e' stata una bella sorpresa..Ho versato qualche lacrima, specialmente in due punti precisi del libro, e' stata una lettura emozionante e piacevole.

    RispondiElimina
  4. Una bella storia, travolgente, che all'apparenza sembra persino semplice. E invece non lo è. Da leggere.

    RispondiElimina
  5. Uno dei libri più emozionanti e significativi. Una storia incredibile.. una storia che ti travolge anima e corpo!! Ti aiuta a comprendere quanta forza di combattere vi è in ognuno di noi. Sono l'amore e gli affetti a dominare l'intero libro. Senza qualcuno che ti voglia bene la vita si presenta vuota e inutile.
    Emozionante. Unico. Bellissimo. Blake e Chloe <3

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...