venerdì 8 maggio 2015

Intervista con C. D. Reiss: chiacchiere a proposito della serie “Le note della passione”

Ciao care Crazy, 
è con immenso piacere che oggi ospitiamo su Crazy for Romance la celebre scrittrice americana C.D. Reiss, autrice della magnifica trilogia "Le note della passione" pubblicata quest'inverno da Sperling e Kupfer, della quale abbiamo pubblicato le recensioni di Simona e Daniela. Abbiamo potuto porre alla Reiss alcune domande inerenti la trilogia e lei, grazie alla casa editrice che ringraziamo, è stata così cortese da risponderci.
Siamo certe che apprezzerete lo spirito di questa autrice californiana e che leggendo questa chiacchierata tra amiche tornerete insieme a noi a pensare alla splendida coppia formata da Jonathan e Monica.. Con l'augurio che presto si possa anche in Italia completare la lettura di questa bellissima serie con il racconto-epilogo che la Reiss ha dato da poco alle stampe negli Stati Uniti. Aspettando "Coda" ecco per voi.. C.D. Reiss...


Buon giorno signora Reiss, benvenuta su “Crazy for Romance”, ci presentiamo brevemente, il nostro è uno dei blog letterari italiani di genere romance più seguiti e abbiamo recentemente avuto il piacere di apprezzare la sua serie “Le note della passione” che da noi è stata pubblicata in tre parti anziché in sette. Cosa l’ha spinta a pubblicare la sua storia divisa in tante parti?

È un piacere incontrarvi. Adoro la versione italiana dei miei libri e i fan in Italia  sono stati così gentili e generosi con me. Sono felice di fare questa intervista.
Ho scritto questi libri in sette (in realtà ora sono nove) parti per simulare l’esperienza di guardare uno show televisivo o una miniserie. Ogni episodio era un libro breve, e raccontava una storia, ma anticipava la storia successiva sul finale, in modo che i lettori si sentissero come se fossero appesi sul ciglio di un burrone dopo ogni parte. I lettori che hanno cominciato con me e letto ogni libro man mano che usciva hanno avuto un’esperienza diversa di quelli che hanno letto i libri riuniti.
Ho deciso di fare questo esperimento per una serie di ragioni. Intanto non sapevo se ero brava a scrivere erotici. Così ho creato questa struttura in parte per fare in modo che potessi testare le acque e aggiustare quanto necessario ad ogni giuntura, e in parte perché sembrava divertente. Ed è stato davvero divertente. I libri diventavano sempre più lunghi e i miei fans aspettavano ogni uscita. Ero molto felice per questo.


Cosa l’ha ispirata a scrivere la storia di Jonathan e Monica? Ha avuto in mente una storia vera o è solo opera della sua fantasia?


È solo una storia. E dicendo “solo” una storia intendo.. le storie ci portano tutti ad aspirare a grandi cose, o a cambiare le nostre vite, o a crearci di una via di fuga. Naturalmente alcune cose nei libri sono ispirate da gente reale o eventi, ma sono tenute unite insieme come opera di finzione per adattarsi a quello di cui i personaggi hanno bisogno per poter sperimentare la crescita.



Si è immaginata Jonathan e Monica con i volti di persone famose? Nelle nostre recensioni noi aggiungiamo alcune fan art dando i volti che ci siamo immaginate ai protagonisti dei libri che leggiamo e per Jonathan e Monica abbiamo scelto Michael Fassbender e Nicole Scherzinger, lei cosa ne pensa? Crede che siano adatti ai personaggi?

Michael Fassbender è assolutamente Jonathan. La mia fan page è piena di immagini di lui! È decisamente perfetto.
Per Monica, sono stata ispirata da Anne Hathaway. Nicole Scherzinger è assolutamente adorabile! Non la conoscevo!
Ma, nella vita reale, Mr. Fassbender esce con un’attrice di nome  Alicia Vikander che è così perfetta per Monica che non riesco a smettere di guardare le loro foto insieme e immaginare che siano di Jonathan e Monica!





Cosa l’ha spinta a scegliere di scrivere erotic romance e in special modo una storia D\s? Quale aspetto della particolare natura di questo tipo di relazione l’ha affascinata?

Semplicemente amavo l’idea di avere completamente il controllo di un momento così fuori controllo. Di prendere  qualcosa di così biologico e piegarlo ai tuoi desideri, per nient’altro che il gusto del piacere. E inoltre, parlando del piacere, amo esplorare il momento in cui incontra il dolore. 
Anche l’idea di possesso mi intriga. Possedere qualcuno in maniera così completa, ed essere posseduti noi stessi. Sapere dove sono stati tracciati i confini, come sono stati negoziati, e come questo tipo di relazione si manifesta nella vita di tutti i giorni con due persone ambiziose. 
Potrei continuare per ore, amo tutto di questo tipo di relazione. Vorrei tornare indietro e vivere di nuovo l’anno in cui ho scritto questi libri, solo per avere di nuovo l’esperienza di vedere quelle scene erotiche che prendono vita davanti a me, e guadagnare nuova consapevolezza di me stessa e della natura umana.





Lei scrive romance ma le piace anche leggerli? Che tipo  di libri legge di solito?

Mi piace leggere alcuni libri erotici. Laurelin Paige è appena uscita con un libro che si chiama First Touch che è incredibile. Ma principalmente mi ritrovo attratta da libri che sono più dalla parte della letteratura. Mi piace Umberto Eco, David Foster Wallace, David Sedaris. Questi sono libri che sono molto onesti, ed è qualcosa che ammiro e cerco di emulare. Penso che se scrivo qualcosa di veramente e profondamente onesto ci posso riuscire.



Abbiamo personalmente apprezzato anche l’ambientazione originale, Los Angeles non è una città molto usata come location per libri romance, è una città che lei ama molto? È la città dove vive?

Vivo a Los Angeles e la amo alla follia! Tutti i miei libri sono ambientati li. Mi potete trovare ovunque in città con il mio laptop, mentre osservo la gente, prendendo appunti e scattando foto. Los Angeles è il mio ufficio.





Abbiamo notato che i suoi libri hanno tutti il filo comune della musica, che parte ha la musica nella sua vita? È una musicista come Monica?

Mettiamola così. Sono alta un metro e 60 e avrei sempre voluto essere più alta. È il motivo per cui ho creato Monica alta un metro e 80 a piedi nudi ed è la stessa ragione per cui ho deciso di farne una musicista. Io canto come un gatto morente e ho il ritmo di un pesce che saltella sul pavimento.




Parliamo un attimo della storia e in particolare della svolta drammatica presente in Sing. Molte delle nostre lettrici hanno trovato questo cambiamento drastico nel ritmo della narrazione particolarmente emozionante e hanno mostrato di averlo gradito molto, nonostante la sofferenza.. Per noi è stato davvero un colpo di genio, ma cosa le aveva fatto di male Jonathan per trattarlo così?

Sing è stato il libro più rischioso che abbia scritto. Una delle mie lettrici più critiche ha pensato che mi avrebbe stroncato la carriera. Mi ha detto “Questo è un suicidio editoriale.” Ma l’ho pubblicato lo stesso, e sebbene ci siano persone che non hanno apprezzato che abbia messo un maschio alfa dominante in posizione orizzontale per l’intero libro, la maggior parte dei miei lettori lo hanno compreso.
Ma la domanda è perché l’ho fatto, ed è una buona domanda. L’ho fatto perché ha quasi distrutto Monica in Tease. Non si curava di lei. E in parte anche perché aveva bisogno di una pausa, e quell’uomo non avrebbe mai preso una pausa per la mia soddisfazione usando metodi normali. Era stato ferito prima da sua moglie, quindi la cosa successiva doveva essere peggiore, ho cercato di spezzarlo in Resist e non si è spezzato. Se lo descrivevo semplicemente come un uomo ferito sarebbe stato disonesto.  Solo la paura della morte, e quello che avrebbe provocato in Monica, lo avrebbe spezzato, e lo ha fatto.




Che futuro prevede per l’erotic romance? Crede che una volta esaurita la spinta dovuta al grande successo di FSOG le lettrici si stancheranno di leggerlo o avrà sempre un suo posto nel mondo della narrativa?

Il genere Erotic romance è in giro da molto tempo. Ora è solo accessibile in maniera  più semplice e più discreta e quindi fruibile al grande pubblico.
Non sono in grado di predire il futuro, ma vi farò un’osservazione. I contemporary romance commerciali sono diventati più sexy e più audaci. I libri Erotic romance  sono diventati oscuri e perversi persino più di FSoG.
Aspettate, sto per fare una predizione..
Tutto cambierà in modi che noi non ci aspettiamo, ma lo scrivere onestamente prospererà sempre!



Grazie mille per aver risposto alle nostre domande Mrs Reiss, e buon lavoro.

Grazie a voi e un caro saluto a tutti i miei lettori italiani e a i vostri.

Alla prossima, Team crazy

PRESENTAZIONE DELLA SERIE "LE NOTE DELLA PASSIONE"-QUI

RECENSIONE DEL PRIMO CAPITOLO "MI VORRAI" -QUI

RECENSIONE DEL SECONDO E TERZO CAPITOLO
 "MI CERCHERAI" E "MI AVRAI" - QUI

2 commenti:

  1. Complimei a CD Reiss, ho amato alla follia questa trilogia. E soprattutto complimenti a voi ragazze che ci fate sempre bellissime sorprese.

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazze! Complimenti per l'intervista! Avete posto le stesse domande che avrei fatto anch'io! Ero curiosa di leggere il libro consigliato dalla Reiss, First Touch di Laurelin Paige, dunque sono andata su Amazon per acquistarlo in lingua originale ma a quante pare uscirà il 22 Dicembre! Ci sono rimasta troppo male!! Vorrà dire che aspetterò! Tanti saluti!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...