lunedì 4 maggio 2015

Verità Scambiate e Se scelgo te, serie Un Cuore non Basta di Lexi Ryan: doppia recensione

Buonasera ragazze,
Oggi vi parlo di Verità scambiate e di Se scelgo te di Lexi Ryan, ovvero il secondo e il terzo capitolo che concludono la serie un cuore non basta. Dopo le emozioni del primo volume Ricordi Rubati, è impossibile non desiderare di avere in mano il prima possibile questi due volumi conclusivi che sicuramente vi sapranno mantenere incollate alle pagine quanto e più del primo: si può dire che quella di Un cuore non basta sia davvero una serie bellissima, ben scritta e avvincente che non può mancare nelle vostre librerie! E speriamo che non sia l'ultima possibilità di noi lettrici italiane di leggere di questa bravissima autrice!



Serie Un cuore non basta

1.Ricordi rubati - 15 febbraio 2015

2.Verità scambiate - 24 Marzo 2015

3. Se scelgo te -  21 Aprile 2015

Autrice: Lexi Ryan

Casa editrice: De agostini

Genere: New adult, mistery





Verità Scambiate
Divisa tra due amori, con il cuore spezzato a metà: ecco come si sente Hanna. Dopo l’incidente che le ha fatto perdere la memoria, sprazzi di ricordi tornano ad affacciarsi alla sua mente confusa. La sua vita, però, è più incasinata che mai: da un lato c’è Max, il ragazzo dei suoi sogni, disposto a tutto pur di riconquistarla; dall’altro c’è Nate, il musicista sexy con una storia turbolenta alle spalle, l’uomo che non vuole legami e non le ha mai fatto promesse, ma che si dichiara follemente innamorato di lei. Hanna deve decidere se perdonare Max e accettare la sua proposta di matrimonio o continuare la relazione con Nate. Ma dubbi insidiosi la tormentano: chi è il padre del bimbo che porta in grembo? Chi si nasconde dietro l’anonimo investitore che l’ha aiutata a realizzare il suo sogno di aprire una pasticceria? E infine: cos’è successo il giorno dell’incidente e cosa – o chi – l’ha provocato? Se vuole afferrare il proprio scampolo di felicità, Hanna deve trovare il coraggio di scavare nel passato, affrontare le proprie paure. Nella seconda puntata della serie Un cuore non basta nulla è come sembra, e, tra rovesciamenti improvvisi e rivelazioni scioccanti, Hanna, Max e Nate si ritrovano prigionieri di un groviglio di emozioni ineluttabile come il destino che li ha fatti incontrare.

Se scelgo te
Qualcuno bussa alla porta e il mondo di Hanna implode di colpo. Proprio quando sembrava che il destino avesse deciso per lei, l’impensabile accade e si ritrova di nuovo divisa tra due uomini. Da un lato Max, colui che sta per sposare, dolce, perfetto, disposto a ogni sacrificio per dimostrarle il suo amore. Dall’altro Nate, il padre dei figli che porta in grembo, il rocker sexy e sfuggente a cui non sa resistere. E questa volta Nate è tornato per restare. Con due gemelli in arrivo, Hanna non può più permettersi di fare scelte avventate. Per lei è arrivato il tempo di guardarsi dentro, di mettere da parte incertezze e paure e capire che cosa vuole davvero. Ma prima dovrà scoprire che cosa è accaduto nei cinque giorni precedenti l’incidente che ha aperto una voragine nella sua memoria. Chi l’ha spinta giù dalle scale? Perché? E soprattutto: chi, tra Max e Nate, non sta raccontando tutta la verità? Passione, romanticismo e colpi di scena si mescolano nell’ultimo, intenso capitolo della serie Un cuore non basta.



Una girandola caleidoscopica  di emozioni  e un vortice di misteri … ecco cosa sono verità Scambiate e Se scelgo te. E' impossibile smettere di leggere. E' impossibile smettere di farsi domande. E' impossibile distogliersi dal pensiero fisso della scelta di Hanna.
Avevamo lasciato i tre protagonisti di questa storia nello scioccante finale di Ricordi Rubati: pensavamo di sapere, di cominciare a capire il ruolo svolto da Max e Nate in questa storia. E invece no, credetemi, non abbiamo capito niente. E verità scambiate ci fa capire subito quanto siamo fuori strada con un espediente narrativo molto sapiente: la narrazione infatti viene affidata i Pov dei tre protagonisti Max, Nate e Hanna. In tal modo si aprono nuovi scenari del tutto inaspettati, si scoprono  nuovi dettagli delle vicende che conosciamo solo parzialmente. Ma soprattutto conosciamo meglio questi due protagonisti da urlo e stavolta ci innamoreremo irrimediabilmente … il problema è che ci innamoriamo di tutti e due. Altra particolarità è che alcune delle scene a Pov alternato non appartengono al presente, ma al misterioso passato di Hanna e abbiamo anche l'occasione di rivivere alcuni momenti del primo libro, dal punto di vista del protagonista maschile. E così torniamo al primo bollente incontro tra Hanna e Nate, e ci sciogliamo con lei. Ma torniamo anche al momento in cui Hanna scopre delle scioccanti verità su Max, lo allontana e noi soffriremo con lui perché è dolcissimo. Ma i colpi di scena non sono finiti, le sorprese non ci aspettano solo nel passato ma anche nel presente, quindi preparatevi a rimanere scioccate, sfoderate tutte le vostre doti da detective e poi lanciatevi in questa doppia lettura che vi lascerà senza fiato.
Il ritmo narrativo di entrambe i romanzi è incalzante, senza fronzoli. Si passa da un periodo all'altro, da un punto di vista all'altro e ogni scena ci arricchisce di un dettaglio, non c'è mai nulla di superfluo. Si può dire che la noia sia assolutamente bandita da questi libri anzi bisogna stare sempre all'erta per non perdersi nulla.
Anche l'approfondi- mento dei personaggi segue questo schema, perché man mano che ricostruiamo il puzzle degli eventi ricostruiamo anche la loro psicologia. Hanna è una protagonista forte, davvero subisce colpi di ogni genere dalla vita ma reagisce, si rialza sempre col sorriso anche se devo sottolineare che c'è un punto in Verità scambiate in cui non ho assolutamente approvato una sua scelta che però ha rispecchiato tutta la debolezza di questo personaggio in una situazioni difficile; certo poi negli eventi di Se scelgo te ritrova tutto il suo smalto (insieme a qualcun'altro) e torna la persona saggia e forte che conoscevamo, superando e accettando finalmente se stessa. E' proprio l'accettare se stessi, il vedersi come realmente si è ad essere la chiave di volta della narrazione: Hanna ci insegna che non farlo può davvero distruggerti la vita e peggio ancora distruggere chi ti ama. E' il caso di Max, uno dei personaggi più toccanti descritti dalla Ryan, che ci farà capire cosa significa davvero essere pronti a tutto per amore: tenero, appassionato, altruista, un amico e un amante eccezionale… più lo conoscerete più lo amerete. E Nate? se non eravate già cotte del suo dirty talking e delle sua canzoni d'amore ci penserà Verità Scambiate a farvelo amare… poi arriverà Se scelgo Te e non capirete più nulla. 
Mi spiego: si riesce a comprendere bene tutte le scelte di Nate, anche quelle che sembrano più sbagliate, fino alla metà di Se scelgo te. Sono alcune rivelazioni e la sua decisione finale (che poi è il punto focale del libro) ad essere poco chiare rispetto al resto, e c'è inoltre un suo errore che ho reputato del tutto gratuito e superfluo ai fini dell'intreccio. Insomma Nate tra i personaggi principali è l'unico la cui psicologia sia rimasta un po' superficiale, non perfettamente spiegata come Hanna e Max. Questo mi porta all'unico difetto, secondo me, della trilogia: la conclusione. Per me si doveva ad un certo punto risolvere e superare il mistero della caduta e dell'anello di Hanna, per lasciare più spazio alla risoluzione finale della storia: la scelta finale di Nate, la riconciliazione di Hanna con l'uomo che sceglierà, come sarà finalmente la loro vita insieme dopo tutte le vicende passate. Il tutto è accennato e aveva bisogno di un po' più di "respiro" per farci congedare dolcemente da una storia così avvincente. Infine vi lascio con due consigli: il primo è assicurarsi di avere entrambi i libri a disposizione prima di cominciare, pena la vostra sanità mentale. Il secondo è di avere accanto un'amica che magari lo legge con voi, per condividere ipotesi, frustrazioni e urla di protesta che in questi libri non mancheranno. Io ho avuto una compagna d'avventura eccezionale che ringrazio tanto, senza di lei non sarebbe stato lo stesso!
Un abbraccio, Simona
Per entrambi i libri i miei voti sono:





4 commenti:

  1. Siiiii....ho amato cosi tanto questa serie che leggerla lentamente per godermela è stato impossibile!!! Di sicuro per me sale sul podio come una delle serie piu belle..

    RispondiElimina
  2. Siiiii....ho amato cosi tanto questa serie che leggerla lentamente per godermela è stato impossibile!!! Di sicuro per me sale sul podio come una delle serie piu belle..

    RispondiElimina
  3. E' stata una bella trilogia che non avrei letto senza la vostra recensione, visto che non ne avevo sentito parlare. E' stata travolgente si, ma alla fine del libro mi sono sentita insoddisfatta.. mi aspettavo altro dal terzo libro. Mi trovo d'accordo sul personaggio di Nate. L'autrice ha peccato proprio dove non doveva. Questo mistero che poi alla fine si è rivelato nulla di chissachè, e pezzi di presente che sono mancati. Ad un certo punto l’autrice doveva chiudere con il mistero invece di trascinarlo, perché ha penalizzato qualcosa che era partito bene. Quell'altro poveraccio di Max poi... Meredith alla fine mi è sembrata la meno peggio fra tutte quelle corna perdonate. E mica aveva torto? Cmq.incuriosita sono andata sul sito della Ryan perché mi rifiuto che uno dei due uomini sia stato così sfigato e ho visto che ci sono dei seguiti su altri personaggi. Il fatto che sia una serie spin-off di un'altra poi è stato un pò confusionale, ma qui la colpa è della casa editrice che doveva portarci prima la storia di Asher, Maggie, Will ecc... durante la lettura si nota che ci sono dei buchi non inerenti alla storia ok, ma ci sono. Per intenderci, è come se si leggesse la storia di Calla&Jax della Armentrout senza che la Nord avesse portato i primi due. Una serie è una serie.
    La consiglio ugualmente, non la rileggerò ma la conservo nel caso in cui ci portino gli altri libri in modo da colmare alcune lacune. Ciao crazy!

    RispondiElimina
  4. Ho amato questa trilogia, sapete se e quando ci saranno le versioni in italiano delle storie di Asher, Maggie, Will, ecc?

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...