sabato 23 maggio 2015

Nemmeno in paradiso di Chelsey Philpot, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parlo di Nemmeno in Paradiso di Chelsey Philpot un libro particolare pubblicato il 5 maggio da De Agostini. Questo young adult non è un romance vero e proprio ma è stata comunque una lettura molto piacevole, conoscere la storia di Charlotte, Julia e Sebastian mi ha lasciato delle bellissime sensazioni.... venitele a conoscere!




Titolo: Nemmeno in Paradiso

Autrice: Chelsey Philpot

Data: 5 maggio 2015

Casa editrice: De Agostini

Genere: Young adult






Charlotte Ryder sa già tutto sul conto di Julia Buchanan prima ancora di conoscerla. Prima ancora di doverla ospitare una notte in camera sua, nel dormitorio del St. Anne College. I Buchanan sono il tipo di famiglia che non passa inosservata. Persino la preside Mulcaster è solita interrompere a metà un discorso per guardarli scendere, uno dopo l’altro, dalla loro lussuosa macchina nera. Per i Buchanan frequentare il St. Anne è come vivere in un acquario: tutti sanno tutto di loro. O almeno così crede Charlotte. Ma quello che non si aspetta, arrivando al St. Anne dal lontano New Hampshire, è di poter diventare la migliore amica di Julia Buchanan. Di essere inghiottita nel suo mondo abbagliante, fatto di feste ininterrotte, fiumi di champagne, appuntamenti notturni e incontri segreti. Un mondo in cui all’improvviso anche l’amore sembra a portata di mano. Perché quando Charlotte conosce Sebastian, il fratello di Julia, crede di avere finalmente tutto ciò che ha sempre desiderato. Presto però l’idillio si spezza. E davanti agli occhi di Charlotte si spalanca una tragedia. Un terribile segreto annidato dietro lo sfarzo che illumina le esistenze dei magnifici Buchanan…


Questo romanzo è stato definito un misto tra Gossip girl e il Grandy Gasby,  ero sicura, quindi, sul tipo di lettura che avrei incontrato: una storia d’amore ambientata al liceo con le atmosfere degli anni venti, che ho amato parecchio nel film del libro di Fitzgerald con Di Caprio. Non chiedetemi perché, ma ero convinta che questo libro fosse ambientato in quegli anni, sino a quando dopo poche pagine ho incontrato la parola computer e allora ho capito che mi stavo sbagliando. In realtà questo è uno di quei romanzi che potrebbe essere ambientato in qualsiasi epoca, tanto ti prende la storia che il resto passa in secondo piano.

È un romanzo di formazione, di come Charlotte passa dall’essere una ragazza ancora un po’ acerba a raggiungere quella maturità che ti spinge a sacrificare le cose più importanti per  potersi realizzare come persona. Charlie diventa amica di Julia dopo averla aiutata in un brutto momento e, capisce subito che in lei c’è molto altro rispetto alla sua immagine pubblica. Julia viene da una famiglia molto ricca, è una ragazza fragile, che ancora combatte con il dolore per aver perso una persona amata. Charlie, sin dal primo momento cerca di starle accanto, facendo quello che le riesce meglio: ascoltare senza giudicare. Si fa risucchiare dalla famiglia Buchanan, è attirata da quel mondo così lontano dal suo e dove tutto sembra più semplice ma che comporta anche molta sofferenza. In lei tutti i componenti di quella ricca famiglia vedono l’unica ancora di salvezza per Julia, per riportarla alla realtà. C’è anche una storia d’amore molto dolce tra Charlie e Sebastian, il fratello maggiore di Julia. 

Lui è il contrario di ogni personaggio maschile di un romance, è goffo, sbadato e non è proprio un rubacuori, ma scatta da subito qualcosa tra lui e Charlie che si svilupperà piano piano ma che era inevitabile.  La trama è un intreccio di mistero, si scoprirà piano piano la verità sull’incidente stradale che ha portato tanta sofferenza, amore e amicizia, dove quest’ultima è predominante rispetto alle altre. È sicuramente un libro che vi colpirà per la sua storia così dolce e fuori dal comune.



5 commenti:

  1. Bravissima sei riuscita a riportare nella recensione le emozioni che regalano questo libro. ho adorato Sebastian per la sua goffaggine che causa disastri a catena :) mi sono intenerita per la storia d'amore tra lui e Charlotte davvero dolce..quest'ultima si può considerare l'amica del cuore con la A maiuscola offre la sua amicizia a Julie e alla famiglia senza riserve..ho sofferto per la fragilità di Julie. Un libro davvero particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virgy! Julie è fragilissima, e la cosa più assurda che l'unica che l'ha capita veramente è stata Charlie, nonostante una famiglia molto presente...Sebastian è veramente troppo adorabile!!

      Elimina
  2. Ho trovato questo libro molto piacevole, dolce. Ho amato Sebastian e la sua goffaggine, ho sofferto con Julia per le sue fragilita', e ho apprezzato Charlie dalla prima all'ultima pagina. Forse nel finale poteva scrivere qualcosina in piu', ma cmq bel libro

    RispondiElimina
  3. Grazie a questa recensione ho deciso di leggere il libro e nn me ne pento affatto.
    Una bella lettura. Una storia ricca di sentimenti, specialmente quello dell'amicizia che mi ha toccato profondamente.
    Ho amato Charlotte, Julia e Sebastian immensamente. Ma anch'io come Chalrie mi sono innamorata sostanzialmente di tutti i Buchanon.

    Il finale per i miei gusti è troppo aperto e a metà (non li amo molto) ma mi ha dato modo di immaginare da me come è andata a finire, Ahahahah

    Lettura consigliata. Proprio una bella storia.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...