giovedì 3 dicembre 2015

Tutta colpa di te di Marta Savarino, recensione

Buonasera crazy,
Oggi vi parlo di Tutta colpa del te di Marta Savarino, disponibile dal 1 Dicembre in formato digitale e cartaceo grazie ad Amazon Publishing. Il libro, che era già stato pubblicato in versione self con lo stesso titolo dall’autrice a Marzo di quest’anno,  vi trasporterà nella magica Scozia, a Inverness, insieme a Luisa e David. Andiamo a scoprire di più…

tutta colpa del tè Titolo: Tutta colpa del tè
Autore:
Marta Savarino
Serie:  Non fa parte di una serie
Editore: Amazon publishing

Data:  1 Dicembre
Genere: contemporary romance
Categoria: Kids, eroe tormentato.
Narrazione: prima persona, pov femminile - terza persona, pov maschile
Finale: No cliffhanger, autoconclusivo
Coppia: Luisa, giovane cuoca disillusa dall'amore; David, ex avvocato, ora giardiniere.


Luisa parte per la Scozia. È stata abbandonata dal compagno alla nascita della loro figlia. È delusa, affranta e arrabbiata, ma è decisa a reagire per amore della piccola Viola. Accolta dalla famiglia di origine, ritrova se stessa dedicandosi alla sua più grande passione, la cucina. Adesso è lo chef nell’albergo dei genitori. Le giornate scozzesi fredde, lunghe e assolate si susseguono tranquille, e l’allegria torna. La frizzante personalità di Luisa rivive con la piccola Viola e i nipoti. Nella vita di Luisa non c’è più posto per un altro uomo.
L’arrivo di David Alexander Hamilton, il nuovo giardiniere dell’albergo, bellissimo, affascinante e sensuale, romperà questo proposito. Il risveglio dei sensi di Luisa sarà turbato dal tormento di un doloroso segreto celato dall’uomo.



Tutta colpa del tè è una lettura che certamente riscalda il cuore con la sua delicatezza e la sua dolcezza. Luisa è una ragazza che all’età di ventisei anni si ritrova sola con una figlia, Viola, abbandonata da un compagno nel momento più assurdo. Quello che doveva essere il giorno più bello della sua vita, per la nascita della loro bambina, si trasforma anche in quello che ricorderà per sempre come il giorno segnato dall’abbandono. E così che Luisa decide di rifarsi una vita lontano da Torino e raggiungere i suoi genitori in Scozia. Cercherà di andare avanti buttandosi a capofitto nel lavoro, occupandosi della cucina dell’hotel di proprietà della famiglia. Nel sua vita ormai ci sono solo Viola e il lavoro, e sarà così per i successivi cinque anni, sin quando un nuovo giardiniere viene assunto alla Mac Kinnon family's Guest House. David non è certo il tipo di giardiniere che Luisa si aspettava di incontrare, quando la figlia Viola lo invita per un te: l’ aitante trentaseienne colpisce Luisa all’istante, risvegliando all’improvviso il suo interesse per gli uomini decisamente sopito fino a pochi istanti prima. 

Complice l’ora del te, tra i due - anzi tre, dobbiamo contare anche Viola - nasce un rapporto sempre più intimo, e in Luisa si risveglia finalmente l'amore e la speranza di di poter ricreare una famiglia per la sua Viola ma nello stesso tempo, ha il terrore di essere di nuovo abbandonata - e stavolta non sarebbe la sola a soffrirne. David, dal suo canto, si mostra subito molto legato a Luisa e a Viola, ma nasconde un segreto che lo sta distruggendo e che lo porterà a decidere di prendere le distanze dal bellissimo rapporto che sta nascendo. Un mistero che Luisa avverte ogni volta che lui volge lo sguardo al tatuaggio con la lettera ”A”…  non vi aspettate certo che vi dica di che si tratta, vero? Dovete leggerlo! La nostra Marte Savarino  sarà  in grado di conquistarvi con poco più di duecento pagine. 
Riuscirà ad allietarvi un pomeriggio grazie ad una storia dal clima decisamente familiare, dove l'amore filiale si alternerà con l'amore passionale e irrazionale con gusto e sapienza. Lo stile di questa autrice è  molto semplice ma estremamente comunicativo, ma non nego che l'unica cosa di cui ho avvertito la mancanza è  una maggiore contestualizzazione del luogo scelto per la narrazione: la Scozia è  un posto troppo magico per non essere sfruttato appieno. Penso che vi farà  piacere sapere che rispetto alla versione self troverete parecchie aggiunte, infatti in fase di editing Tutta colpa del tè  si è arricchito  di nuove situazioni, soprattutto nella seconda parte, grazie alle quali conosceremo meglio le dinamiche di questo  rapporto che sono sicura troverete dolcissimo. 




Potrete addirittura leggere, quasi sul finale, un intero nuovo capitolo dal punto di vista di David, che insieme a Luisa si alterna nella narrazione del romanzo, che ci farà  conoscere tutto il suo tormento. Tutta colpa del tè è un contemperary romance  dai toni soft, ma che sa regalare al momento adeguato anche la giusta dose di sensualità. Una lettura sicuramente adatta a chi  ha voglia di storie che danno speranza, a chi cerca un libro senza troppi scossoni ma non per questo noioso, a chi crede che non sempre il male venga per nuocere se poi nella tua vita ti aspetta in cambio un David.

A presto, Ale



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...