lunedì 17 ottobre 2016

E’ l’amore che sceglie di Jennifer Weiner, recensione in anteprima.

Salve Crazy,
quest’oggi vi parliamo di E’ l’amore che sceglie di Jennifer Weiner, in uscita domani 18 ottobre a cura della casa editrice Piemme. Un contemporary molto carino che racconta la storia di Rachel ed Andrew delle loro divergenze caratteriali e del loro amore. La trama ci ha subito molto colpito, sarà stato lo stesso per il libro? Venitelo a scoprire!

conviction Titolo: È l'amore che sceglie
Autore:
Jennifer Weiner
Serie: non fa parte di una serie
Editore: Piemme

Data: 18 Ottore 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: seconde occasioni
Narrazione: terza persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Rachel, studentessa e assistente sociale; Andrew, studente e corridore.


Rachel Blum e Andy Landis hanno solo otto anni quando si incontrano, una notte, nella sala d'attesa di un pronto soccorso. Nata con un difetto cardiaco, Rachel è abituata alle lunghe notti in ospedale, ed è subito incuriosita da quel ragazzino che si è presentato lì da solo con un braccio rotto. Lui le dice come si chiama. lei gli racconta la sua storia. Poco dopo, Andy scompare nello studio del dottore, e Rachel torna alla sua stanza. Entrambi pensano che non si vedranno mai più. Poi la vita fa il suo corso: Rachel si trasferisce con la sua ricca famiglia in Florida, Andy continua la sua vita a Philadelphia, in un quartiere povero con una mamma sola che fa i salti mortali per crescerlo e un talento eccezionale per la corsa. Negli anni successivi, Andy e Rachel si incontrano di nuovo - per caso, per destino, perché a volte non siamo noi a scegliere l'amore, ma è l'amore a scegliere noi.


Rachel è nata con una malattia cardiaca congenita e ha passato la sua infanzia in ospedale a causa di svariati problemi di salute. Durante la sua degenza in ospedale Rachel conosce Andrew un bambino di quasi 9 anni che si trovava lì perchè era caduto e si era fatto male al braccio.
Andy invece ha passato la sua infanzia vivendo di stenti, e di cose prestare da altri perchè sua madre non aveva soldi per comprargli cose nuove. I due sono convinti che non si rivedranno mai più,
ma le loro vite sono destinate ad incontrarsi e a scontrarsi di nuovo nel corso degli anni.
Come ho accennato nell’introduzione la trama di questo libro mi aveva colpito moltissimo e avevo delle aspettative abbastanza alte ma, come mi sta capitando spesso in questo periodo, sono rimasta delusa.
Il libro si presenta diviso in varie parti che e i capitoli si alternano con i punti di vista dei protagonisti, a iniziare dalla prima parte che racconta dell’infanzia, molto diversa, dei due e via discorrendo fin quando non si rincontrano anni dopo essersi incontrati la prima volta in ospedale, e iniziano a frequentarsi. Man mano che i loro sentimenti crescono e la loro relazione va avanti si capisce che Rachel ed Andrew si amano parecchio, ma purtroppo ci sono troppe differenze caratteriali e di pensiero che non permettono loro di viversi come vorrebbero.
Andy è più profondo, pensa alle cose necessarie della vita (essendo cresciuto in condizioni poco agiate) e vuole raggiungere gli obiettivi che si è prefissato fin da piccolo.
E devo dire che il suo personaggio mi è piaciuto parecchio per la sua caparbietà e il suo coraggio di non arrendersi e di riuscire a vivere la vita che vuole, e anche se alla fine fa delle scelte sbagliate resta comunque un bel personaggio.
Rachel, invece, avendo vissuto sempre in una famiglia benestante si applica troppo sulle cose superficiali della vita, come il ballo, fare bella figura per vincere il premio come coppia migliore, la manicure ecc… e questa sua superficialità la porta a scontrarsi varie volte col carattere di Andy.  L’ho trovata a tratti pesante e sempre pronta a lagnarsi e a buttarsi giù. E come se non bastassero questi elementi a farmela odiare, si aggiunge anche il fatto che è parecchio stronza.
Più volte leggendo dei loro litigi ho pensato che fosse immeritevole dell’amore di Andy, e alla fine ha quello che si merita (sì, ho avuto piccola soddisfazione). 
Andy e Rachel non hanno vita facile, sia all’inizio che si conoscono, sia quando iniziando a frequentarsi e sia quando si lasciano e intraprendono stradi diverse…ognuno per conto suo.
Entrambi prendono strade sbagliate ed entrambi fanno scelte sbagliate, ma come in ogni storia d’amore, il destino trova sempre il modo per farli ritornare insieme (anche se non nel modo che mi aspettavo).
E appunto il finale inconcludente e oltremodo breve, rispetto a tutta la storia tormentata che si sviluppa nell’arco di tempo di circa 30 e passa anni, insieme ad interi capitoli no sense che mi hanno fatta annoiare e che l’autrice poteva tranquillamente non scrivere, che mi hanno orientata verso le 3 stelle.
La storia in generale è carina e tutto sommato non mi è dispiaciuto leggerla, ma non mi ha colpita particolarmente per cui se non volete leggere nulla di impegnativo questo romanzo fa al caso vostro.

Un abbraccio, Veronique







Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...