domenica 3 dicembre 2017

Il lato positivo dell'amore di Angela Iezzi, recensione in anteprima

Buonasera crazy,
oggi siamo qui a parlarvi di Il lato positivo dell'amore, l'ultimo romanzo di Angela Iezzi, edito Newton Compton. Una storia d'amore, ma dagli insoliti risvolti. Scordatevi il tradizionale datore di lavoro, arrogante e  sicuro di sé, a cui basta un cenno per vedere il mondo piegarsi al suo volere. E scordatevi pure la solita, bella e timida segretaria che soggiace a qualunque stranezza del suo capo… Questi due protagonisti possono essere qualsiasi cosa, tranne che un arrogante e una timida… Non vi abbiamo incuriosite abbastanza?

Titolo: Il lato positivo dell'amore
Autore: Angela Iezzi
Serie: non fa parte di una serie
Editore: Newton Compton
Data: 3 dicembre 2017
Genere: Contemporary Romance
Categoria: seconde occasioni
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger


Dopo essere stato abbandonato sull’altare da Miley, Zach non crede più nell’amore e nella possibilità di trovare davvero l’anima gemella. O forse semplicemente non vuole crederci per non soffrire di nuovo. Per questo, quando i sentimenti che prova per la sua segretaria Lillian cominciano ad agitarsi più del dovuto si trova di fronte a una scelta: darsi una seconda possibilità o rifiutare l’occasione che la vita gli ha messo di fronte. A complicare la situazione ci si mette anche il caso: complice un equivoco, Lillian crede che Zach sia sposato. Chiarire le cose con lei vorrebbe dire aprirsi alla possibilità di amare di nuovo, ma Zach non sa ancora se è disposto a farlo.
Una travolgente storia d’amore a due voci, che si rincorrono l’un l'altra fino al gran finale.



Se state cercando una storia d'amore un po' fuori dall'ordinario, questa lettura fa per voi. Perché, confessiamolo, quasi tutti gli amori di cui leggiamo nei nostri amati romanzi, hanno non solo una simile partenza (incontro più o meno casuale dei due protagonisti) e un simile arrivo (fiori d'arancio e nido di passerotti), ma anche tutto un percorso abbastanza prestabilito. Perfino le caratteristiche caratteriali dei due ricalcano quasi sempre ogni protagonista precedente. Lui presenta una personalità dominante, da maschio alfa, mentre lei è troppo spesso una ragazza molto meno sicura, con un forte bisogno di protezione. Ebbene, non qui.




La Iezzi ha il grande merito, oltre ad una scrittura attenta e precisa, di aver rappresentato un nuovo tipo di "maschio". Zach è infatti un uomo insicuro, che ha preso già una batosta amorosa e che vuole assolutamente evitare di prenderne un'altra. Un uomo che, incredibile! non perde l'uso dei propri attributi solo perché confessa al suo migliore amico di aver sbagliato, di continuare a sbagliare, e di non sapere che pesci prendere. Al contrario, chiede consiglio e cerca di superare le proprie paure e i propri limiti, dopo averli riconosciuti.
Dall'altro lato di questo insolito amore c'è Lillian, intelligente, buona, bella, schietta. Nonostante abbia un po' sorriso di alcune evidenti sciocchezze, come il non sapere se il proprio datore di lavoro sia sposato o meno, ho apprezzato molto l'onestà che offre e pretende da Zach. E mi è anche piaciuto che, quando non capisce con chiarezza ciò che Zach fa e vuole, preferisca allontanarsi da lui, piuttosto che rimanere a piangersi addosso e calpestare il proprio orgoglio.
Posso definire Lillian un'eroina quasi perfetta, che non si lascia instupidire dai sentimenti provati e tiene nella giusta considerazione i consigli di amici e famiglia.


Peccato però che io abbia alla fine un dannato limite di piacere nella lettura, e sia ancora troppo ancorata al vecchio ideale maschile, rubacuori e presuntuoso.  Zach è un gran bell'uomo, ma ha un carattere assolutamente tranquillo e pacato, e io non riesco a trovare sexy un uomo così. Devo infatti confessare che durante la lettura sento il bisogno di innamorarmi del protagonista maschile. Ma per farlo non mi serve tanto che si tratti di un uomo fisicamente perfetto, quanto piuttosto che abbia caratteristiche caratteriali ben precise: possessivo, strafottente, apparentemente antipatico, ma capace poi di grandi gesti di sensibilità e complicità, e che sia intelligente e ironico. Un Mr Darcy, per intenderci… maledetto romanticismo!
Nonostante questo, vi consiglio nuovamente di dare una possibilità a questo libro, se cercate un nuovo punto di vista maschile, diverso dai soliti schemi, e una bella storia d'amore. Perché non tutti gli uomini sono Achille, eppure tutti meritano una Briseide tutta per loro...

E vedi di tornare più scorbutico, antipatico, indisponente…
qualsiasi cosa… andrebbe bene anche un po' meno sorridente.
Sei troppo solare,
c'è gente qui che gradirebbe continuare a vivere nel proprio grigiore.

Alla prossima lettura,
Cri







1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...