martedì 2 luglio 2019

Come nessuno al mondo di Amabile Giusti, recensione in anteprima

Crazy,
Oggi parliamo di Come nessuno al mondo, l'ultimo romanzo di Amabile Giusti in uscita oggi per Amazon Publishing. La scrittrice, che è una tra le autrici italiane più amate del panorama romance, si cimenta con un New Adult ricco di angst ambientato a Los Angeles. Come nessuno al mondo racconta la vicenda di Diane e Derek, due anime sole la cui vita finora è stata avara nel dispensare amore e felicità. Che dal loro incontro le cose possano cambiare? Seguiteci per scoprirne di più.




Titolo: Come nessuno al mondo

Autore: Amabile Giusti

Editore: Amazon Publishing

Data: 2 luglio 2019

Genere: New Adult

Categoria: angst; odio/amore

Narrazione: pov alternato, 1a e 3a persona

Finale: auto-conclusivo





Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato...
Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?
Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.


Il più grande desiderio di Diane è essere invisibile, se non consideriamo quello di essere finalmente amata. Dopo aver passato infanzia e adolescenza a sfuggire a insulti e malelingue per via del lavoro discutibile della madre, la più famosa pornostar d'America che la ignora bellamente, ora che ha iniziato a frequentare il college, Diane vuole essere lasciata in pace, accontentandosi di ammirare da lontano il bel professore di letteratura per cui si è presa una cotta. Ma l'agognata tranquillità va a farsi friggere dopo un inatteso battibecco con Derek, il bad boy del campus nonché figlio scapestrato del rettore e sogno erotico di ogni studentessa. Derek è irriverente, strafottente e senza peli sulla lingua, e sembra essere deciso a rendere la vita di Diane un inferno (di nuovo). Ma, per una serie di circostanze, i due si avvicinano, due poli opposti che si attraggono e si respingono, due anime sole che entrano in collisione, tra silenzi, cose non dette, parole al vetriolo, offese e gentilezze. E se stando uniti fosse possibile provare a superare la rispettiva solitudine e i propri demoni?

Avrebbe voluto dirgli che la felicità doveva esistere. Forse loro non l’avevano ancora incontrata, ma lei sperava con tutto il cuore che non fosse un’utopia. La vita non poteva essere solo un infinito susseguirsi di tristezze. Doveva esserci, da qualche parte, una felicità annidata, pronta a germogliare. Non poteva essere sempre notte.

In questo libro è visibile, in tutto e per tutto, il marchio di fabbrica di Amabile Giusti, una delle scrittrici più amate del panorama romance italiano. È evidente nello stile, con l'alternanza tra terza persona narrante dal punto di vista della protagonista e prima persona quando ci addentriamo nei pensieri di Derek. Riconosciamo Amabile Giusti nella caratterizzazione dei personaggi, con un'eroina socialmente inetta ma estremamente resiliente e caparbia e un protagonista spavaldo, strafottente ai limiti della maleducazione (soprattutto nei confronti di Diane) e un fascino intrinseco a cui è praticamente impossibile resistere. È un libro della Giusti nell'angst di alcune situazioni, quelle in cui vorresti che i protagonisti mettessero da parte l'orgoglio, le paure, i loro traumi del passato, e si lasciassero andare. Liberi di amare, liberi di concedersi un pizzico di meritata felicità. È un libro in cui si vede la sua firma per come ha deciso di strutturare alcune dinamiche, alcuni dettagli, che rimandano ad altri suoi lavori, dando un rassicurante senso di deja-vu che, tuttavia, non disturba affatto la lettura di un romanzo che ho divorato. È un libro che farà felice chi ama i protagonisti a metà tra l'essere problematico e spezzato e l'essere arrogante e incazzato con il mondo. Derek è un ragazzo che ti entra dentro, si ficca nel cuore e nel cervello, pronto a farsi amare, odiare, insultare e poi ancora amare. Per quella sua dolcezza intrinseca e molto nascosta che forse è il dettaglio che più mi ha sorpreso in tutto il romanzo. Perché dietro alla sua corazza da spaccone che si riempie la bocca di insulti e di proclami su quanta fortuna ha con le donne, ho scovato un personaggio di una sensibilità estrema, capace di gesti teneri, gentili, amorevoli, sempre mascherati dietro la sua armatura da bad boy. Così come è interessante il personaggio di Diane, una ragazzina che vedremo farsi donna nel corso del libro, grazie ad una forza che neppure lei sapeva di avere.

Forse sono innamorata di te. Forse mi farò molto male. Forse il mio cuore si ridurrà in briciole impossibili da ricomporre.

Un libro dal marchio riconoscibile, dicevo, fresco nella sua ambientazione collegiale e losangelina, che sicuramente regalerà molte emozioni a chi tra voi è già fan dell'autrice, così come a chi si avvicinerà per la prima volta alla sua scrittura. Un libro che cattura e coinvolge, nonostante, come ho scritto prima, alcuni dettagli mi abbiano fatto desiderare una maggiore originalità. Ma, al di là dei gusti personali, Come nessuno al mondo ci conferma come Amabile Giusti sia una signora scrittrice, capace di distribuire gioia e sofferenza ai suoi personaggi e alle sue lettrici, e di farlo con intensità, coinvolgimento e bravura.

Buona lettura,
Liliana







Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...