sabato 27 febbraio 2021

Riscatto di AlyMartinez, recensione

Riscatto di Aly Martinez, edito da Triskell Edizioni il 17 febbraio, è un #secondchance #autoconclusivo che non potete perdere se con l’#angst andate a nozze.





“Dodici anni, otto mesi, tre settimane, quattro giorni, dodici ore e quaranta, no…quarantuno minuti.”

Un #contemporaryromance classico, veloce, buono ed ingiusto, dai personaggi molto caratterizzati ma con poche sfaccettature.

Piatto? Proprio no. C’è stato un momento, a metà libro, in cui ho trovato qualche lacrima sulle mie guance. Perché, in un mercato come quello dei rosa ricco di possibilità di scelta, quello che ormai fa la differenza non è più tanto l’originalità della storia, quanto la capacità dell’autrice di trasmettere con le sue parole le vere emozioni dei protagonisti. E Aly Martinez ci riesce, raggiunge l’obiettivo, fa sembrare tutto vero. Così vero che le speranze di Thea finiscono per essere le nostre, così come le sue delusioni, e quando tutto per lei cade in frantumi sembra che qualcosa si sia spezzato anche dentro il nostro cuore, e che le schegge abbiano viaggiato dentro di noi fino a conficcarsi nella nostra testa, nella nostra gola, nel nostro stomaco.

“Non c’è mai stato un giorno in cui non desiderassi che fossi mia, Sparrow. Semplicemente, ti amavo abbastanza da sperare che non avresti dovuto esserlo.”

Accanto ad un’emotività travolgente, “Riscatto” ha il pregio di proporre un plot twist per me assolutamente inaspettato, che ha fatto coriandoli delle mie certezze e si è preso gioco delle mie simpatie.

Tutto perfetto dunque? No. Nella prima parte del libro, che racconta l’inizio dell’amicizia e lo sbocciare dell’amore tra Thea e Ramsey, penso che l’autrice non sia riuscita a trasmettere la visione del mondo dal punto di vista di due bambini e giovani adolescenti. Il loro linguaggio è troppo adulto, i pensieri troppo sagaci, lo stile troppo simile a quello che svela i nostri due protagonisti quasi trentenni. Ma sarebbe un peccato per queste poche pagine perdersi una lettura capace di umanizzarci davvero.

#crazyforromance

Gaia

ORDER: https://amzn.to/2ZdeTEa

⭐⭐⭐⭐⚡️

👠👠👠  

Sinossi:

Crescendo, Ramsey Stewart mi aveva marchiato l’anima in modi che il tempo non avrebbe mai potuto guarire.

A dodici anni mi aveva chiesto di diventare la sua ragazza.

A tredici anni mi aveva dato il mio primo bacio.

A sedici, ci eravamo innamorati, avevamo pianificato un futuro insieme, e puntavamo gli occhi verso l’orizzonte.

L’amore non delude mai, vero?

Ma con Ramsey, lo aveva fatto.

L’amore lo aveva deluso.

Io lo avevo deluso.

L’intero mondo lo aveva deluso.

A diciassette anni, Ramsey era stato condannato per aver ucciso il ragazzo che mi aveva aggredito.

Va’ avanti, mi scrisse nella sua prima e unica lettera dal carcere.

Inizia una nuova vita, esortò.

Non ti amo più, mentì.

Per nulla al mondo avrei rinunciato a Ramsey. L’amore poteva essere la nostra maledizione, ma lui era mio: lo era allora, lo è adesso, e lo sarà per sempre.

Perciò eccomi qui, dodici lunghi anni dopo, ad aspettare che un uomo, ormai sconosciuto, emerga dai cancelli del carcere.

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...