sabato 9 aprile 2016

Dopo di te di Jojo Moyes: il sequel di Io prima di te arriva in Italia!

Salve crazy, 
Ed ecco la cover di Dopo di te, titolo con cui After You di Jojo Moyes arriverà in Italia il 3 MAGGIO ! Sarà la Mondadori a portare nelle nostre librerie l'attesissimo seguito di Io prima di te.  Lo aveva da pochissimo recensito per voi Veronique, a segnare l'inizio della sue collaborazione con il blog - quindi vi lascio alla sua recensione! After you è stato pubblicato in lingua originale il 24 settembre scorso, per l’uscita in Italia invece dovremmo aspettare ancora il 2016, presumibilmente prima dell’uscita della versione cinematografica del primo libro... ora pronti a incontrare nuovamente Lou?





Serie Io prima di te

1. Io prima di te

2. After you

Autore: Jojo Moyes

Casa editrice: Penguin

Genere: Contemporary romance



Lou Clarke ha molte domande
Tipo come è che è finite a lavorare nel bar dell’aeroporto, trascorrendo ogni turno a guardare le persone che volano verso nuovi posti.
O perché l’ appartamento che possiede da un anno ancora non lo sente come una casa sua.
Se la sua affiatata famiglia riuscirà mai a perdonarla per quello che ha fatto diciotto mesi fa.
E riuscirà mai a superare l’amore della sua vita.
Quello che Lou sa per certo è che qualcosa deve cambiare.
Poi, una notte, succede.
Ma lo sconosciuto davanti alla porta del giardino ha le risposte che Lou cerca o semplicemente altre domande?
Chiudere la posta significa continuare la sua vita in modo semplice, ordinato, sicuro.
Aprirla, invece, vuol dire rischiare tutto.
Ma Lou una volta ha fatto una promessa di vivere. E per mantenerla, deve invitarli ad entrare…



Alla fine di Io Prima di te, abbiamo lasciato Lou a Parigi con la lettera di Will che le diceva di vivere. In After you vediamo cosa succede diciotto mesi dopo, in cui ritroviamo Lou a fare i conti con una famiglia che non l’ha ancora perdonata per quello che ha fatto, e con la sensazione di non stare andando avanti, ogni posto che ha visitato (perchè sì, ha viaggiato parecchio) non era quello giusto, ogni cosa lei faccia non è quella giusta. Lou sta cercando di andare avanti di vivere e non sopravvivere, come vorrebbe lui, anche se non è sicura di starlo facendo nel modo giusto.Tutti sembrano essere andati avanti. Anche i genitori di Will sono andati avanti, anche se in modi diversi.   Ma lei sente la mancanza di Will talmente tanto che è bloccata. La sua mente va a lui continuamente… Ma la sua vita sta per avere qualche cambiamento. Una sera Lou riceve una visita e fa una scoperta a dir poco sconvolgente su Will. Quindi si trova a dover fronteggiare ancora una volta una novità nella sua vita, ma questa volta non è sola. A causa di una serie di circostanze Lou incontra Sam, anche lui ha perso una persona molto cara quindi è capace di capire Lou anche senza parlare. Ma potrà Sam aiutare Lou ad andare avanti, a sbloccarsi e a riprendere in mano la sua vita?



Prima di iniziare a leggere After You, ho pregato che il libro fosse bello almeno un quarto di Io prima di te perchè avevo delle aspettative davvero molto alte, in quanto Io prima di te è praticamente il mio libro preferito che mi ha fatto commuovere e versare litri di lacrime, e evidentemente sono stata ascoltata perché anche After You mi ha fatto commuovere un numero indefinito di volte.
All’inizio del libro, come ho accennato su, troviamo Lou in una situazione di stallo. Dopo diciotto mesi ancora non riesce a capacitarsi della morte dell’amore della sua vita, di come sia possibile che Will l’abbia lasciata, di come sia possibile che l’amore che lei provava per Will non fosse abbastanza da fargli cambiare idea su ciò che volesse fare. E con queste domande nella testa Lou cerca di andare avanti, ma in realtà non ci sta provando con tutte le sue forze e come se ancora non si sentisse forte abbastanza da cambiare qualcosa nella sua vita.
Ma poi due persone ne entrano a far parte. Due persona molto diverse fra loro che porteranno nella via di Lou parecchie novità. E finalmente Lou proverà di nuovo qualche emozione.
So di essere stata molto vaga, soprattutto sulla cosa sconvolgente che Lou scopre su Will e che mi ha lasciata a bocca aperta per quasi un giorno, ma non voglio in alcun modo fare spoiler perché so che questo libro è molto atteso e l’unica cosa che posso dire è che questo romanzo è davvero un degno successore di Io Prima di Te.
“Non mi hai dato una maledetta vita, eh? No. Hai solo distrutto quella che avevo.
 Distrutta in piccoli pezzi. Cosa dovrei farmene con quello che rimane? 
Quand’è che mi sembrerà…”
Allungo le braccia, sentendo la fresca aria notturna contro la mia pelle, 
e rendendomi conto che sto piangendo di nuovo. 
“Fanculo, Will” sussurro. “Fanculo per avermi lasciata”.

La bravura della Moyes che con i suoi discorsi ti fa letteralmente entrare nella mente dei personaggi, ti fa provare quello che provano loro, il loro dolore, la loro felicità, tutte le loro emozioni.
Non nascondo che vedere Lou felice, ad un certo punto, mi ha messa davanti ad un bivio da una parte non sapevo se sentirmi una traditrice nei confronti di Will, dall’altra non sapevo se considerare Lou una traditrice. Ma alla fine sono giunta alla conclusione che questo libro non avrà mai un vero happy ending, ma solo un relativo finale felice per Lou, quindi mi sono ritrovata a sperare che la Moyes avesse reso Lou felice, volevo che lei fosse felice, anche se questo avesse significato che sarebbe dovuta andare a fare la crocerossina in Africa senza un uomo, ma volevo che fosse felice, perchè si meritava di esserlo.
Ho visto tutte le cose che sono capitate a Lou come un segno di Will, come se lui la stesse aiutando mandandole queste persone nella sua vita e facendo accadere delle cose precise.
Il libro, così come in Io Prima di Te, è scritto dal punto di vista di Lou. E anche in questo caso la Moyes non ci delude regalandoci un libro scritto magistralmente, che ti tiene incollata dalla prima all’ultima pagina. Ogni personaggio è costruito e posizionato nel libro con uno scopo preciso e nulla è lasciato al caso. Piccola nota negativa, che però passa in secondo piano nella totalità del libro, è che ho trovato alcuni discorsi un po’ dispersivi. 



In conclusione, consiglio a chi voglia godersi davvero questo libro di leggerlo con una mente aperta, di essere preparati psicologicamente e di non attaccarsi troppo agli eventi successi nel precedente libro. E’ una lettura profonda, un vero è proprio viaggio all’interno delle emozioni di Lou, ma in cui credo ognuno di noi ci si possa un po’ rispecchiare.

Un bacione, Veronique


24 commenti:

  1. BRAVISSIMAAAA... hai iniziato la collaborazione proprio con un gran botto.. Non vedo l'ora di averlo tra le mani, anche se so che soffriro' pensando al mio dolce amato Will.

    RispondiElimina
  2. Nn posso nn pensare alla storia di Will e Lou se nn con le lacrime agli occhi ed un sorriso amaro,,,,non vedo l'ora di poterlo leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io!!! Solo poche ore fa ho finito di leggere "Io prima di te". Dopo mesi mi sono decisa a comprarlo e non me ne pento. Ho pianto come non mai alla fine. :(

      Elimina
  3. Lessi "Io Prima di Te" in un periodo troppo particolare della mia vita, non sapendo a cosa andassi incontro. Mi sconvolse perchè per alcuni tratti mi ci sono rispecchiata. Sono stata 3 mesi senza aprire libro. Dopo "Io Prima di Te" e la mia vicenda privata, non riesco più a leggere un libro dove c'è qualcuno che muore, figurarsi il protagonista. Quando uscirà in Italia questo libro, deciderò se leggerlo o meno. Alcune ferite restano sanguinanti a lungo...purtroppo....

    RispondiElimina
  4. Non so se posso leggerlo sapendo che non ci sarà Will =(... sono ancora scossa da Io prima di te. Mi ha distrutto quel libro xD

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di leggerlo <3

    RispondiElimina
  6. Oddiiooo sul primo libro dire che ho versato lt di lacrime è poco......
    Un piccolo spoiler lo accetterei volentieri

    RispondiElimina
  7. Oddiiooo sul primo libro dire che ho versato lt di lacrime è poco......
    Un piccolo spoiler lo accetterei volentieri

    RispondiElimina
  8. ma in italia quando esce?

    RispondiElimina
  9. Wow sono curiosissimo di poter leggerlo anke se naturalmente IO prima di te ha lasciato un segno nella mia vita e penso che lo porterò sempre nel mio cuore

    RispondiElimina
  10. Wow sono curiosissimo di poter leggerlo anke se naturalmente IO prima di te ha lasciato un segno nella mia vita e penso che lo porterò sempre nel mio cuore

    RispondiElimina
  11. Salve RagazZe in due giorni ho letto un libro ...Stanotte ore 2:20 lo terminato di leggere.io prima di te.cosa dire anche come x casualità lo avuto tra le mani e stamattina sono sconvolta di ciò che ho letto ho pianto e mi sono trovata al finale con una realtà di pura attualità ...bravissima autrice scrittrice ..aspetterò con ansia il suo prossimo libro e nn vedo l'ora che esca il film P.S nn riesco a leggere altri libri con tanto di rispetto x altri ma questo nn è paragonabile ad altri ....grazie x le vostre recensioni molto accurate brave ragazze complimenti alle recensioni vi seguirò sempre ....

    RispondiElimina
  12. Ho letto IO PRIMA DI TE in due giorni e anche se può sembrare strano, mi ha completamente cambiato la vita, il modo di vedere e affrontare le cose. So che può sembrare strano provare tutto ciò in così poco tempo ma l'emozione forte che ha scaturito in me non dipendeva tanto da ciò che accadeva, ma da quello che mi muoveva dentro. Ogni lacrima era un dialogo con me stessa " accidenti quanto é vero tutto questo".. Will mi ha trasmesso coraggio.. Amore ... E un senso molto profondo per la vita. Sarò sempre grata alla scrittrice per averci regalato questa meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho letto in due giorni! :)
      Concordo con tutto quello che hai detto. Vorrei che ci fossero più persone come Will nel mondo. :(

      Elimina
    2. Io l'ho letto in sei ore...una nottata fino alle 6,30 del mattino. S t u p e n d o

      Elimina
    3. A me non sembra per niente strano perché io mi sento esattamente com te.
      Ho prima visto il film e poi letto il libro e,ti giuro,non riesco a scrollarmeli di dosso.
      Mi si sono attaccati addosso come un vestito bagnato e non si vogliono più staccare.
      Mi sento profondamente cambiata dopo aver visto il film e letto il libro ma mi sento anche pesantemente malinconica e triste e non mi spiego il motivo.
      So solo che sono diventati una fissazione,Will é diventato una fissazione.
      E sono diventati anche,rispettivamente,il mio libro e il mio film preferiti.

      Elimina
  13. mannaggia non vedo proprio l'ora di poter leggere il nuovo libro...ma è lunga fino a maggio

    RispondiElimina
  14. L'ho letto tutto un fiato...sospettavo il finale ma non tutte le emozioni che ho provato!una bellissima storia...sicuramente un libro che ti rimane dentro,che ti porta a pensare alla vita sotto tanti punti di vista.aspetto il seguito con "pace"questa è la parola che descrive il mio stato d'animo dopo la lettura della recensione

    RispondiElimina
  15. Grazie!!!!
    Non vedo l'ora che esca e immergermi in questa nuova girandola di sentimenti!!

    RispondiElimina
  16. Appena finito Dopo di te della Moyes, che dire... la parte che mi e' piaciuta di piu ovviamente e' quando si parla di Will, lui e' sempre presente. All'inizio ne ho sentito la mancanza e quindi mi chiedevo che significato avesse questo libro, ma andando avanti con la lettura ho capito che invece e' stato importante per conoscere la vita di Lou dopo di lui. In questo libro l' ho apprezzata ancora di piu' , la sua sensibilita', l'essere sempre presente per gli altri.Ma sono contenta che alla fine pensi un po' anche a se stessa, mette in atto quello che le ha sempre detto Will e che io adoro. VIVI BENE, SEMPLICEMENTE VIVI.

    RispondiElimina
  17. sapete quando esce il formato ebook di questo libro? o c'è solo il cartaceo?

    RispondiElimina
  18. mi piace leggere ma è un periodo "morto" nel senso che non trovato un libro che mi prendesse più di quel tanto... poi ho cominciato questo libro e l'ho letto in 24 ore... mi ha stregata ...

    RispondiElimina
  19. Il libro è stupendo! Vale la pena dare un'occhiata e pellicola http://www.itafilm.net/4480-io-prima-di-te-2016-streaming-ita.html. Attori scelti perfettamente) mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...