giovedì 30 novembre 2017

Baciami sotto la neve di New York di Catherine Rider, recensione in anteprima

Buongiorno Crazy!
Oggi, in pieno spirito natalizio, vi parliamo di Baciami sotto la neve di New York di Catherine Rider. Per la prima volta in Italia, l’autrice ci presenta uno young adult delizioso, narrandoci il rocambolesco “viaggio” di Charlotte e Anthony per le strade di una New York innevata, guidati da un libro davvero bizzarro che, potrebbe sembrare banale e a tratti anche assurdo, ma li ha aiutati davvero molto. Volete sapere come? Continuate a leggere e capirete.

Titolo: Baciami sotto la neve di New York
Autore: Catherine Rider
Serie: Non fa parte di una serie
Editore: Newton Compton
Data: 30 novembre 2017
Genere: Young Adult
Categoria: Romanzo natalizio
Narrazione: Prima persona, Pov alternati
Finale: No cliffhanger


La Grande Mela riuscirà a riparare due cuori infranti?
È la vigilia di Natale all’aeroporto JFK di New York. Charlotte è una studentessa inglese, in attesa del suo volo verso casa. Ha passato il peggior semestre della sua vita e non vede l’ora di lasciare a terra il malumore. Anthony è un newyorkese DOC e sta aspettando la sua ragazza per farle una sorpresa. Quello che non sa è che sta per essere lasciato, proprio in mezzo alla folla. Quando il volo di Charlotte viene cancellato a causa di una bufera, la ragazza si rassegna a trascorrere la notte in giro, in compagnia di Dimentica il tuo ex in dieci semplici step, il libro che ha appena acquistato al duty free, e di Anthony, che proprio non se la sente di tornare a casa. I due trascorreranno insieme la notte, chiacchierando e cercando di riprendersi dalle loro sconfitte sentimentali. Pian piano, grazie all’incanto della neve e alle luci magiche della città, la sofferenza lascerà il posto a qualcosa di nuovo nei loro cuori. Ma una corsa in metropolitana potrebbe impedire loro di rivelare quello che provano davvero: riusciranno a ritrovarsi prima che il volo di Charlotte parta per sempre?



Inizia il periodo dell’anno che più preferisco. Il Natale. Le luci, l’atmosfera magica, i momenti passati tutti insieme a giocare, ridere e scherzare con le persone amate e se ci fosse anche la neve – cosa parecchio difficile qui in Sicilia – sarebbe davvero il perfetto Natale. E ovviamente insieme a tutte queste cose, non possono mancare i romanzi a tema natalizio, che ti fanno sognare e innamorare, con amori che sbocciano sotto la neve come accade in questo romanzo.
Charlotte ha appena finito un semestre di scambio negli Stati Uniti. Si trova all’aeroporto JFK con la speranza di tornare nella sua amata Inghilterra il più presto possibile, lasciando dietro di sé il dolore e la delusione di un amore non corrisposto. Anthony, invece, elettrizzato all’idea di fare una sorpresa alla sua amata di ritorno dal college per le vacanze, deve invece far fronte al dolore improvviso di vedere la sua ragazza piantarlo in asso – senza la minima delicatezza, aggiungerei – per poi andare via con un altro ragazzo.
Sono due anime perse e ferite che troveranno un punto di incontro sotto forma di uno di quei libri di autoaiuto, avete presente? Questo si chiama “Dimentica il tuo ex in dieci semplici step!” e direi che capita proprio a fagiolo, soprattutto dal momento che Charlotte è bloccata a New York a causa delle condizioni metereologiche avverse e Anthony non ha nessuna intenzione di tornare a casa. Così i due iniziano una specie di gita sotto la neve che ricopre la Grande Mela seguendo i dieci passi per superare la delusione ancora cocente nei loro cuori. Senza sapere che quel libro non sarà soltanto lo strumento perfetto per superare il dolore, ma servirà anche a unirli come non avrebbero mai pensato fosse possibile.
Che dire? All’inizio, leggendo la trama, non avevo capito si trattasse di uno young, ero convinta che i due protagonisti fossero molto più grandi. Poi ho iniziato a leggerlo e mi è stato subito chiaro che l’età dei due protagonisti oscillasse tra i diciassette e i diciannove anni. Non essendo questo il mio genere preferito, ho affrontato la lettura sotto una luce diversa, insomma è stato bello, ma niente di eclatante.

A tratti può sembrare un po’ noioso, ma i personaggi sono ben caratterizzati e anche se l’innamoramento lampo mi è sembrato un po’ troppo ai confini della realtà, è stato interessante vivere la Grande Mela in versione natalizia attraverso gli occhi di due ragazzi che hanno fatto delle loro delusioni d’amore un’opportunità per andare avanti ed essere ancora felici. Il finale poi mi è piaciuto particolarmente e quindi questo mi ha convinta ad alzare il voto di mezzo punto, anche se io, nei panni dell’autrice, avrei scelto un finale diverso e più lontano nel tempo. Lettura carina, leggera, ottimo come regalo da mettere sotto l’albero.

Un bacio,
Sissy










Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...