giovedì 10 dicembre 2015

12 giorni a Natale di Trisha Ashley, recensione

Care crazy,
ormai anche il nostro blog è in clima natalizio così anche le nostre letture. Oggi vi parlo di 12 giorni a Natale, della scrittrice inglese Ashley Trisha, uscito per la Newton Compton il 19 Novembre di questo anno. Decisamente nella corde di questo meraviglioso periodo dell’anno vediamo di cosa si tratta…

12 giorni a natale Titolo: 12 giorni a Natale
Autore:
Trisha Ashley
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data:  19 Novembre
Genere: contemporary romance, chick lit
Categoria: natalizio
Narrazione: prima persona e flashback
Finale: No cliffhanger, autoconclusivo
Coppia: Holly, vedova che si rifiuta di festeggiare il Natale; Jude, deluso dall'amore, anche lui si rifiuta di festeggiare il Natale..



Il Natale è sempre un momento triste per Holly Brown, che da poco ha perso l'amore della sua vita, così, quando le chiedono di andare a lavorare in una casa isolata nella brughiera del Lancashire, accetta di buon grado per sopravvivere a quei giorni in cui tutti sono felici. Jude Martland è uno scultore, e non intende festeggiare il Natale dopo che suo fratello è scappato proprio con la sua fidanzata. È deciso a evitare la casa di famiglia, anche se gli sarà impossibile non tornare per l'occasione in cui si riuniscono al completo. Quando Jude si presenta all'improvviso, la vigilia di Natale, è tutt'altro che felice di scoprire che Holly si sta occupando di organizzare il party a cui sperava di sottrarsi. Ma quando, senza preavviso, una tempesta di neve ricopre tutto il villaggio, Holly e Jude si rendono conto che forse i loro desideri stanno per essere esauditi. E che le odiate feste potrebbero trasformarsi in qualcosa di molto interessante...


Dodici giorni a Natale è una commedia romantica a sfondo natalizio. Il che, come dicevo prima, calza a pennello con l’atmosfera che si sta creando nelle nostre case. La protagonista di questo romanzo è Holly, una vedova trentacinquenne che ha perso il marito qualche anno fa e da allora, rimasta orfana e vedova ha deciso di non festeggiare più il Natale. Il Natale per lei rappresenta un periodo dell’anno che vorrebbe dimenticare. Per sfuggire alla solitudine e alla necessità di essere felice a tutti i costi, accetta di lavorare part time come chef presso la famiglia Martland, in uno sperduto paesino dell’Inghilterra.
A fare compagnia ad Holly durante questo viaggio troviamo i quaderni della nonna di Holly, che racconteranno tutta la sua storia. Da questi quaderni scopriremo che la nonna quando era giovane, in tempo di guerra, aveva salvato un giovane soldato e insieme avevano iniziato una storia romantica. Quando Holly arriva alla tenuta Nartland, conosce Jude, un bellissimo ragazzo che, ormai deluso dall’amore poiché la sua ex fidanzata è scappata con suo fratello, cerca in tutti i modi di non partecipare alla festa di Natale organizzata dalla sua famiglia. Quando Jude e Holly si incontrano….l’atmosfera diventa subito molto romantica…. Sullo sfondo di una vacanza natalizia la passione tra i due protagonisti si farà molto intensa e anche alcuni episodi del passato usciranno fuori dai quaderni che la nonna di Holly custodiva gelosamente.
Non voglio svelarvi di più. Dodici giorni a Natale è un romanzo semplice, senza tanti fronzoli. Delicato, dolce e molto romantico.
 I personaggi sono ben delineati e ben scritti e i flashback rendono la storia interessante e molto curiosa. Di sicuro la trama di fondo e la protagonista principale della storia sono Holly e la sua risalita verso l’amore e verso la fiducia nei confronti della vita.  Sprazzi di ironia e panorami da sogno rendono questa storia l’esatta perfezione per il periodo festivo. Quindi care crazy se volete un libro che rispecchi le festività in arrivo, Dodici giorni a Natale è il libro che  fa per voi.

Alla prossima, Vitalba




1 commento:

  1. Mi dispiace dirlo ma l'ho trovato veramente brutto di una noia mortale ho faticato molto a finirlo

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...