mercoledì 2 dicembre 2015

L’ultimo treno per Istanbul di Ayse Kulin, recensione e giveaway

Buonasera Crazy,
oggi vi parlo de L’ultimo treno per Istanbul di Ayse Kulin, un libro uscito il 5 novembre per Newton Compton. L’ultimo treno per Istanbul è un romanzo storico sentimentale  che ci trasporta nel mezzo della seconda guerra mondiale e ci racconta la storia di molti personaggi, tra cui gli amanti Selva e Rafo. Per le amanti delle storie epiche, forti e che regalano tante emozioni, grazie alla Newton Compton mettiamo in palio per voi un Giveaway di una copia cartacea de L'ultimo treno per Istanbul insieme ad un buono Amazon da 5 euro !

l'ultimo treno per
istanbul Titolo: L'ultimo treno per Istanbul
Autore:
Ayse Kulin
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data: 5 novembre
Genere: Storico sentimentale
Categoria: guerra, amore contrastato
Narrazione: terza persona, pov multipli
Finale: No cliffhanger
Coppia: Selva, giovane turca di fede musulmene, di famiglia benestante; Rafo, turco di religione ebrea, di umile origine.


Selva è la figlia dell’ultimo pascià ottomano della Turchia e può avere qualunque uomo desideri. Eppure ha occhi solo per Rafael Alfandari, un ragazzo ebreo, figlio del medico di corte. Nonostante l’opposizione delle loro famiglie, che non vedono di buon occhio l’unione tra due mondi così diversi, i giovani amanti si sposano di nascosto e scappano a Parigi per farsi una nuova vita. Ma quando i nazisti occupano la Francia, la coppia in esilio imparerà sulla propria pelle che niente – né la guerra, né la politica, né la religione – può spezzare gli antichi legami di sangue. Grazie all’aiuto dei coraggiosi diplomatici turchi, infatti, organizzeranno un piano per mettere in salvo i membri della famiglia Alfandari e molti altri ebrei. Insieme, saranno costretti ad attraversare un continente in guerra, a entrare in territorio nemico e rischiare tutto nel disperato tentativo di ritrovare la libertà. Da Ankara a Parigi, dal Cairo a Berlino, L’ultimo treno per Istanbul racconta una appassionante storia d’amore e avventura, scritta da una delle autrici più famose della Turchia.

L’ultimo treno per Istanbul è il primo libro pubblicato in Italia di Ayse Kulin, scrittrice famosissima nel suo paese. Parlarvi di questo libro non è semplice per via delle tematiche trattate, soprattutto alla luce del clima teso in cui ci troviamo nelle ultime settimane. Ma ci provo, iniziando a parlarvi dei personaggi, sono molti, tutti importanti, non c’è distinzione tra principali e secondari perché ai fini della storia tutti avranno un ruolo fondamentale.

Quelli che mi hanno colpito più sono Selva e Rafo, li conosciamo giovani ragazzi che vanno a scuola insieme, si capisce subito che lei ha una cotta per lui, ma essere una ragazza nella Turchia degli anni ’30 non è semplice, soprattutto perché Rafo è ebreo e le famiglie non vedono molto bene la loro relazione.  L’unica soluzione per loro è sposarsi di nascosto e fuggire in Francia che per loro rappresenta la libertà. Non hanno fatto i conti con l’occupazione nazista e con i pericoli a cui Rafo è sottoposto: la paura di essere catturato, di perdere la sua famiglia, la sua vita. Da questo momento le loro vite si incrociano con quelle di altri uomini e donne di religione ebraica che decidono di scappare in Turchia per evitare la deportazione.

Grazia a un funzionario del consolato turco, Tarik, tutto questo è possibile tramite a un viaggio in treno che viene appositamente organizzato per salvare più ebrei possibili, sia essi di nazionalità turca o meno.
E’ un romanzo che ti colpisce e ti rimane dentro per un po’, ti catapulta in un epoca, dove si conviveva con la paura di perdere le persone che amavi da un momento all’altro, dove ogni giorno passato insieme a loro era una vittoria. Ti affezioni così tanto ai personaggi che temi per la loro sorte, e per un momento vorresto essere su quel treno per aiutarli, per fare in modo che vada tutto per il meglio. Mi ha colpito ancora di più, come dicevo all’inizio, alla luce di quello che è accaduto a Parigi, segno che la specie umana non impara nulla dagli sbagli del passato e che la cooperazione tra persone di religione diversa non è una cosa così impossibile. La narrazione non è una delle più veloci e avrei voluto che la parte romance fosse più approfondita, ma forse, visto i temi trattati è giusto che sia così.





VINCI UNA COPIA CARTACEA DE L'ULTIMO TRENO PER ISTANBUL
+ UN BUONO AMAZON di 5 EURO
La vincitrice è Valentina Panzetta
commento numero 28



La modalità di partecipazione ai giveaway di CrazyforRomance sono cambiate

Sarà molto più semplice per voi partecipare e vincere. Non troverete più lo strumento Rafflecopter.

Per partecipare è sufficiente lasciare un vostro commento sul libro 
o sull’autrice in palio sotto questo post. 

Il giveaway durerà 10 giorni. Alla chiusura del contest noi crazy assegneremo un numero ad ogni commento, in maniera progressiva a partire dal primo commento lasciato (al primo commento corrisponde il numero 1). Faremo poi un’estrazione per determinare il numero vincente e vi annunceremo la vincitrice. Semplicissimo, no?

Potete comunque aumentare le vostre probabilità di essere estratte in questo modo: 

1. Iscriversi ai lettori fissi del blog QUI  (specificare nel commento sotto il post il nick con il quale vi siete iscritti ai lettori fissi del blog).
2. Iscriversi a Romance Break, chiedendo l’ingresso a Simòne o Ale Romànce (specificare nel commento sotto il post il nome con cui siete nel gruppo).
3.  Cliccare mi piace alla pagina facebook del blog
4. Seguire Crazy for Romance su Instagram (specificare nel commento sotto il post il nome con cui  ci segui).
5. Seguire CrazyforRomance su Pinterest (specificare nel commento sotto il post il nome con cui  ci segui).
6. Seguire @CrazyforRomance su Twitter (specificare nel commento sotto il post il nome con cui  ci segui).
7. Condividere il post su Facebook taggando la pagina CrazyforRomance.
8. Condividere il post su Twitter.
9. Iscriversi alla newsletter nella barra sinistra in basso del blog.

Per la partecipazione al giveaway è obbligatorio solo lasciare un commento sotto questo post.
I passaggi elencati non sono obbligatori, potete scegliere liberamente quale portare a termine. Ricordate solo di darci le informazioni richieste nel commento!

Un bacio,
Valentina F.

29 commenti:

  1. Molto interessante questo libro, mi piacerebbe leggerlo
    gfc melissa
    email melissa1@libero.it
    fb melissa gambasin
    twitter @GambasinMelissa
    pinterest melissa
    instagram melissagambasin
    link condivisioni https://www.facebook.com/melissa.gambasin/posts/10153427994043264?pnref=story https://twitter.com/GambasinMelissa/status/672139132232179712

    RispondiElimina
  2. bellissimo
    passione avventura e storia in un unico intreccio

    gfc trillina palemi
    fb trillina emilia palemi
    tw @trillina_palemi
    pinterest trillina77
    ig @trillinapalemi
    mail palemona@libero.it
    https://www.facebook.com/tpalemi/posts/1087725597926222?pnref=story

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://twitter.com/trillina_palemi/status/672144807003836416

      Elimina
  3. Bellissima trama!!! Io amo gli storici... questo libro tratta di un tema abbastanza delicato soprattutto in questo periodo. .. la frase nella foto postata è bellissima e mi ha colpito moltissimo persone di religione diversa non potevano volersi bene???? Spero di vincere una copia di questo libro.... eleonoralegname1992@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Prima non ne ero convinta ma dopo questa interessante presentazione mi è venuta voglia di leggerlo. Spero di poterlo vincere per una volta. Sono iscritta ai lettori fissi e alla newsletter.

    RispondiElimina
  5. Vi pare che non partecipo visto che Istambul è una delle città che vorrei assolutamente visitare un giorno????
    valentina_vanni@live.it

    RispondiElimina
  6. Già vostra fans con il mio nome su pinterest google+ Fb
    condiviso su fb e google+
    iscritta nel blog nel gruppo e nella news letter
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    Istambul è il sogno di una mia cara amica spero di poterla fare sognare tra le pagine di questo splendido libro grazie

    RispondiElimina
  7. E' sicuramente un bellissimo libro che resta dentro. Partecipo condividendo in vari modi:
    www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/1005008756222476?pnref=story
    https://twitter.com/micaelacat/status/672375574560702465?lang=it
    https://plus.google.com/110730592713768502747/posts/XN7r1WYKGCE
    Inoltre:
    Vi seguo e ho anche condiviso su Instagram col mio nome : micaela_cat
    Siete già miei followers su Pinterest (mio nome : Micaela Catanese):
    https://www.pinterest.com/micaelacatanese/followers/
    Già sono lettrice fissa del blog: micaelac
    Sono già iscritta a Romance Break (essendo su facebook compaio col nome Micaela Catanese)
    Ho cliccato mi piace sul blog in facebook col mio nome: Micaela Catanese
    Sono già nella vostra mailing list: micaelac@tin.it
    P.S. : non so cosa significa condividere su facebook taggando la pagina

    RispondiElimina
  8. Ciao Crazy! Come sempre, le vostre bellissime recensioni mi incuriosiscono da morire! E' la prima volta che sento parlare di questo romanzo e mi piacerebbe moltissimo poterlo leggere, quindi partecipo più che volentieri!!
    Vi seguo su:
    GFC: Jiujiuk7
    Fb e Romance Break: Giulia Mancosu
    Twitter: @jiujiuk7
    IG: jiujiuk7
    Pinterest: giuliamancosu
    Newsletter: jiujiuk@gmail.com
    Ho condiviso con piacere sui miei social:
    Twitter
    Pinterest
    Google+
    Tumblr
    Grazie mille per questa splendida opportunità! Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao! Partecipo al giveaway! Mi piacerebbe molto leggere questo libro che mi sembra davvero molto intrigante :)
    Sono iscritta come lettore fisso come Luce Di Stella e seguo su fb e su pinterest con lo stesso nome.
    Su twitter seguo come @Luceds
    Le mie condivisioni:
    https://www.facebook.com/luceds/posts/10208249297300149?pnref=story
    https://twitter.com/Luceds/status/672445874182688770
    Sono iscritta alla newsletter.
    La mia e-mail è:
    Light130@hotmail.com
    Grazie per questa splendida opportunità :)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo giveaway!! Partecipo molto volentieri, il libro è davvero intrigante e mi piacerebbe molto leggerlo
    Lettrice fissa: Arianna Bianchini
    Instagram: arianna.bianchini
    Pinterest: Arianna Bianchini
    Sono iscritta alla newsletter.

    RispondiElimina
  11. Partecipo assolutamente! Grazie mille per la meravigliosa opportunità! Mi piacerebbe davvero molto vincere questo libro,la trama mi incuriosisce parecchio! Sono iscritta alla newsletter con il nome Federica Leoni, la mail dove potrete contattarmi è Vitto1980@live.it! Grazieeeeeee 😘

    RispondiElimina
  12. wow, questo libro sembra proprio avvincente!
    ti seguo sui vari social sempre col nome di Luigi Dinardo, compreso qui sul blog, e la mia e-mail è luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  13. Questo libro sembra davvero bello... Sarei contenta di poterlo leggere, quindi partecipo molto volentieri Grazie... La mia email è: mora_1993_@hotmail.it
    :

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi seguo dappertutto con il nome Elisa Pellino. Solo su Facebook Elysa con la y Pellino :)

      Elimina
  14. Partecipo volentieri, sarebbe fantastico vincere e leggere questo libro!
    GFC/FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it
    IG/twitter: @poiu801
    https://it.pinterest.com/chiccat/
    Sono iscritta alla newsletter con la mail: pleadi@inwind.it
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/843658192420030?pnref=story

    RispondiElimina
  15. Sicuramente da scoprire x me. Partecipo volentieri

    RispondiElimina
  16. La trama di questo libro è molto interessante e mi piacerebbe molto leggerlo quindi partecipo molto volentieri e grazie per questa opportunità.
    Sono Follower come Chiara
    Seguo su Facebook come Chiara Lanzi
    Seguo su Twitter come @LanziChiara e questa è la mia condivisione https://twitter.com/LanziChiara/status/672879148529004544
    Sono iscritta a Romance Break come Chiara Lanzi

    RispondiElimina
  17. Partecipo sicuramente al giveaway. Seguo già su istagram, facebook, e come lettore fisso. la mia mail è rossc@outlook.it

    RispondiElimina
  18. Fantastico! Avevo già visto questo libro nella rivista delle librerie Mondadori di novembre e l'ho ritagliato per aggiungerlo alla mia wishlist. Adoro i romanzi con ambientazioni esotiche e le storie d'amore interculturali. Ho condiviso su Facebook, Twitter e Google+, sono iscritta alla newsletter e al blog e ti seguo sempre come Consuelo Murgia! :-D

    RispondiElimina
  19. E' da un pò che voglio questo libro, la trama è intrigante e la vostra recensione ha fatto aumentare la mia curiosità.
    Vi seguo su Facebook sia sulla vostra pagina sia sul gruppo e ho condiviso il post sul mio profilo https://www.facebook.com/annamaria.tizzano
    La mia email è tizzanoannamaria@gmail.com

    RispondiElimina
  20. Non vedo l'ora di leggere questo libro perciò partecipo volentieri al giveaway.
    La mia e-mail è: tizzanocaterina@gmail.com

    RispondiElimina
  21. 1. Iscritta ai lettori fissi come: Nali Write
    2. Iscritta a Romance Break come: Annalisa Dicataldo
    3. Ho il mi piace alla pagina facebook come: Annalisa Dicataldo
    4. Seguo su instagram come: annali2907
    6. Seguo su Twitter come: @everybookstory
    9. Sono iscritta come: annalisa2907@hotmail.com

    RispondiElimina
  22. Ciao spero non sia tardi!partecipo condivido su fb! Sono iscritta come Carmela Barca carmelab1985@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho condivido su g+ e pinterest con il Nico Carmela Barca e su Twitter con ladycb85 e ponte test

      Elimina
  23. 1. Iscritta ai lettori fissi come: Marinella G
    2. Iscritta a Romance Break come: Marinella Garofalo
    3. Ho il mi piace alla pagina facebook come:Marinella Garofalo
    4. Seguo su instagram come: Marinella garofalo
    6. Seguo su Twitter come: @marinellagarofa
    9. Sono iscritta come: Marinellag@hotmail.it

    RispondiElimina
  24. la trama mi incuriosisce
    1. lettori fissi del blog Maria Catena.
    2. sono Iscritta a Romance Break,
    3. ho il mi piace alla pagina facebook del blog
    4. Seguo Crazy for Romance su Instagram come emmecmariacatena .
    5. Seguo CrazyforRomance su Pinterest come maria catena
    6. Seguo @CrazyforRomance su Twitter come @Mcatenazappala
    9. sono iscritta alla newsletter con la mail zappalamc@hotmail.it

    RispondiElimina
  25. Non so se sono ancora in tempo! Io ci provo :)
    1. Sono iscritta ai lettori fissi con il nick Valentina Panzetta
    2. Sono iscritta a Romance Break con il profilo Valentina Panzetta
    3. Ho già il mi piace alla pagina facebook con il profilo Valentina Panzetta
    4. Seguo Crazy for Romance su Instagram con il profilo _valeandbooks_
    5. Seguo CrazyforRomance su Pinterest con il profilo Valentina Panzetta
    6. Seguo @CrazyforRomance su Twitter con il profilo @valepanzetta
    7. Condiviso su facebook https://www.facebook.com/vpanzetta/posts/10203694174193424?pnref=story
    8. Condiviso su Twitter https://twitter.com/valepanzetta/status/676368779790651392
    9. Iscritta alla newsletter con l'email valentina941@libero.it

    RispondiElimina
  26. Questa storia è piaciuta tanto anche a me :)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...