mercoledì 10 agosto 2016

Fragile di Tammara Webber, recensione

Carissime Crazy,
Oggi vi parlo di Fragile di Tammara Webber, secondo volume della Contours of the heart series, uscito il 4 Agosto per Leggereditore.
È passato un bel po’ di tempo dall’uscita di Easy; e ci sono tante, me compresa che lo considerano il vero capostipite del genere New Adult. Molte di noi speravano di poter leggere questo libro, che è la storia di Easy (qui recensione) raccontata dal punto di vista di Landon Lucas Maxfield, altre invece pensano che rileggere la stessa storia sia noioso, anche se con un punto di vista diverso.
Volete sapere se vale la pena di leggere questo libro? Continuate a leggere la recensione spoiler-free per scoprirlo.

Fragile Titolo: Fragile
Autore:
Tammara Webber
Serie: #2 Contours of the heart
Editore:
Leggereditore
Data: 4 Agosto 2016
Genere: New Adult
Categoria: Collegial
Narrazione: prima persona, pov maschile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Landon Lucas, studente e tutor di economia; Jacqueline, studentessa del primo anno.
Qui serie


Landon era un bambino felice, la sua vita era perfetta e aveva davanti a sé un futuro pieno di promesse, finché una tragedia non ha distrutto la sua famiglia e messo in dubbio tutto quello in cui aveva sempre creduto. Gli anni difficili dell’adolescenza passano lenti e dolorosi, tra solitudini, risse e sospensioni a scuola, e un rapporto conflittuale con il padre. Lasciarsi tutto alle spalle è impossibile quando si è schiacciati dal rimorso di non aver evitato che quella tragedia accadesse. All’università, Landon diventa uno studente modello, addirittura un tutor. Forse è questo che la vita ha scelto di riservargli. Quando, nel corso dell’ultimo anno, incontra Jacqueline, capisce fin dal primo momento che lei rappresenta tutto quello che ha sempre desiderato. Ma il corso degli eventi è impossibile da determinare, e Landon sa che tutto può essere perso in un solo istante. Quello che nessuno dei due può sapere è che quell’incontro, oltre a cambiare le loro esistenze, li metterà di nuovo di fronte ai traumi del loro passato.
Un racconto intenso e appassionato, la storia emozionante di un ragazzo fragile ma coraggioso, alle prese con l’eterna lotta con il proprio destino.



Molte lettrici sono contrarie al secondo libro con il punto di vista del protagonista maschile, e capisco perché: quando si conosce già una storia, molte volte è noioso ripercorrere scene che si è già letto, si perde l’effetto sorpresa e il pathos.
E sono d’accordo, molte volte i libri con l’altro POV sembrano davvero inutili, la differenza sta nella bravura della scrittrice quando decide di farlo.
In questo caso, siccome ho amato tantissimo la storia di Easy, e siccome è davvero tantissimo tempo che l’ho letta, ho pensato che mi avrebbe fatto molto piacere ripercorrere quegli eventi che tanto mi avevano conquistato la prima volta, e dal punto di vista di Lucas.
Ma quello che ho trovato è stato molto di più, questo libro non si limita per niente a ripercorrere gli eventi di Easy. Mi ha mostrato un mondo completamente nuovo, il mondo di Landon Lucas Maxfield. 
Mi ha raccontato due storie, e due persone.
Landon, il tredicenne che perde la madre nel modo peggiore in cui possa succedere e che da quel momento in poi affronta uno stravolgimento della sua vita, la sofferenza, il dolore e il senso di colpa. Cambiamenti e delusioni, il viaggio di questo adolescente verso la vita adulta, attraverso il liceo, amici, nemici, persone che lo hanno deluso e persone che sono diventate importanti nella sua vita. Un’anima persa, un ragazzo solo, consapevole che la vita sarebbe dovuta andare in modo completamente diverso, e che un solo, estremamente tragico evento ha cambiato, creando un “prima” e un “dopo”.
Eppure nonostante tutto, la sofferenza, il senso di colpa, il trauma, la sua indole non è cambiata; resta un ragazzo dal cuore d’oro sempre bisognoso di affetto e pronto a difendere i più deboli.
Un ragazzo che subirà un’evoluzione che lo porterà a diventare Lucas.
Lucas, ormai prossimo alla laurea, un ragazzo speciale che fa mille lavori per mantenersi agli studi. Un ragazzo dal cuore d’oro, sempre presente per gli amici, che non dice mai di no. Un ragazzo quasi perfetto ma con l’aspetto del cattivo ragazzo: capelli lunghi, tatuaggi e piercing.
Appena vedrà Jacqueline non potrà resistere all’attrazione immediata che sente verso di lei, non riuscirà a non pensarla e a guardarla ogni volta che si trovano nella stessa stanza. Arrivando addirittura a salvarla da un’aggressione, come già sappiamo.
Jacqueline verrà attirata dal suo aspetto, ma non ci metterà molto a capire che Lucas è molto di più di quello che si vede in apparenza.
E sarà proprio lei a riunire i due lati di questo ragazzo: Landon e Lucas.
Se vi eravate innamorate di Landon Lucas già in Easy, qui perderete completamente la testa per lui, così come è successo a me e a Jacqueline.
Vi consiglio assolutamente questa lettura, perché riconferma la bellezza della storia di Easy e anche la bravura incredibile di Tammara Webber.

Un bacio, Patty





1 commento:

  1. Stupendo. Easy è stato il1 new adult che ho letto e mi aveva rubato il cuore. Aspettavo il pov di Lucas e me ne sono innamorata ancora di più. Sembra di leggere un'altro libro, brava all'autrice per non aver ripetuto passo passo la storia com'e' successo con altre letture.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...