venerdì 19 agosto 2016

La musica del cuore di Adele Vieri Castellano recensione

Buon giorno bimbe, 
La musica del cuore di Adele Vieri Castellano è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta in realtà di una novella stand alone contemporary romance, qualcosa di diverso dagli storici di classe a cui siamo abituate quando si parla di questa amatissima autrice italiana. Ci racconta la storia dell’incontro decisamente particolare tra Katherine, musicista italoamericana reduce da una devastante delusione amorosa e Thomas, chirurgo ortopedico in carriera di origine nativo-americana.  È difficile rimettersi in gioco dopo un disastro del cuore come quello che ha subito Katherine, ce la farà Thomas a rompere la corazza con cui lei si è rivestita il cuore? Venite con me a San Francisco a vedere come ci riuscirà.

la doppia vita di amy
- fuga dalla realtà Titolo: La musica del cuore
Autore:
Adele Vieri Castellano
Serie:  no serie
Editore:
AVC Historiiae
Data:  6 Agosto 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: novella
Narrazione:  Terza persona, pov alternati
Finale: conclusivo
Coppia: Katherine, pianista di talento; Thomas, Chirurgo otopedico in carriera.

Che fatica riprendersi dopo una batosta in amore come quella subita per colpa dell’ex marito Jeff da Katherine Arcangeli, pianista di origine italoamericana, e infatti lei dopo quasi tre anni ancora non si è ripresa del tutto, non riesce più a fidarsi degli uomini e sembra che qualcosa dentro di lei si sia spento. Per cercare di tornare a vivere accetta l’offerta di lavorare per la Opera House di San Francisco e si trasferisce nella città della baia, coronando così un suo sogno di lunga data. Ma l’arrivo a Cisco non è dei più tranquilli. Infatti una coppia di inetti traslocatori le distruggono l’amato pianoforte contro la carrozzeria di una fiammante Jaguar parcheggiata lungo il marciapiede vicino alla sua nuova villetta. L’auto danneggiata è di proprietà del suo nuovo vicino di casa, che le si presenta come Thomas Victor Bherra, chirurgo ortopedico dall’indubbio sangue freddo nonché di chiare origini nativo americane. Katherine rimane piacevolmente colpita dal fascino pieno di contraddizioni del suo nuovo vicino, ma la sua diffidenza verso gli uomini non le permette di rilassarsi di più con lui. Thomas di contro è altrettanto colpito dalla bella musicista e decide che farà di tutto per convincerla a fidarsi di lui e inizia da subito un preciso, puntuale, metodico attacco ai fianchi per  riuscire a conquistarla. Ce la farà?


Ammetto, mie care Crazy, che questa è la prima opera di Adele Vieri Castellano che leggo, e mi sono resa conto con rammarico che in questo caso la mia avversione per gli storici mi ha tenuta lontano da una autrice dallo stile davvero superbo, che usa un lessico ricercato e mai banale, precisa nelle descrizioni e nei particolari, che ha il pregio di tratteggiare i due protagonisti con maestria nonostante la lunghezza della novella non le permettesse di essere troppo particolareggiata. Questo romanzo breve mi è davvero piaciuto tanto, si legge d’un fiato, e la trama ti cattura avvolgendoti con delicatezza, riuscendo a farti vivere momento per momento la nascita della bella storia d’amore che racconta.
Katherine è una donna distrutta quando la conosciamo, sappiamo che ha alle spalle un disastroso matrimonio ma non sapremo quello che le è veramente accaduto finché non sarà lei a decidere di raccontarlo a Thomas e questa cosa mi è piaciuta moltissimo. Trova pace solo nella musica e il corteggiamento a tratti discreto a tratti spudorato al quale la sottoporrà il suo nuovo vicino di casa da prima la spiazzerà ma poi lentamente deciderà di fidarsi di quel uomo così risoluto, così sensibile e così affascinante. Non resisterà a lungo, e quando finalmente si lascerà andare tra le sue braccia scoprirà di aver trovato in lui un compagno, oltre che un amante e un amico, perché l’affiatamento e l’intimità che sono riusciti a raggiungere è una cosa che non aveva mai provato prima, nemmeno con l’ex marito. 
Thomas è un personaggio davvero particolare, perché è come se in lui ci fossero due lati contrapposti: è necessariamente un uomo di grande sangue freddo e capace di imporsi una disciplina ferrea, cosa necessaria per uno che fa il suo lavoro ai suoi livelli, ma è anche capace di grande passione, e ci dimostrerà di essere focoso e selvaggio quando finalmente Katherine gli permetterà di dare sfogo all’attrazione che sente per lei. Infatti pur essendo poche le scene di sesso tra i due protagonisti sono molto coinvolgenti e sensuali e sono il giusto coronamento alla lunga rincorsa che Thomas deve fare per conquistare il cuore di Katherine. 
La struttura del romanzo breve, purtroppo, non permette lo sviluppo completo della trama e ne comprime un po’ i confini; sono certa che se la storia di Katherine e Thomas avesse avuto a disposizione lo spazio di un romanzo full lenght di certo ne sarebbe scaturito un libro stupendo, perché l’autrice scrive in maniera magnifica e, seppur in questa novella sia riuscita a raccontarci tutto quello che era necessario nonostante il poco spazio, mi sono ritrovata ad immaginare quanto sarebbe stato bello se La musica del cuore fosse stato un po’ più lungo. È comunque un ottimo prodotto, che vi consiglio come lettura da ombrellone visto il periodo dell’anno, veloce veloce e piacevolmente rosa; fatevi conquistare anche voi dal sexy chirurgo, e sono certa che vi ritroverete a sognare un vicino di casa così.


1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...