sabato 26 aprile 2014

"Raccontami di Voi" di Sonia Gimor, recensione.

Dolcissime Crazy,
in controtendenza alle letture momentanee ho voluto leggere Raccontami di Voi secondo scritto dell'autrice Sonia Gimor e da lei auto pubblicato nell'ottobre del 2013 ed oggi, sono qui, per raccontarvi di questa nuova bella scoperta.




Titolo: Raccontami di Voi

Autore: Sonia Gimor

Pubblicato: Ottobre 2013

Editore: self publishing

Genere: Contemporary romance





Vi è mai capitato di ripensare ai primi momenti della vostra storia d'amore?
A come vi siete conosciuti, innamorati... pensate mai al vostro primo bacio e a tutti quei piccoli gesti e alle emozioni vissute insieme per la prima volta?
A Fabio e Laura capiterà in un'occasione particolare: mentre la loro figlia più grande dovrà prendere una delle decisioni più importanti della sua vita, i nostri due protagonisti si trovano a ripercorrere insieme il principio della loro storia d'amore e, anche se ormai sono passati ben ventisei anni, riporteranno alla luce il loro passato, le loro difficoltà e i loro momenti di gioia, raccontando così alla figlia e ai lettori una storia davvero romantica..!

“Tu papà hai sempre saputo che la mamma era la donna giusta per te?”

Parto da questo quesito che ritroviamo nel libro poiché è da qui che inizia il tutto. Fabio e Laura sono sposati da ventisei anni e dopo aver saputo dalla loro primogenita Elisa che il suo fidanzato Luca le ha fatto la proposta di matrimonio, si ritrovano a dover rispondere con la massima sincerità alla domanda posta dalla loro adorata figlia. Parte così la narrazione di Fabio, ed è lui a raccontare ciò che è accaduto per la maggior parte della storia anche se nei punti delicati dei fatti ogni tanto Laura ci propone il suo punto di vista. Lui è un giovane veronese di ventisette anni, eredita dal padre la conduzione e gestione societaria di una radio molto famosa, ritrovandosi così a capo di quello che per lui in questi anni ha rappresentato la sua vita, non solo per lavoro e passione ma per via del fatto che dentro quelle mura lui ci è cresciuto...
 È la sua seconda casa. Ligio al dovere e al volere dei suoi genitori (soprattutto a quello del padre) ha basato la sua vita su uno schema ben preciso, affermarsi sul lavoro, avere una fidanzata, forse un giorno una famiglia, anche se non crede nell'amore, la relazione che ha con Alice è stata studiata a tavolino dai suoi genitori e quelli della ragazza seppur lui non ne sia per nulla innamorato. Non sa nemmeno cosa vuol dire la parola Amore!  Un giorno però arriva alla radio una nuova stagista di nome Laura, assunta dal padre ancora prima del passaggio e fin dal primo momento in lui si nota un certo sconvolgimento. Passa dal fingersi un datore di lavoro autoritario e burbero ad amico fino a quando si accorgerà che qualcosa in lui non va secondo i piani previsti. Riuscirà a capire cosa sia l'amore e cosa vuol dire innamorarsi? Capirà cosa vuole veramente nella sua vita?

“Cazzo, la conosco da solo due ore e già mi fa provare cose mai provate prima. 
Cosa potrà mai combinare in sei lunghi mesi?”

Questo libro mi ha riportato indietro col tempo... Ma non a come è iniziata la mia storia con il mio compagno ma a come è iniziata quella dei miei genitori. Chi non ha chiesto ai propri genitori come si sono conosciuti e perché si sono sposati. Ovviamente dal mio canto la domanda è stata fatta sia a mamma che a papà prima individualmente e l'uno mi rimandava all'altro (che nervi!) poi però mi son messa d'impegno e una domenica a pranzo ho domandato loro come fossero andate veramente le cose. La versione che mi hanno data mi è piaciuta... D'altronde non ho mezzi sufficienti per poter verificare con estrema certezza! (Versione zii e zie  a parte). Altra domanda che mi son posta durante la lettura è stata: quante volte abbiamo sentito l'affermazione "eh... Gli amori di una volta". Non so voi, ma io abbastanza...

Ed è proprio così? Prima si "amava" diversamente? - erano altri tempi, è vero, ma oggi è cambiato qualcosa? Personalmente arrivo da una famiglia favolosa, nonostante le discussioni tra i miei genitori, che puntualmente ne venivi a sapere il giorno dopo e solo in rarissimi casi accadeva davanti a noi figlie, mi ricordo perfettamente che tipo di amore ho visto tra di loro, rispettoso, dedito,  fedele, indissolubile e complice. Ovviamente questa è la visione da figlia! E ciò che mi ha circondato nella mia infanzia, l'ho voluto ritrovare adesso, che sono moglie e mamma... Con l'aggiunta di tanta passione! Perché non c'è cosa più bella del sapere che comunque vada fuori nella vita di tutti i giorni quando torni a casa hai vicino a te ciò che è più importante e che  Ami sopra ogni cosa e che ti Ama più di tutto e di tutti!

“L'amore va costruito ed alimentato giorno per giorno... ogni relazione ha bisogno di stimoli sempre nuovi, ha bisogno di rinnovarsi continuamente. La monotonia che deriva dal dare l'altra persona per scontata rovina l'essenza dell'amore. L'amore è fatto di desiderio, di passione, di romanticismo... l'amore è un bellissimo investimento che bisogna curare per tutta la vita...

Ahhh ragazze! Preparatevi a tanto romanticismo e amore. Ce n'è ovunque e a me, come già detto in precedenza, questo tipo di letture mi fanno letteralmente impazzire. Nel senso positivo, nel senso che sono talmente dolci e sentimentali da mettermi un buon umore addosso che contagia persino chi mi sta vicino, arrivando addirittura ad essere tremendamente sdolcinata, e in pace col mondo. ... Insomma da non essere più io. Una lettura piacevole, che sa farti staccare dalla realtà quel giusto che basta per non atterrare su un altro pianeta, e a parte qualche refuso, che non stona molto, la scrittura è scorrevole e riesce a tenerti incollata fino alla fine. Certo, l'epilogo lo si conosce già... ma tutto è nel mezzo!

Buona Lettura.. Noemi


Ascolta QUI la playlist


da leggere
sexy






Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post



4 commenti:

  1. Che bella recensione...tra libro e vita privata. Si vede che ti è piaciuto e ha fatto uscire il lato tenero di te. Leggerò sicuramente questo libro...adoro le letture romantiche e soprattutto mi piace l'idea del racconto di un amore non vissuto in tempo reale, ma che si sviluppa attraverso un ricordo: nel panorama odierno mi sembra quantomeno originale.

    RispondiElimina
  2. letto e finito poco fa appena sveglia ero con il pensiero di finirlo ,brava mi piace e aspetto altri

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Che dire.... mi sono innamorata...
    E adesso come faccio????
    Cmq Sonia continua così, sei una bravissima scrittrice!
    Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo libro!!!
    Libro divorato! Leggetelo, assolutamente consigliato!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Letto tutto in una volta, anche se in grande ritardo rispetto alla sua uscita, che dire se non brava Sonia mi hai tenuta incollata alle pagine fino alla fine....e la dichiarazione dell'ascoltatrice della radio ..la ciliegina sulla torta....li ho trovato racchiuso tutto il senso del libro e dell'amore...continua cosi Sonia , buon lavoro e ancora complimenti

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...