venerdì 24 giugno 2016

Il diario segreto di Lizzie Bennet di Kate Rorick, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parlo de Il diario segreto di Lizzie Bennet di Kate Rorick e Bernie Su, uscito lo scorso 13 Giugno per Newton Compton.
Il romanzo nasce da una Web Series molto famosa dal titolo, appunto, The Lizzie Bennet Diaries. Se il nome vi è familiare non vi state sbagliando, infatti la serie, e il libro ovviamente, sono un adattamento moderno dell’immortale Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. La serie è molto famosa in America e ha addirittura vinto un Emmy Award, e ha portato poi a questo libro, assolutamente consigliato alle fan della Austen.

il diario segreto di
lizzie bennet Titolo: Il diario segreto di Lizzie Bennet
Autore: Kate Rorick - Bernie Su

Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Newton Compton
Data:  13 Giugno 2016
Genere: New Adult
Categoria: Adattamento di un classico
Narrazione: 1a persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Lizzie Bennet, studentessa di telecomunicazione; William Darcy, Ceo di un’impresa di contenuti digitali.


La studentessa ventiquattrenne Lizzie Bennet è afflitta dai debiti delle spese universitarie e vive ancora con le sue due sorelle, la bellissima Jane e l’avventurosa Lydia. Quando inizia a registrare le sue riflessioni sulla vita per la sua tesi e le pubblica su Youtube, non immagina che The Lizzie Bennet Diaries prenda presto una vita loro, trasformando in un batter d’occhio le sorelle Bennet in celebrità della rete.
Quando il ricco e attraente Bing Lee arriva in città con il suo riservato amico William Darcy, le cose iniziano a farsi davvero interessanti per i Bennet, e per i loro fan. Ma non tutto viene registrato. Per nostra fortuna, Lizzie ha un diario segreto. Il diario segreto di Lizzie Bennet porta i lettori nelle profondità del mondo di Lizzie e ben oltre i confini della sua videocamera, dal matrimonio in cui incontra per la prima volta William Darcy al ritrovo locale del Carter’s Bar, e molto altro. Le meditazioni private di Lizzie sono piene di dettagli che raccontano molto di casa Bennet, compresi i suoi sospetti sull’instabile situazione finanziaria dei suoi genitori, la relazione nascente di sua sorella con Bing Lee, le insidie della sua inaspettata fama, e le sue incertezze per il futuro, e con chi desidera condividerlo.



Una grandissima fan di Jane Austen come me, non poteva che fiondarsi su una lettura del genere. Ogni volta che vengo a sapere di nuovi adattamenti dalle opere di zia Jane, che siano televisivi, cinematografici o letterari io non me li faccio scappare.
Infatti, avevo già visto questa web series a suo tempo, ma devo dire che il libro era proprio sfuggito al mio radar. Quando la casa editrice ne ha annunciato la pubblicazione italiana, portadomi a conoscenza della sua esistenza, ho fatto i salti di gioia.
Nonostante lo stretto legame tra web series e romanzo, potete tranquillamente leggere solo il romanzo o guardare solo la serie, ma io vi sfido a resistere alla curiosità di fare entrambe le cose. Perché nonostante serie e libro siano entità a sè stanti che possono essere presi singolarmente, in realtà sono esperienze complementari, che presi insieme danno un quadro più completo e sfaccettato.
Quello che trovate nei video non lo trovate nel romanzo e viceversa, non perdete niente facendo solo una delle due cose, ma sicuramente guadagnate facendole entrambe.
Ma veniamo in merito al contenuto, Lizzie Bennet è una studentessa universitaria che studia telecomunicazione e che come progetto universitario decide di intraprendere questo video blog su youtube dove racconterà ogni volta avvenimenti della sua vita. 
E ovviamente gli avvenimenti della vita di Lizzie saranno poi quelli narrati nel famoso romanzo. In parole povere qui Jane Austen incontra il Web.
Mi è piaciuto come sono stati adattati tanti particolari di questa storia, riuscendo a mantenere intatta la struttura originale ma restando comunque credibili fino alla fine.
Lizzie è diventata una studentessa interessata ai nuovi media, come il web, e da questa base tutto il resto è venuto di conseguenza. Pemberley è diventata una società di contenuti multimediali, Darcy il suo Ceo, Wickam è sempre il solito mascalzone, anche se qui è un istruttore di nuoto.
So che molte “puriste” per così dire non amano certi esperimenti, ma non è il mio caso, personalmente io adoro leggere qualsiasi cosa sia ispirata ai romanzi della Austen, e in particolare a Orgoglio e Pregiudizio. Perché ogni volta che leggo o vedo qualcosa basato su questa storia, ho la riconferma di quanto sia forte e immortale. In qualsiasi salsa venga presentata rimarrà sempre unica e di grandissimo impatto.
In questo particolare adattamento mi sono piaciuti i vari livelli di narrazione, abbiamo i video che sono una serie vera e propria, ma girati come se fossero veri; come se là fuori ci fosse davvero una ragazza che si è messa con una telecamera a girare dei video per farci entrare nella sua vita. Esistono anche gli account twitter di ogni personaggio, ed esiste la Pemberley Digital. Tutto studiato per essere il più verosimile possibile. Abbiamo il romanzo che è il diario di Lizzie, in cui possiamo leggere la telecronaca della storia ma è anche una sorta di backstage offline, in cui possiamo avere più informazioni ed elementi, ovviamente ogni volta che Lizzie scrive di aver caricato un video, il primo istinto è quello di andare a guardarlo. Infine abbiamo l’intreccio, che è l’anima di tutto, e che resta la storia che tutte conosciamo così bene.
Non so perché ma l’unica differenza che ho avvertito tra romanzo e serie è stata che nella lettura del romanzo si percepisce un’immaturità che nei video non passa, come se in qualche modo Lizzie fosse più giovane di quanto non sia poi in realtà. C’è comunque una crescita per lei durante tutta la storia, una maturazione che è insita nella storia originale.
Consiglio vivamente di vivere l’esperienza completa e di guardare i video passo passo con la lettura del libro, perché credo siano un’esperienza davvero bella e interattiva, tra l’altro adesso sono disponibili anche sottotitolati in italiano, mentre quando l’ho vista io non erano ancora disponibili.

Un bacio,
Patty




il diario segreto dilizzie bennet









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...