mercoledì 10 agosto 2016

La mia strada sei tu di Isabelle Broom, recensione

Crazy,
oggi vi parliamo di La mia strada sei tu di Isabelle Broom uscito per Giunti il 3 Agosto scorso.
È un contemporary romance estivo che ci trasporta sull’isola di Zante per conoscere Holly a Aiden, partiamo!

La mia strada sei tu Titolo: Ho voglia di innamorarmi
Autore:
Isabelle Broom
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Giunti
Data:  28 Gennaio
Genere: contemporary romance
Categoria: Ritrovare se stessi
Narrazione: terza persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Holly, impiegata londinese; Aiden, veterinario.


Holly ha ventinove anni e fa di tutto perché la sua vita sia felice: lavora per un sito di moda nel cuore pulsante di Londra e vive con Rupert, un bel ragazzo in carriera e innamoratissimo di lei, per il quale cerca di essere la fidanzata perfetta. La sua infanzia solitaria, segnata dalla misteriosa morte della madre, fa ormai parte del passato e lei è più decisa che mai ad andare avanti. Ma un mercoledì di maggio, tra le bollette e i volantini che riceve per posta, scorge una strana busta dal francobollo straniero e da quel momento le sue certezze vacillano. Holly scopre infatti di aver ereditato una grande casa sull’isola greca di Zacinto, da una zia che non sapeva nemmeno di avere. Una parte di sé cerca di mettere a tacere il suo istinto e di non prestare attenzione alle parole scritte in quella lettera. Ma una serie di domande iniziano a tormentarla e di lì a poco Holly decide di partire per Zacinto. Perché sua madre non le ha mai parlato della zia? Come mai quel luogo e quelle stanze hanno un aspetto così familiare? E chi è il vicino di casa che sembra sapere tutto di lei? Su quell’isola paradisiaca, dove il mare è turchese e la gente ha sempre il sorriso sulle labbra, Holly dovrà trovare il coraggio di guardare in faccia il suo passato e decidere a quale luogo appartenere e quale vita vivere. Trovando finalmente una strada: la sua.



La vita che Holly ha sempre conosciuto viene messa sottosopra da una lettera di una zia che non sapeva di avere e che ora che è morta le ha lasciato una casa a Zante, piccola isola della Grecia. Non che la sua vita fino a quel momento sia stata favolosa: ha un lavoro che non le piace, un fidanzato bello e ricco che non sembra appassionarla. Tutto questo perché vuole sentirsi amata e l’unico modo che trova è quello di nascondere la vera sè stessa e fingere per farsi accettare.
Per giorni tiene nascosta quella lettera, ma quelle parole sembrano chiamarla e quando non può più evitare quel richiamo decide di partire per Zante. Non sa cosa aspettarsi, la zia le ha scritto che avrebbe trovato la verità sulla sua famiglia, su quella madre morta anni prima per colpa dell’alcool lasciandola da sola. Holly in quelle due settimane che passa sull’isola greca prima di far pace con il passato, cerca di capire se stessa, ed è la cosa che più ho ammirato in lei. Essere oneste con noi stesse è molto più difficili di ammettere con un’altra persona che non la si ama più. È un cammino di accettazione, per capire cosa la appassiona veramente perché solo così riuscirà ad amare veramente.
Nonostante qualche volta si sia lasciata trasportare troppo dalla paura, Holly è stata una protagonista che ho adorato, in alcuni capitoli mi sembrava di averla accanto a me, tanto la sentivo reale. La storia della sua famiglia non è per niente una cosa facile da accettare, soprattutto perché è stata solo una delle conseguenze di alcune decisioni sbagliate che altre persone hanno preso nella loro vita.
Poi c’è Aiden, meravigliosa guida di Zante per Holly, ma è stato anche necessario per farle capire chi fosse veramente e a chi appartenesse veramente il suo cuore. Bellissimo veterinario, a volte un po’ scontroso, geloso e passionale sono queste le caratteristiche di questo personaggio maschile che ti rapisce subito il cuore.
Brava l’autrice per essere riuscita a trasportarmi a Zante, ho scoperto che ci ha vissuto per un anno e si vede dalle descrizioni dei luoghi, del cibo, del carattere della gente del posto. E questo ha fatto la differenza. Mentre leggevo mi sembrava di essere Holly, quando scopriva le meraviglie di questa isola splendida. Mi è piaciuto soprattutto perché niente di quello che avevo immaginato è successo, ed è stato bello essere stata spiazzata in questo modo. È stata una piacevole sorpresa questa lettura, che mi ha lasciato con molte emozioni dentro ma soprattutto con la voglia di fare la valigia e partire.

Valentina F.



La mia strada sei tu


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...