giovedì 19 gennaio 2017

Beautiful di Christina Lauren, recensione in anteprima

Buon giorno bimbe,
Beautiful di Christina Lauren è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta dell'ultimo attesissimo capitolo di una delle saghe romance più amate degli ultimi anni scritto con il solito originalissimo estro dal dinamico duo, ovvero Christina Hobbs e Lauren Billings, coloro che ci hanno regalato alcuni tra i migliori fidanzati di carta degli ultimi anni. Così dopo aver amato alla follia prima Bennet Ryan, il collezionista di slip costosi, poi Max Stella, il sensuale fotografo, Will Sumner che adora il seno femminile e Niall Stella l'ingegnere molto british e molto sexy, ecco arrivato il momento di conoscere meglio Jensen Bergstrom (il fratello di Hanna, moglie di Will), avvocato un po' fighetto e ingessato che però sa perfettamente come lasciarsi andare quando ne ha l'occasione. E l'occasione gliela darà Pippa Bay Cox, strutturalista nello studio londinese dove lavoravano Niall e sua moglie Ruby, della quale è la migliore amica. Dopo l'ennesima delusione d'amore Pippa decide di lasciare per un po' la natia Inghilterra e accetta di partire con un gruppo particolarissimo di persone per una vacanza davvero fuori dagli schemi, vacanza alla quale parteciperà anche un riluttante Jensen.. ma ve lo devo spiegare meglio, perché questo è l'ultimo capitolo, e qui si chiuderanno tutti i cerchi.. siete pronte a salutare per l'ultima volta questo gruppo di vecchi amatissimi amici? Allora andiamo!

Beautiful Titolo: Beautiful
Autore:
Christina Lauren
Serie: #5 Beautiful Bastard
Editore:
Leggereditore
Data: 19 gennaio 2017
Genere: contemporary romance
Categoria: opposti che si attragono,  on the road
Narrazione: 1a persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Pippa, strutturalista inglese estroversa ed espansiva; Jensen, avvocato di origine scandinava, apparentemente freddo e distaccato.
QUI SERIE


Quando ad una donna capita quello che è capitato a Pippa Bay Cox, cioè trovare il proprio uomo che fa ginnastica da materasso con una sconosciuta durante la pausa pranzo nel letto di casa tua, una delle cose più naturali da fare, dopo aver cacciato a calci il fedifrago, è cambiare aria per un po'. Così Pippa (che è l'amica estroversa e un po' casinista di Ruby protagonista di Beautiful Secret) decide di accettare l'offerta dell'amica che l'ha invitata a raggiungerla negli Stati Uniti per fare insieme una vacanza on the road. Sull'aereo che la sta portando a Boston conosce Jensen Bergstrom un bel avvocato americano un po' troppo serio per i suoi gusti e, complice qualche bicchiere di champagne di troppo, lo importuna per tutta la durata del volo con la sua parlantina sciolta e le sue domande inopportune. Appena atterrata si riunisce a Ruby e Niall in casa di Hanna e Will con i quali partirà presto per un viaggio in pulmino alla scoperta delle case vinicole del New England. Con loro trova anche altre due coppie di amici: Bennet e la moglie Chloe (ve lo posso dire che Chloe è molto incinta o spoilero troppo?) e Max, fratello di Niall, con la moglie Sarah (anche lei in dolce attesa) che però non potranno unirsi a loro per la vacanza proprio a causa delle due gravidanze. Inaspettatamente scopre anche che con loro ci sarà un altro compagno di viaggio, il fratello di Hanna, che guarda caso è proprio Jensen, il bel avvocato che ha conosciuto sul volo da Londra. Lui è reduce da un divorzio doloroso e si è buttato a capofitto nel lavoro dimenticandosi di vivere una vita adeguata alla sua età; non esce mai, non vuole relazioni importanti, e la sorella deve lottare per convincerlo a prendersi una vacanza. Così i sei partono, e sembra quasi che tutti si aspettino che tra Pippa e Jensen possa nascere qualcosa, ma ci sarà bisogno di un piccolo aiuto perché accada.. ma a questo punto mi fermo.



Non so se riesco a spiegarvi tutte le sensazioni che mi ha fatto provare leggere questo capitolo conclusivo di una delle serie che più ho amato da quando leggo romance. Innanzi tutto la gioia di ritrovarmi di nuovo tra le righe scritte da queste due donne che io adoro incondizionatamente, poi un pizzico di tristezza, per la consapevolezza di dover salutare un gruppo di personaggi che ho amato alla follia e che sono entrati a far parte dell'immaginario collettivo di tutte le amanti del Romance che hanno letto i loro libri. Durante la lettura ho riso, mi sono arrabbiata, mi sono ritrovata a commuovermi e a sospirare e ho adorato anche Jensen e Pippa esattamente come avevo adorato tutti i protagonisti della serie prima di loro.
Pippa in particolare è davvero fantastica, perché è spontanea, senza filtri e senza barriere mentali. Di certo il carattere particolare le viene dalla famiglia molto poco convenzionale che ha alle spalle e che l'ha cresciuta priva di preconcetti e condizionamenti, libera di esprimersi e di sbagliare. É la donna che mi sarebbe piaciuto essere, o che magari sono stata.. chi lo sa? È uno di quei personaggi femminili che ti rimangono dentro, positiva, allegra, spigliata ma con una dignità alla quale non è disposta a rinunciare per nessun motivo. 
Jensen invece, pur essendo un gran bel personaggio, non ha la forza esplosiva degli altri protagonisti maschili della serie, forse è la sua natura scandinava che lo fa essere un po' freddino, un po' distratto e poco reattivo ma in alcuni punti della storia lo avrei volentieri preso a pugni, anche solo per svegliarlo. E infatti Pippa dovrà dargli una metaforica bella botta in testa per scuoterlo e fargli vedere finalmente quello che era sempre stato sotto i suoi occhi ma lui si ostinava a non vedere. In realtà la storia di Jensen e Pippa non è la cosa che più è in evidenza nella trama di Beautiful, perché questo è un libro corale, conclusivo, è il capolinea di tutte e quattro le storie delle coppie che abbiamo visto formarsi nei romanzi precedenti, a partire da Bennet e Chloe che per primi ci hanno fatto impazzire con i loro continui litigi che avevano sempre il sapore di preliminari amorosi, passando per Max e Sarah e il rapporto così particolare che li unisce ancora nonostante sia in arrivo il loro quarto bambino, per Hanna e Will che si stanno sistemando dopo il matrimonio e il nuovo lavoro di lei e infine per Ruby e Niall, gli ultimi entrati a far parte del gruppo. Così Pippa e Jensen si ritrovano ad avere come comprimari di lusso nella storia del loro amore tutti e otto i protagonisti della serie e alla fine le autrici ci lasciano con l'epilogo di ogni coppia, a conclusione di un viaggio bello e intenso, sensuale e trasgressivo, romantico e divertente, mai banale, e soprattutto bellissimo.
Arrivederci amici miei, è stato un piacere conoscervi e fare con voi un pezzetto di strada, vi ho adorato tutti, lo strappamutande e il fotografo, l'avvocato e l'ingegnere e soprattutto il magnifico adoratore di tette, lo so che le vostre storie non sono profonde o intellettuali nè strappalacrime o introspettive, sono solo storie d'amore e sesso, birichine, sensuali e spensierate storie d'amore, ma in fondo proprio questo è il pregio migliore di questa serie, se cercate una lettura leggera, questi libri sono quanto di meglio sia stato pubblicato ultimamente, se volete la serietà o lo spessore meglio rivolgersi altrove.

A presto,
Zia D.



Beautiful

1 commento:

  1. noooooooooooo, perche' e' finito. Anche questo capitolo finale bellissimo e poi gli epiloghi straordinari. Mi e' venuta voglia di rileggere il 1 libro.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...