martedì 11 luglio 2017

Salvami di Maya Banks, recensione

Buon giorno bimbe,
Salvami di Maya Banks è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del terzo capitolo della serie Slow burn, quella che ci ha già fatto apprezzare Proteggimi e Tienimi e che racconta le storie legate ai membri della agenzia di sicurezza privata dei fratelli Devereaux. Stavolta però il protagonista non fa parte della famiglia di investigatori privati, come nei libri precedenti,  ma è il loro migliore agente, quel Zach Covington che già avevamo incontrato nei romanzi passati. Zach è un uomo tormentato e solitario che ancora si strugge per il suo amore giovanile perduto. Gracie Hill infatti era la sua ragazza ai tempi del liceo e poi del college ma è misteriosamente sparita nel nulla dodici anni prima e lui non si è mai rassegnato né ha smesso di amarla pur credendola ormai morta. Ma Gracie non è morta, e quando Zach per caso la rivede non riesce a credere che sia davanti a lui, viva, solo che Gracie lo guarda come se fosse il diavolo in persona e ha attacchi di panico in piena regola se solo prova a parlarle o avvicinarsi. Cosa è successo alla dolce ragazzina che amava, e perché ora sembra odiarlo? Se venite con me ve lo spiego.

Salvami Titolo: Salvami
Autore:
Maya Banks
Serie: #3 Slow burn
Editore:
Harper Collins
Data:  29 giugno 2017
Genere: Romantic Suspense
Categoria: paranormal romance
Narrazione: terza persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Gracie, pittrice dai poteri psichici; Zach, agente della Devereaux Security.
QUI SERIE


Zach Covington è uno dei migliori uomini della Devereaux Security, serio, integerrimo e affidabile, ma dall'indole solitaria e schiva. Questo a causa del suo doloroso passato: infatti Zach, giovane astro nascente del football costretto a lasciare la carriera a causa di un infortunio, all'epoca del liceo e poi del college era innamoratissimo di Gracie Hill, giovane ragazza del suo paese di umili origini dagli incredibili poteri psichici. Gracie infatti era in grado di leggere nel pensiero delle persone e Zach la proteggeva dai pregiudizi e dalle cattiverie dei suoi compaesani. Poi un giorno, improvvisamente, era sparita senza lasciare alcuna traccia, dissolta come un pensiero, scomparsa, lasciando Zach atterrito e disperato. Ora sono passati dodici anni dal giorno in cui Gracie ha fatto perdere le sue tracce, ma Zach non l'ha mai veramente superata, pensa ancora a lei continuamente e teme che sia morta. Poi un giorno, ad un incontro di lavoro, Zach incontra  di nuovo Gracie, che ovviamente non è morta, ma che ha un vero e proprio attacco di panico quando lo vede, e terrorizzata lo caccia via. Cosa è successo? Perchè Gracie sembra odiarlo a morte e non vuole incontrarlo? Zach è confuso e attonito, ma non ha alcuna intenzione di perderla di nuovo, e quando la misteriosa organizzazione criminale che gli uomini della Devereaux sta combattendo se la prende proprio con lei per vendicarsi degli uomini dell'agenzia a lui non resta che starle accanto per difenderla a costo della vita, mentre cerca in ogni modo di scoprire perché Gracie lo odia e ha paura di lui.


Mie care Crazy siamo arrivate al terzo capitolo di questa serie molto suspense e poco romance così diversa dagli altri romanzi di Maya Banks, che ci ha abituato a roventi storie erotiche o adrenalinici suspense con protagonisti sensuali maschi alfa. Questa serie si contraddistingue, oltre che per la presenza di tematiche paranormal, per il fatto che manca quasi completamente l'erotismo che invece troviamo nei romanzi contemporary o negli altri suspense della Banks. E anche questo Salvami non si discosta dal resto della serie, regalandoci una bella storia di amore ritrovato inglobata in una trama suspense un po' prevedibile ma comunque gradevole. 
Sinceramente continuo a preferire l'altra serie suspense della Banks, la KGI, della quale abbiamo potuto leggere da poco Orizzonti sconosciuti, a questa Slow burn, troppo debole per i miei gusti sia dal punto di vista della suspense sia da quello del romance. Ho trovato, anche in questo Salvami, prevedibile e scontata la trama gialla, prima troppo presente poi abbandonata a se stessa nel finale dove viene completamente accantonata e addirittura viene omesso il racconto di una azione che sarebbe stato importante leggere per completezza del racconto. Bella la prima parte, bello lo sviluppo della storia, ma poi tutto si perde in un finale affrettato e tirato via che lascia una senzazione di incompletezza in chi legge, e non rende giustizia nemmeno alla conclusione positiva della vicenda amorosa. Vicenda amorosa che ha il suo lieto fine ma che ce lo fa attendere troppo, che ci tiene in sospeso per l'intero libro prima di regalarci un bacio o una scena di sesso, senza però tenere alta la tensione erotica, senza quel romanticismo o quell'agonia dell'attesa che altri libri ci hanno fatto vivere. Paradossalmente i due protagonisti sono dei personaggi belli e complessi che per fortuna loro emergono dalla piattezza della storia che l'autrice ha cucito loro addosso e si fanno apprezzare Gracie per la vulnerabilità e il coraggio, Zach per la caparbietà e la determinazione. Peccato, perché sono certa che avrebbero meritato un altra storia, o meglio, un altra conclusione, meno frettolosa e più sviluppata.
Nel complesso non posso comunque dire che questo libro sia brutto, mi era sicuramente piaciuto di meno il precedente Tienimi, ma alla fine della lettura mi è rimasto davvero poco se non il rammarico per il finale e la sensazione che avrebbe potuto essere molto meglio di così.
Peccato davvero, per Zach e Gracie, per fortuna che due dei personaggi secondari di questo libro che spiccano prepotentemente agli occhi di chi legge, Eliza, unica agente donna della Devereaux e Wade, amico di Gracie e misterioso imprenditore, avranno un libro tutto loro, il prossimo della serie per la precisione, perché è chiarissimo già in questo Salvami che sono destinati a stare insieme e rimane la voglia di conoscere anche la loro storia. Intanto, se volete e se avete letto i precedenti, leggete pure anche questo, senza aspettarvi un capolavoro, ma con la consapevolezza che in giro si trova decisamente di meglio.

A presto.
Zia D.



Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...