sabato 30 giugno 2018

Una canzone per te di Emily Pigozzi, recensione.

Ciao ragazze,
oggi vi parlo di Una canzone per te di Emily Pigozzi, una storia che profuma di favola edita Harper Collins e pubblicata attraverso la collana Elit.  Pronte a sapere cosa si nasconde dietro la vera storia di una rock star da talent Show?


Titolo: Una canzone per te

Autrice: Emily Pigozzi

Editore: Harper Collins

Data: 29 giugno 2018

Genere: Contemporary Romance stand-alone

Le note morbide della chitarra riempiono la sera tutto intorno a noi. I colori del tramonto, il profumo dell'erba fresca, la brezza leggera... è tutto così dolce, pieno di vita e di promesse di felicità. Sto ferma e lo assaporo, pensando che non c'è altro posto dove vorrei essere...

Sono passati sei anni e la vita di Iris è stata completamente stravolta. Prima la morte del padre e poi quella del nonno l'hanno resa adulta di colpo, costringendola a mettere da parte i sogni e a lavorare sodo per non perdere la tenuta di famiglia in Toscana. Le manca tutto della sua spensierata adolescenza, le manca soprattutto Enea, che se n'è andato per inseguire la sua carriera di musicista senza guardarsi indietro, lasciandole solo ricordi e una canzone.
Poi all'improvviso rieccolo Enea, il ragazzo della sua adolescenza, ma anche l'uomo affascinante e di successo che è diventato. E ha una nuova canzone per lei.


Questa è una romantica favola nata tra i poggi toscani, dove il Brunello è una religione e tutto scorre a una velocità lenta seppur inesorabile. Le stagioni sono scandite dalle vendemmie, le vite da quotidiane esperienze.  
Iris ed Enea sono cresciuti insieme e si conoscono come parte di una stessa cosa. Si amano da sempre e vivono quasi ovattati dalla tranquillità di provincia ma Enea ha delle ambizioni e talento da vendere; dall’incipit della storia, dalla perfetta cornice di due ragazzi innamorati e distesi su un prato, veniamo trasportati sei anni dopo. 
Iris combatte assiduamente con i debiti, con la quotidianità e un destino perfido. È una ragazza che non si abbatte nonostante tutto, che ha i piedi ben piantati a terra. 
Enea, invece, è diventato una rock star e dopo essere sparito nel nulla riappare nel piccolo paesino come un ancóra di salvataggio al momento di maggior tempesta. 
Le vite che i due ragazzi vivono sono ormai lontane anni luce anche se in comune hanno il fatto che la loro “lucente” apparenza brilla nonostante non sia oro. 

«Hai ragione, Iris.
Una carriera come la mia non capita a tutti,
e come tu ben sai nemmeno nei miei sogni più arditi
avrei potuta immaginarla.
Però spesso mi chiedo se quello che
ho avuto in cambio è stato abbastanza.»

Dietro gli sponsor, il successo e le hits c’è un ragazzo incompleto e infelice. Dietro la solida vita da ragazza di campagna si nascondono debiti, difficoltà emotive e lutti.
Iris ed Enea si rincontrano diversi seppur sempre uguali, si riscoprono e tornano a combaciarsi come perfetti incastri di puzzle. I segreti tenuti nascosti, le esperienze che li hanno allontanati vengono svelati in una narrazione pulita e ritmata.
L’autrice descrive perfettamente la psicologia dei protagonisti senza risultare ridondante né troppo superficiale nonostante il racconto non sia lungo. Le descrizioni delle emozioni e delle ambientazioni sono pulite e mai banali. Molto carina anche l’idea di intitolare ogni capitolo dedicandolo a famose canzoni italiane. 
Una lettura fresca e veloce che sono certa allieterà qualche vostra ora, incorniciando alla perfezione quella che è una classica favola romance. 







1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...