lunedì 29 marzo 2021

Volevo solo sfiorare il cielo di Silvia Ciompi, recensione

Questo di Silvia Ciompi è un la storia caleidoscopica di un dolore. Volevo solo sfiorare il cielo non è semplicemente la storia di Lore' e di Clelia, il protagonista, a mio avviso, dell'intero volume è il rimpianto.



Clelia è un'anima ferita e sanguinante, Lorenzo cerca di fuggire da un destino bastardo; si ritrovano per scontrarsi, odiarsi, amarsi e poi perdersi.

L'Isola d'Elba è lo sfondo perfetto di una storia come questa, un posto piccolo che vede molte vite: quella turistica e spensierata, quella invernale desolata e fredda. L'Elba, in qualche modo riflette i suoi protagonisti perchè anche lei è appunto sfaccettata come solo i posti di mare possono essere.

Ho trovato questa lettura profonda e riflessiva, il ritmo narrativo, lento e misurato, si è adeguato alla tipologia di storia raccontata. Silvia Ciompi è stata bravissima a rendere lo spessore dei protagonisti simile a una matrioska; dietro ogni evento se ne nascondeva un altro, dietro ogni emozione pura se ne nascondeva una sempre più complessa.

In Volevo solo sfiorare il cielo troverete strascichi profondi di "tutto quello che avrebbe dovuto essere e non è stato", troverete profumo di mare, profumo della carta che avvolge vinili, il profumo nostalgico della pasta riscaldata da tua nonna.

Suggerisco questo libro a chiunque abbia voglia di leggere un bel libro, a chi vuole immedesimarsi con protagonisti che non solo conoscono il dolore, ma cercano di annientarlo commettendo sbagli e ripensamenti, ma che comunque non perdono mai la speranza di vivere una vita che merita di essere vissuta.
Naike

 ORDER----https://amzn.to/2MYhq2G

VOTO---- ⭐⭐⭐⭐⭐️

sensualità-----👠👠

SINOSSI:

Dopo la morte della madre Emma, Clelia ha smesso di vivere. Nasconde le cicatrici sotto il trucco pesante e le magliette scure troppo lunghe, con il silenzio unico compagno delle sue giornate, da cui la musica, tanto amata da Emma, è bandita. Il giorno del suo compleanno, quando la nonna le consegna la chiave di uno scantinato che le aveva comprato la madre per allestire una web radio, Clelia all'inizio non ne vuole sapere, poi la curiosità di scoprire il suo ultimo piano ha la meglio.

Ed è proprio fuori dallo scantinato, sotto il sole cocente di giugno, che conosce Lorenzo, appena arrivato all'Isola d'Elba da Roma, con i suoi ricci ribelli, la faccia da schiaffi e un sorriso arrogante.

Tra i due prima è guerra aperta, poi tregua armata, infine pace che assomiglia tanto all'amore.

E all'improvviso, mentre l'estate infuria e l'afa diventa sempre più opprimente, Clelia non si nasconde più e la musica torna a fare da colonna sonora ai suoi giorni.

Ma la ragazza non sa che Lorenzo è in fuga da tutto, soprattutto da se stesso, e si porta dentro un terribile dolore. Una volta che i segreti di entrambi verranno svelati, la loro storia sopravvivrà ai contraccolpi della vita?

Dopo il successo di Tutto il buio dei miei giorni e Tutto il mare è nei tuoi occhi, romanzi amatissimi dalle lettrici, Silvia Ciompi ci consegna una nuova storia d'amore spaccacuore e una nuova coppia di protagonisti di cui innamorarci.

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...