giovedì 27 giugno 2013

"Dal primo istante" di Mahiri McFarlane


Carissime Crazy,
sono qui a proporvi oggi la mia recensione di un romanzo di cui non ero a conoscenza, mi è stato suggerito infatti da una nostra accanita follower (e ormai amica), Cecilia. Con il suo entusiasmo mi ha convinta ad acquistarlo, curiosa come sono ho iniziato a sfogliare le prime pagine e...ne sono rimasta conquistata...
Il romanzo s’intitola “Dal Primo Istante” si tratta dell’opera d’esordio di una giovane scrittrice di origini scozzesi che solo in Inghilterra ha venduto in poche settimane oltre 400 mila copie. Tutto il romanzo si può riassumere fondamentalmente in un famoso proverbio: Se il destino lo vuole, ci si incontra; se il destino non lo vuole, non ci si incontrerà mai, il destino infatti è la componente principale, la sottotraccia di questo meraviglioso racconto.

Titolo: Dal Primo Istante - You had Me at Hello

Autrice: Mahiri McFarlane

Data d'uscita: 12 giugno 2013 - Inghilterra Dicembre 2012

Casa Editrice: Fabbri Editore

Genere: romance contemporaneo





La storia in realtà è molto semplice, quasi banale: Ben e Rachel, compagni di università, sono inseparabili dal loro primo incontro, amici, complici, forse qualcosa di più, un club esclusivo di due persone con il tacito accordo che nessun altro può entrare...Sembrano però destinati ad incontrarsi sempre nel momento sbagliato. 
Durante gli anni dell’università Rachel rappresenta per Ben l’unica alternativa possibile fra le sue innumerevoli conquiste, l’unica di cui gli importi veramente, ma Rachel all’epoca sta insieme ad un altro, Rhys. Poi, finita l’università, le loro vite imboccano due strade diverse. Rachel, che lavora come giornalista di cronaca giudiziaria nel tribunale di Manchester è sul punto di sposarsi con Rhys mentre Ben è diventato un affermato avvocato ed ora, dieci anni dopo, è lui ad essere sposato. Eppure, quando un giorno vanno improvvisamente a sbattere l’uno contro l’altra, è come se tutto quello che entrambi hanno cercato di dimenticare, che hanno lasciato sepolto nell’angolo più recondito del loro cuore tornasse prepotentemente a galla. Anche adesso che hanno trent’anni e una vita da adulti ritrovano in un attimo quella sintonia, quella complicità che già all’università era molto più grande di una semplice amicizia. Questo nuovo incontro costringerà entrambi a fare i conti con il passato, ad affrontare il loro presente e soprattutto a confrontarsi con le loro paure...
Ben e Rachel sono due protagonisti per i quali è difficile non provare un’immediata empatia.
Il legame che unisce Ben e Rachel è vivido in ogni pagina, in ogni scambio di battute, nelle piccole attenzioni e nei gesti premurosi che Ben le riserva, per loro è come se il tempo si fosse fermato ai vent’anni poiché, nonostante le loro vite siano andate temporalmente avanti, nessuno dei due è riuscito a dimenticare l’altro ed il ricordo di ciò che hanno rappresentato un tempo l’uno per l’altra e soprattutto il rimpianto per ciò che avrebbero potuto essere li consuma e li perseguita anche nel presente. Ben è il classico “bravo ragazzo”, sempre disponibile, dolce, premuroso, corretto, oltre che decisamente affascinante, una bellezza virile e decisa, insomma il candidato ideale a proporsi al ruolo di marito ideale! Rachel è invece una giovane donna attraente, di una bellezza non sfacciata, intelligente e spiritosa ma la sua caratteristica più evidente è sicuramente la sagacia ed il suo sarcasmo...è come un ramo che si piega ma non si spezza, la sua lingua lunga e il suo carisma spiccato le permettono di affrontare la vita sempre con il sorriso sulle labbra.
A supportare Rachel con la loro piena solidarietà e a farle da “coscienza morale” (o immorale a seconda dei casi...) ci sono poi i suoi tre migliori amici: Caroline, “una vera adulta” con un impiego ben retribuito (fa la fiscalista), un marito, una bella casa, alta, bionda, una bellezza statuaria; Mindy, “una sconcertante miscela di genio e stupidità”, indiana, stravagante, eccentrica, dalla battuta sempre pronta (“se non puoi lucidare la merda, cospargila di lustrini”...uno dei suoi famosi aforismi); Ivor, l’unico ragazzo del gruppo, i suoi capelli rasati, gli occhiali dalla spessa montatura nera, le sneakers giapponesi gli conferiscono un aspetto vagamente e sospettosamente gay...
I rapidi scambi di battute al vetriolo fra il gruppetto di amici, il sarcasmo di Rachel, le indimenticabili “perle di saggezza” di cui è disseminato il racconto conferiscono alla storia un ritmo assolutamente incalzante e strappano più di una fragorosa risata!

Il romanzo è narrato in prima persona dalla voce di Rachel ed alterna capitoli al presente a flashback dei tempi dell’università che, anziché rallentare la narrazione, conferiscono alla storia una cornice deliziosamente romantica e agrodolce allo stesso tempo. Nel racconto non sono presenti scene hot, non ci sono languidi sguardi “strappa mutande”, niente acrobazie circensi o perversioni erotiche, solo caldi abbracci, dolci effusioni e lunghi baci...ma non per questo la storia risulta noiosa o meno attraente.
La scrittura regala comunque qualche brivido sulla schiena...a dimostrazione che a volte non serve descrivere nei minimi particolari ciò che avviene “in posizione orizzontale” (o verticale, obliqua...) per calamitare l’attenzione e far sfarfallare lo stomaco....
Dal Primo Istante” mi è piaciuto davvero molto, l’ho trovato sorprendentemente geniale nella sua semplicità, (sin dall’inizio si sa che Ben e Rachel saranno destinati a finire insieme, eppure si è costrette a divorare le pagine agognando il loro inevitabile ritrovarsi...) mi ha fatto ridere, sospirare, restare col fiato sospeso fino all’ultima pagina...è una lettura che consiglio assolutamente perché regala emozioni genuine ed intense e fa riflettere sul concetto di “primo amore” e sull’ineluttabilità delle scelte...


Tiepido
Bellissimo







 
Un abbraccio,
Lavinia



24 commenti:

  1. BE dopo una recensione così...una cosa deve fare.......leggerlo naturalmente...un immenso grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris73,
      questo è uno di quei libri che ti divori in un sol boccone...leggero, divertentissimo, pungente ti fa ridere e allo stesso tempo ti tiene incollata alle pagine perchè non vedi l'ora di scoprire l'agognato finale!!Stupendo...
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  2. Recensione Strepitosa!!!!! Sai quanto mi è piaciuto questo libro......ti abbracciò forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh certo che lo so carissima Cecilia...me l'hai consigliato tu!!!
      GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE...sai che l'ho "bruciato", letto in tempo zero...coinvolgente e sarcastico allo stesso tempo, rachel è una donna che mi fa quasi invidia con il suo spirito e le sue battute sempre pronte!!
      Un abbraccio grande,
      Lavinia

      Elimina
  3. Bella recensione,metto questo romanzo tra i miei preferiti per le emozioni che mi ha saputo regalare. Ben,Rachel & Co. mi hanno fatto ridere e sospirare fino alle ultime battute.Grazie per avermelo consigliato. Ciao Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      "Dal Primo istante" è la dimostrazione lampante che un romanzo anche di questi tempi in cui siamo invase (e assuefatte)dagli erotic romance ti può coinvolgere emotivamente e catturare pur senza rappresentare neanche (o quasi) una sola scena di sesso...Mi è piaciuto tantissimo!!E sono felice che sia piaciuto molto anche a te!!
      Baci, Baci,
      lavinia

      Elimina
  4. ..mi ricorda un pò Un giorno di David Nicholls seppur con le dovute differenze... lì le dinamiche tra i protagonisti sono più tortuose, il finale purtroppo è tragico...e non è tutto così scontato!!!
    Questo è senz'altro più gioioso...:)
    Brava Lavinia come sempre...
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory,
      sì in effetti la trama ricorda molto quella di "One Day"...la differenza sta nel fatto che mentre lì il finale era tragico, qui c'è il lieto fine...ed è proprio completamente diverso il "tono" della storia, in questo romanzo veramente leggero, ironico quasi sarcastico, alcuni personaggi sono veramente surreali...assolutamente deliziosi!!
      Kiss,
      Lavinia

      Elimina
  5. Brava Lavinia! Che brava che sei con le tue recensioni... Riesci sempre a catturare l'essenza del racconto. Anche questa volta sono assolutamente d'accordo con te! Che bel libro.. È proprio vero che a volte non serve a niente strafare, ma la semplicità paga!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sally..."Dal Primo Istante" è semplicissimo nella trama ma assolutamente geniale come scrittura...ho adorato quelle "perle di saggezza" disseminate nel racconto...così incredibilmente vere!!!
      Bravissima questa McFarlane!!
      Un abbraccio,
      Lavinia

      Elimina
  6. ciao lavinia!
    complimenti,come sempre le tue recensioni sono formidabili!mi hai fatto rivivere le emozioni che ho provato leggendo questo bellissimo romanzo...rachel è dolcissima e divertente!!!ho adorato Ben...così premuroso e protettivo senza eccessi!Una storia che si gusta piacevolmente per la sua scorrevolezza e ironia...in certe scene non sapevo se ridere o piangere!?!...una storia REALISTICA senza eccessi o scene impossibili..mi è piaciuto ripercorrere la loro storia attraverso i capitoli di flashback disseminati qua e la durante la narrazione..sono proprio contenta di aver letto questo libro quindi grazie anche a cecilia che mi ha invogliato a farlo!!!!
    Grazie a te lavinia sei unica!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah dimenticavo...capita poche volte...ma ADORO LA COPERTINA dell edizione italiana...

      Elimina
    2. Ciao Ilaria,
      Grazie per i complimenti...hai proprio ragione, Ben e Rachel sono due protagonisti che potremmo benissimo incontrare un giorno qualsiasi della nostra vita...due persone normali finalmente!!Di una bellezza normale, con una vita normale, con problemi normali...ma assolutamente non per questo banali!!!Anzi, mi piacerebbe moltissimo avere un gruppo di amici come quelli di Rachel...al di là delle loro peculiarità e dal fatto che sono spassosissimi...mi è piaciuto molto l'affiatamento che c'è tra loro, il modo affettuoso in cui interagiscono, il loro poter contare sempre l'uno sull'altra...un'amicizia rara (o perlomeno io non l'ho mai trovata!!)
      Ti abbraccio forte,
      Lavinia

      Elimina
  7. Ciao Lavinia anch'io l'ho letto e l'ho trovato davvero bello, a tratti comico. Una scrittura scorrevole, divertente ed emozionante. Cavoli però... quando il destino non vuole, proprio non ne va una giusta! Parole non dette, sguardi non capiti che ti fanno perdere anni!!! Per fortuna tutto finisce bene :-) A me la copertina non è piaciuta, mi immagino i protagonisti molto deversi, forse hanno rappresentato lo spirito della loro amicizia. Sento spesso parlare bene di "One Day" ma sapere già che sarà tragico mi frena molto dal leggerlo, ho bisogno di un pò di leggerezza in questo periodo. Quando hai tempo leggi anche "Il testimone" di Nora Roberts... un amore genuino senza scene bollenti e una trama molto ricca ma altra copertina orribile che non centra niente!!! SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      sinceramente alla copertina questa volta proprio non ci avevo fatto caso...a te non è piaciuta a @Ilaria sì...io ti do ragione quando dici che probabilmente hanno voluto rappresentare lo spirito della loro amicizia...ma anch'io me li immagino diversi...anzi, Ben sai come me lo immagino? Non so, mi sa di Ryan Reynolds...Bello ma non sfacciato...!!
      Di "One Day" io non ho letto il libro ma ho visto il film...e in effetti non finisce proprio benissimo...e considerando che il film di solito è più edulcorato rispetto al libro, non oso immaginare...
      Sono andata a cercare informazioni su "Il Testimone" della Roberts...ma è tipo un giallo...?!!Infatti dalla coprtina sembrerebbe proprio di sì...
      Baci,
      Lavinia

      Elimina
    2. Mi avevano consigliato questo titolo e quando sono andata in libreria e ho visto la copertina e la scritta thriller mi sono detta NOOO non mi piace, non fa per me! Poi ho letto la trama e "per fortuna" non avevo grandi titoli da leggere in quel momento così ho voluto dargli fiducia e beh... ho letto più di 500 pagine in 2 giorni. E'definito thriller ma è soprattutto una dolcissima storia d'amore con un protagonista ESTREMAMENTE paziente, genuino, onesto. L'avevo consigliato anche a Patty :-) Magari fai passare l'estate che è calda in tutti i sensi con le uscite che ci sono poi tienilo in considerazione. Un abbraccio SILVIA

      Elimina
  8. Grazie Silvia per il consiglio!
    Lo metterò nel carrello dei libri in attesa...che si sta riempiendo spropositatamente!
    Ti abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la recensione, trovo tu abbia fatto uno splendido lavoro!!
    Io ho divorato questo romanzo, e non posso che trovarmi d'accordo con te su ogni singolo punto. E' impossibile non adorare i protagonisti, così come gli amici di Rachel! E anche Simon era un personaggio parecchio interessante e particolare, peccato solo che sia stato appena accennato.
    Il libro ricorda molto "Un giorno", tuttavia si respira qualcosa di diverso tra le pagine... E' decisamente più giocoso, e più frizzante del capolavoro di Nicholls, mentre il personaggio di Rachel mi ricorda molto Emma :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Aria91,
    Il romanzo mi è piaciuto davvero molto...di conseguenza era impossibile non scrivere una bella recensione...Vista la semplicità della trama, il punto forte qui sono veramente i personaggi...tratteggiati benissimo, la McFarlane ha saputo conferire a tutti uno spazio e delle qualità uniche!! Ho amato tantissimo Rachel che in alcuni momenti mi ha ricordato tanto Bridget Jones....
    Baci,
    Lavinia

    RispondiElimina
  11. Ciao Aria91,
    il romanzo mi è piaciuto davvero molto...di conseguenza era impossibile non scrivere una bella recensione!! Vista la semplicità della trama, il vero punto forte del racconto sono i personaggi e la McFarlane è stata davvero molto brava a conferire a ciascuno un suo spessore ed una sua particolarità. Ho amato molto Rachel che in alcuni momenti mi è sembrata una sorta di Bridget Jones...
    Un abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina
  12. Devo essere sincera all'inizio non e' che mi abbia convinto molto, ma man mano che andavo avanti con la lettura sono stata coinvolta in questa dolcissima storia.... semplice..... se e' destino che 2 persone debbano stare insieme niente e nessuno puo' evitarlo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      "Dal Primo istante" non è certo un capolavoro della letteratura romance...va preso per quello che è...un librino leggero, divertente e romantico che ti regala per qualche ora una frizzante e dolcissima pausa!
      A me è piaciuto molto, soprattutto la scrittura della McFarlane, così pungente e sarcastica, un punto di vista sufficientemente cinico da risultare esilarante in certi punti. Il senso del romanzo è proprio questo, tutto avviene per un motivo e se è destino accade...altrimenti non c'è verso...
      baci,
      Lavinia

      Elimina
  13. Anch'io l'ho adorato e divorato. Non conta la banalità del soggetto, quanto lo stile divertente con cui la storia viene narrata. Sono davvero onorata di far parte di questa nuova collana.

    RispondiElimina
  14. Ciao Irene,
    anche a me è piaciuto tantissimo lo stile della scrittura...ha reso indimenticabile una storia che poteva essere banale!!Poi mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione dei personaggi, i flash back...insomma un romanzo davvero godibilissimo!!
    un abbraccio,
    Lavinia

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...