martedì 3 luglio 2018

Come una storia d'amore di Sharon Pywell

Ciao Crazy,
esce oggi, 3 luglio, Come una storia d’amore di Sharon Pywell, un libro che come dice il titolo originale punta ad essere una guida per le lettrici di romanzi romance. Ad aprile 2017 è infatti uscito The Romance Reader's Guide to Life e possiamo leggerlo grazie alla Mondadori che lo ha pubblicato in Italia.


  


Titolo: Come una storia d’amore

Autore: Sharon Pywell

Editore: Mondadori

Data: 3 luglio 2018

Genere: Narrativa

Narrazione: prima e terza persona, pov alternati

Finale: no cliffhanger

Cresciute all'ombra della Seconda guerra mondiale, nel Massachusetts, Lilly e Neave non potrebbero essere più diverse. Lilly è bellissima, sicura di sé e non fa che infrangere cuori, mentre Neave vive in un mondo tutto suo e preferisce trascorrere il tempo persa nelle pagine di un libro piuttosto che mettersi in gioco nella vita reale. Comincia così a frequentare la biblioteca cittadina, ma ha accesso solo alla Sezione ragazzi, e "quel piccolo deserto di lieti fini e legami felici con animali parlanti" a lei di certo non interessa più. Un giorno, però, incontra Mrs Daniels, un'anziana signora e avida lettrice che cerca qualcuno con la vista ancora buona che possa leggere per lei. Neave accetta la proposta e inizia a passare i pomeriggi in compagnia di Hemingway e Omero, fino a quando riesce finalmente a mettere le mani sugli scaffali "proibiti"; da qui ruba un romanzo erotico, L'amore pirata, una inebriante e avventurosa storia d'amore che la proietta in un universo tutto nuovo, fatto di passioni e tradimenti, matrimoni combinati e fughe romantiche. E sarà a questo mondo che lei continuerà a tornare una volta cresciuta, quando la vita si farà inaspettatamente dura.
Gli anni passano, gli uomini ritornano dalla guerra, in famiglia tutti si aspettano che Neave e Lilly si sposino presto, mentre le due sorelle sono fiere di essere indipendenti e decidono di realizzare il loro sogno professionale lanciando un rivoluzionario marchio di cosmesi, "Bella Più Che Mai". Ma proprio quando gli affari vanno a gonfie vele, Lilly scompare improvvisamente… Sconvolta, Neave dovrà farsi forza e reagire, e per la prima volta sarà costretta ad abbandonare il rassicurante mondo dei libri e diventare finalmente l'unica e vera protagonista della propria storia.
Come una storia d'amore celebra il legame indissolubile tra due sorelle e la forza delle donne, capaci di rialzarsi e di lottare, e dimostra quanto i libri non siano soltanto un rifugio o un momento di evasione ma anche una vera e propria scuola di vita.


Come una storia d’amore è un romanzo che mette al centro le donne e in particolare due sorelle quasi coetanee ma molto diverse. Lilly e Neave vivono la loro adolescenza ai tempi della guerra e mentre la prima è una femmina in tutto e per tutto, amante della bellezza, dei bei vestiti e alla ricerca dell’apprezzamento dei ragazzi, Neave è una ragazza introversa e semplice che ama fare dolci e leggere libri. 
Proprio leggendo libri per l’anziana Mrs Daniels, ha modo di soddisfare tante curiosità del mondo in cui vive. Secondo lei ciò che la scuola le insegna non rispecchia la realtà, si sente quasi ingannata e questo non fa altro che alimentare la sua voglia di scoprire le risposte ai suoi tanti perché. In particolare, la stuzzicano i libri che parlano d’amore, quelli “degli adulti” tanto da rubarne alcuni alla vecchia signora, tra cui L’amore pirata. 
Questo romanzo sarà una sorta di libro nel libro. Le avventure della ribelle Electra verranno narrate intervallando quelle delle due sorelle in modo da intrecciare le storie che, anche se all’inizio sembrano non avere un punto di incontro, alla fine convergono negli epiloghi con una identica morale. 
Entrambe parlano di uomini desiderosi di controllo, di possesso nei confronti delle donne che spesso sono in qualche modo attratte da ciò che è pericoloso e quindi più appetibile.
E proprio questo è il tema principale del romanzo. L’intento della scrittrice, da lei stessa dichiarato, è stato quello di far capire che sesso e potere dipendono l’uno dall’altro e che questo viene scritto nei libri da ben prima dell’esplosione dei romanzi come Cinquanta sfumature di grigio. Da sempre nei libri, come ad esempio ne L’amore pirata che legge la protagonista, queste due componenti dell’amore si intrecciano e paragonarli all’interno di uno stesso romanzo pone il lettore nelle condizioni di riflettere sulle differenze tra realtà e finzione. 
Sarà interessante dunque vedere dove finiranno i nostri pensieri e nell’attesa vi lasciamo con la frase di Oscar Wilde scritta all’inizio del romanzo:  



Ciò che leggi quando non sei costretto a farlo
determina quel che sarai 
quando dovrai dimostrare chi sei.


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...