giovedì 12 luglio 2018

Ogni nostro segreto di Katie McGarry, recensione

Ciao Crazy,
oggi vi parliamo di Ogni nostro segreto di Katie McGarry, quinto volume della serie Oltre i limiti. Il libro, uscito lo scorso 26 giugno grazie alla De Agostini, ci racconta la storia di Logan e Abby che con i loro segreti rischiano di perdere le persone a loro più care.Riusciranno questi due ragazzi a sgretolare il muro di segreti che li separa?


Serie Oltre i Limiti

1. Oltre i limiti 
1.1  Complice la notte
1.5 Un'estate contro
2. Scommessa d'amore 
3. Una sfida come te
4. Un cuore Bugiardo
5. Ogni nostro segreto, 26 giugno

Autore: Katie McGarry
Casa Editrice: De Agostini
Genere: Young Adult
Narrazione: Prima persona, pov di entrambi
Finale: No cliffhanger





Per Abby e Logan la vita è una partita, e a entrambi piace giocare. Spesso con il fuoco. Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua cerchia. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all’amore. Mai. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che – per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono – non può abbandonare. A Logan però non importa di quel che fa Abby per vivere; i suoi occhi sono solo per lei. Logan è bello, atletico, arrogante e imprevedibile. Ma è anche il ragazzo più gentile e leale che Abby conosca. Farebbe qualsiasi cosa per essere più di un amico per lei… Eppure, più i due si avvicinano, più il muro di segreti che li separa sembra farsi invalicabile. Ed è proprio quando la posta in gioco si alza che Abby e Logan dovranno decidere quale mossa fare per vincere la partita più importante di tutte. Quella per il loro amore. Una storia coinvolgente, emozionante e intensa, che solo la penna di Katie McGarry sa regalare.



Abby sa che l’unico modo per continuare a vivere e mantenere i suoi segreti al sicuro è fare un lavoro di cui non va fiera. Nonostante non cerchi legami con nessuno nella sua vita, arriva Logan: il ragazzo perfetto che è affezionato a lei e che cerca di tirarla fuori dal baratro in cui è finita. Proprio quando Abby decide di abbassare le difese intorno a lei, una sparatoria cambia tutto.
Quanto siamo disposti a sacrificare per le persone a cui teniamo?
Segreti: questa è la parola che mi viene in mente pensando a questo libro. Che siano piccoli o grandi ognuno di noi nasconde un segreto, che è la caratteristica principale della storia di Logan e Abby.
Sono due personaggi che all’apparenza sembrano tanto diversi, ma alla fine scopriamo che sono molto più simili di quanto pensavamo.

Ero attratto da lei, lei era attratta da me,
 eppure ignoravamo quello che stava succedendo fra noi.
Ma andava bene così. Per noi la vita era una partita,
e a entrambi piaceva giocare.

Abby, secondo me, è l’anima di questo libro. Di lei non sappiamo quasi niente, tranne che ha un padre in carcere e che per vivere fa un lavoro di cui non va fiera. È una ragazza che fin da piccola ha dovuto sempre cavarsela da sola ed è per questo che ha deciso di intraprendere la vita da spacciatrice allontanando tutti i suoi amici, vista la pericolosità di quello che fa.
È una ragazza testarda ma anche dolce che per le persone che ama farebbe qualunque cosa. All’apparenza sembra non aver bisogno di nessuno, ma sotto sotto cerca in tutti in modi di uscire dal baratro in cui vive, anche se sa che è impossibile.
Logan è il ragazzo perfetto. Dolce e premuroso verso le persone cui tiene, è anche una persona indecisa che non sa cosa vuole dalla propria vita. Infatti lo vediamo “amare” il baseball per poi passare a voler entrare in una band.
È quella persona che nasconde un segreto dall’età di sette anni e che si è rifiutato di rivelarlo anche al suo migliore amico per paura di essere guardato con compassione. Ma, nonostante conosca tutti i segreti di Abby, non si allontana mai da lei e cerca in tutti i modi di aiutarla a uscire dalla situazione in cui si trova senza mai giudicarla.
Questa non è solo la loro storia. In questo romanzo troviamo anche tutti gli altri protagonisti dei libri precedenti che cercano di salvare Abby, soprattutto Isaiah. Ed ecco perché questa non è solo una storia d’amore, ma emerge quanto i personaggi siano disposti a sacrificare per salvare le persone a cui tengono.

Perché tengo a te. Perché ci teniamo tutti. Tu sarai anche capace di soffocare l’affetto per noi, ma noi non riusciamo a soffocare quello che proviamo per te.» Mi sbattei una mano sul petto. «Io non riesco a soffocare quello che provo per te!

Come sempre la Mcgarry non delude mai, nonostante affronti un tema molto forte, riesce a fartelo vivere con serenità non appesantendo il romanzo. Riesce a farti entrare in sintonia con i personaggi e, come ho detto in precedenza, Abby è la colonna portante di questo romanzo, che dal mio punto di vista oscura un po’ il personaggio di Logan, mettendolo in secondo piano.
La narrazione scorre fluida e grazie ai colpi di scena non riesci a staccarti dalla lettura. In più con la presenza deipov alternati riesci ad entrare nella mente dei personaggi e capire i loro comportamenti.
Questo romanzo ti fa capire che non sempre bisogna affrontare i propri demoni da soli perché nella vita ci sono persone pronte a tenderci la mano e a tirarci fuori dal buco nero in cui siamo finiti.
Consiglio questo libro a tutte quelle persone che come me hanno amato la serie Oltre i limiti ma anche a quelle persone che hanno voglia di leggere uno young adult sulle seconde possibilità della vita.
Ora non mi resta che augurarvi una buona lettura e spero che conoscerete presto la storia di Logan e Abby.

A presto,
Alessia









Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...