venerdì 5 febbraio 2016

Light my fire di Connie Furnari, recensione in anteprima

Care crazy, 
oggi vi parlo di Light my fire, il nuovo romanzo self- published di Connie Furnari in uscita l'8 Febbraio 2016 ma in prevendita su amazon già da oggi. Dopo averci raccontato le vicende dei suoi personaggi in young adult , questa volta Connie Furnari si è cimentata con un nuovo romanzo molto piccante che vede raccontata la storia di Drake e Daphne.

light my fire Titolo: Light my fire 
Autore:
Connie Furnari
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
self published
Data:  8 Febbario
Genere: new adult
Categoria: erotic
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Drake, ragazzo ribelle che non si è mai innamorato; Daphne, ragazza all'apparenza perfetta, che riesce ad essere se stessa con Drake..


Dopo la separazione dei suoi genitori, Drake ritorna a Hoover, in Alabama, per andare a vivere con suo padre, dongiovanni incallito, che lo ha trascinato ad Atlanta un anno prima, seguendo una delle sue innumerevoli amanti.Quando si iscrive al liceo, scopre che Ben, il suo migliore amico con il quale ha mantenuto i contatti, è cambiato. Ha iniziato a bere, è diventato incline alla violenza. E ha una nuova ragazza, Daphne. Frequentando il Wilmot High, Drake si accorge che Daphne non è così felice come si sforza di apparire, per non intaccare l’immagine di studentessa modello.
Intrappolata nel ruolo di ragazza bene educata, sottomessa a Ben, Daphne capisce che solo con Drake può essere se stessa, e fra i due sboccia un’incontrollabile attrazione che entrambi
bloccano sul nascere.Drake non ha il coraggio di portare via la ragazza al suo migliore amico, così prova a mettersi assieme a Holly, una compagna di scuola frivola e superficiale. Una sera a una festa, Daphne e Ben litigano. Lui la accompagna a casa ubriaco e hanno un incidente. Lei si ritrova
quasi illesa, lui invece con una contusione alla spina dorsale che lo costringe a un periodo di terapia, su una sedia a rotelle. Schiacciata dal senso di colpa, Daphne si chiude in se stessa, emarginata da tutti perché ritenuta colpevole dell’incidente. Solo Drake riesce a comprenderla e i due ragazzi iniziano una storia d’amore segreta, che li cambierà profondamente.


La storia di Drake e Daphne è una storia abbastanza classica. Lei, la brava ragazza, vive una vita di apparenze. Brava a scuola, una vita perfetta, accanto ad ragazzo perfetto, almeno all'apparenza. E' , a mio parere, un po' "bullizzata" da tutti: fidanzato, amici del fidanzato e un po' anche dai genitori, che psicologicamente la costringono a vivere una vita che non le appartiene. E, sempre a mio parere, non fa nulla per migliorare la situazione. Non fa altro che stare zitta e acconsentire a questo trattamento da parte di chi la circonda. E' fidanzata con Ben, un apparente bravo ragazzo, ambito e ammirato da tutte le ragazze della scuola, e adorato dalla mamma di Daphne. In realtà è il classico esemplare di ragazzo da prendere a calci nel di dietro e tenere alla larga. Purtroppo Daphne, per buona parte del libro accetta questa situazione, fino a che non conosce Drake.

Lui è l'opposto, bello e un po' dannato, che ha sempre avuto tutte le donne che voleva senza mai innamorarsi davvero. Vittima di una situazione familiare un po' particolare, non ha radici in un posto preciso, almeno fino a quando non conosce Daphne. Direte: tutto qui? No, perchè la nostra bella donzella, non è altro che la fidanzata del migliore amico di Drake. All'inizio i due combatteranno la loro attrazione per non venire meno al legame che unisce entrambi a Ben, ma quando i comportamenti di Ben metteranno a dura prova l'affetto e la stima che Daphne prova per lui, allora arriverà il momento in cui la scintilla tra i due si accenderà. Grazie a Drake, Daphne  scoprirà la fiducia in se stessa, scoprirà il suo corpo e la sua femminilità. E finalmente vivrà il sesso nella maniera migliore. Drake da parte sua, scoprirà quanto sia bello avere una compagna stabile e mettere radici. Questa in linea di massima è la trama, non vi racconto di più per non spoilerare. La storia di per se è molto classica, inizia già sapendo bene dove andrà a finire. Non c'è molto di cui meravigliarsi. I primi capitoli sono a mio avviso un po' troppo forti per il linguaggio che viene usato, essendo un erotico basato su protagonisti adolescenti, e credo che il tono meno forte usato nei capitoli successivi sia più adeguato. 


I personaggi sono delineati in maniera precisa: avrei voluto vedere una Daphne un po' meno succube di tutto, e che per una volta durante il libro, avesse preso a cazzotti qualcuno, visti i comportamenti che ha subito. Drake invece è abbastanza lineare come personaggio. Fa quello che ci si aspetta che deve fare. Ben, l'ignobile, si sarebbe meritato un sacco di calci - lo avrei fatto io se fosse stato possibile. Raccontato da entrambi i punti di vista, la storia è carina e semplice da seguire. Non ci sono molti colpi di scena o intrighi psicologici che intralciano la lettura.  Per quanto riguarda l'eros, diciamo che è adatto alla tipologia di storia raccontata. Nel senso che, come dicevo prima, è normale in una storia erotica raccontata nella vita degli adolescenti, che si crei qualche problema - il che viene reso alla perfezione in questo libro. 
Nonostante mi aspettassi quel pizzico in più nella storia, che la rendesse meno classica, consiglio la lettura. Per questa volta è tutto, alla prossima lettura.
Vitalba





2 commenti:

  1. L'ho letto in inglese. Trovo sia stato scritto in modo banale. Niente più che una lettura neanche tanto piacevole per passare il tempo. Livello Harmony

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho trovato molto gradevole!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...