sabato 13 febbraio 2016

Quello che ti rende speciale di Marci Lyn Curtis, recensione

Salve Crazy,
quest’oggi vi parlo di Quello che ti rende speciale di Marci Lyn Curtis, un libro che mi ha fatto davvero molto emozionare.  Già qualche tempo fa ve lo avevamo presentato, dato che è già uscito dal 1 Ottobre in lingua originale col nome di The One Thing e fortunatamente grazie alla Fabbri Editori possiamo leggerlo anche noi… e sottolineo fortunatamente perchè è davvero bello e molto profondo, mi ha fatta sorridere e piangere. Per non rischiare di rovinarvi la lettura, la recensione che segue non conterrà ovviemente spoiler.

Titolo: Quello che ti rende speciale
Autore: Marci Lyn Curtis
Serie: Non fa parte di una serie
Editore: Fabbri
Data:  28 gennaio 2016
Genere:  Young Adult
Categoria: disabilità, amicizia
Narrazione: #1 persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Maggie, studentessa, ex calciatrice - Mason, cantante dei Loose Cannons

  
Maggie Sanders ha diciassette anni, un’ironia tagliente e un pessimo carattere. Ma in effetti ha delle buone ragioni per essere arrabbiata con il mondo: una malattia l’ha da poco resa cieca e l’ha costretta ad abbandonare la sua più grande passione, lo sport. Da quel momento tutto è cambiato. Ha cominciato a frequentare una scuola in cui si sente fuori luogo, il rapporto con i genitori si è raffreddato, le amiche sono sparite. E, come se non bastasse, le è stato affibbiato un assistente sociale che tiene sotto controllo i suoi voti e la sua condotta. È proprio nel suo ufficio, però, che conosce Ben, dieci anni e un’intelligenza fuori dal comune. Un incontro sconvolgente che cambierà la sua vita. Perché Maggie riesce a vedere lui e tutto ciò che lo circonda. Ma anche perché, grazie a Ben, capirà finalmente che oltre allo sport ci sono molte cose che la rendono speciale. Come la musica dei Loose Cannons, band emergente che la conforta nei momenti più difficili, e il loro magnetico cantante Mason Milton, il ragazzo dei suoi sogni... Aiutata da Ben, Maggie si impegnerà con tutte le forze per scoprire dove si terrà il prossimo concerto del gruppo e, soprattutto, per capire come mai quando è con lui è in grado di vedere. Le risposte alle sue domande, però, si riveleranno molto diverse da quelle che si aspettava. E per non perdere ciò per cui ha faticosamente lottato, Maggie dovrà trovare il coraggio di affrontare la realtà. Che non è mai quella che sembra.



Maggie è cieca da sei mesi a causa di una malattia, l’unica cosa che la rende felice è il suo gruppo preferito, i Loose Cannons. Si trova nello studio del suo assistente sociale quando scivola e cadendo sbatte la testa, quando si riprende si ritrova davanti un ragazzino, Ben, di dieci anni (ma non fatevi ingannare dall’età poiché è molto più adulto di quello che sembra) e per la prima volta dopo sei mesi riesce a vederlo. Maggie non si spiega come sia possibile. La sua visuale si estende di massimo trenta centimetri...ma è pur sempre qualcosa... finalmente riesce a vedere di nuovo.
Ma Maggie non vuole che nessuno sappia del suo parziale recupero della vista e così chiede a Ben di mantenere il segreto. Ma la cosa strana è che Maggie riesce a vedere solo se Ben è con lei... quando non sono insieme non vede. Quello stesso giorno va a cena a casa di Ben e conosce la sua famiglia.
La madre e il fratello maggiore Mason. E lì succede qualcosa di incredibile… Mason è il cantante del suo gruppo preferito. Inizialmente è scettico su di lei e pensa che non sia realmente cieca, ma che sia lì perchè è una sua fan. Così Maggie decide di chiarire una volta per tutte che lei frequenta casa loro per Ben, perchè ci tiene a lui e non per altri motivi.


Dopo un po’ Maggie inizia a provare dei sentimenti per Mason, che inaspettatamente la capisce e le sta vicino. Ma il periodo felice finisce quando Maggie fa una scoperta a dir poco scioccante sul suo improvviso recupero della vista. Una scoperta che le farà crollare il mondo addosso.
Devo dire che in questi giorni sono molto fortunata perchè sto leggendo tutti libri bellissimi e questo è l’ennesimo e già so che tra qualche giorno mi verrà voglia di rileggerlo. Se non si fosse capito…L’ho adorato! Nonostante dalla trama si possa pensare che sia un libro superficiale e scontato, vi posso assicurare che non è così. La storia è molto profonda e soprattutto per nulla scontata per non parlare del colpo di scena, cioè la scoperta che fa Maggie… Ma non affrettiamo le cose…
Maggie è cieca da poco più di sei mesi e ancora non si è capacitata del fatto che non potrà più giocare a calcio, fare le cose normali, tutte le sue amiche si sono allontanate e ora si trova in una scuola per ciechi in cui non si trova a suo agio. Una prospettiva non proprio delle migliori.
Maggie cerca sempre di essere forte e soprattutto di mostrarsi forte, ma questo non sempre le riesce. Oltretutto ha anche una situazione familiare non delle migliori da quando ha perso la vista. Ma dopo la caduta che prende nell’ufficio del suo assistente sociale tutto cambia…
Mason è il cantante di una band che sta riscuotendo parecchio successo grazie ai loro concerti e soprattutto grazie a degli enigmi da risolvere e a degli indizi da trovare per poter capire dove si svolgerà il loro prossimo concerto. Ma al di là del suo successo, Mason è un ragazzo che ha sofferto molto in passato e soffre ancora per la morte del padre e non solo lui ma la sua famiglia ancora non si è ripresa dal dolore di questa perdita… ma anche il suo mondo viene capovolto con l’entrata in scena di Maggie.


E per ultimo, ma non perchè non importante, anzi… c’è Ben, questo piccolo ometto che ricopre un ruolo fondamentale nello svolgimento della trama e che mi ha fatto emozionare immensamente col suo modo di pensare e di agire. E ho amato tutti i suoi momenti con Maggie. Già so che ve ne innamorerete. La storia ruota per di più intorno alla cecità di Maggie e al bellissimo rapporto di amicizia tra lei e Ben e quindi non intorno alla storia d’amore, ma quel poco che c’è vi farà battere il cuore. Soprattutto il cambiamento che ha Mason dall'inizio del libro alla fine è straordinario.
Ad un certo punto della lettura sono stata così male, ma così male, che credo di aver smesso di respirare per qualche secondo. Avevo le lacrime agli occhi. Per non parlare degli ultimi due capitoli. Ok ok basta, non dico altro… Insomma dovete leggerlo!

Un abbraccio, Veronique






2 commenti:

  1. mi hai incuriosita!!! gli darò una possibilità!! grazie!! ;)

    RispondiElimina
  2. che dire di questo libro, bello bello bello. La copertina nn mi aveva colpita per niente, l'avevo proprio cancellato dalla mia lista di letture, ma grazie al tuo consiglio l'ho letto e sono contentissima di averlo fatto. Ho riso, sorriso e pianto, ma ne e' valsa la pena.. La storia d'amore come hai gia' scritto tu e' marginale, ma nn pesa questa cosa. L'amicizia tra Ben e Maggie supera tutto. Una bellissima storia che consiglierei subito

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...