martedì 31 maggio 2016

Talon Saga di Julie Kagawa: Talon e Rogue

Buonasera bellezze,
oggi vi parliamo della Saga Talon dell’autrice bestseller Julie Kagawa, portata in Italia dalla Harper Collins Italia. Una serie che non si può proprio perdere di vista. il primo volume Talon è arrivato in Italia lo scorso Ottobre. Mentre il suo secondo volume Rogue è in uscita il 9 giugno prossimo. In attesa di poterlo leggere, vi lasciamo alla recensione del primo volume di Federica.




Non posso nascondere che mi sono subito persa tra spiagge assolate, soldati tenebrosi e occhi grigio metallo impossibili da dimenticare. Quindi non perdiamo tempo e andiamo a conoscere meglio il modello ideale di Talon e i suoi incredibili protagonisti..

Talon Saga

1. Talon, 6 Ottobre 2015
2. Rogue - I ribelli di Talon, 9 Giugno 2016
3. Soldier
4. Legion
5. Senza Titolo

Autore: Julie Kagawa

Editore: Harper Collins

Genere: urban fantasy



Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon, ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.

ROGUE - I RIBELLI DI TALON

Ember Hill è fuggita dall'organizzazione di Talon per unirsi a Cobalt, drago disertore, e alla sua banda di ribelli. Non riesce però a dimenticare il sacrificio che Garret Xavier Sebastian - cavaliere dell'Ordine di San Giorgio - ha fatto per lei, salvandole la vita pur sapendo che con quel gesto avrebbe firmato la propria condanna a morte.
Ember è determinata ad aiutarlo a tutti i costi, ma per riuscirci dovrà convincere Cobalt ad entrare con lei di nascosto nel quartier generale dell'Ordine. Con i sicari di Talon sulle loro tracce e il fratello di Ember che li aiuta nella loro caccia, i ribelli trovano un alleato inaspettato in Garret. Subito la battaglia tra Talon e l'Ordine assume una prospettiva tutta diversa.
Si prepara dunque la resa dei conti mentre entrambi i fronti nascono segreti scioccanti e mortali. Presto Ember dovrà decidere: battere in ritirata per combattere un altro giorno, o iniziare una guerra all'ultimo sangue?




Quando Ember Hill arriva finalmente insieme al fratello Dante a Crescent Beach, in California, è elettrizzata. Ha sedici anni. E' un cucciolo di drago. E' determinata a divertirsi per la prima volta nella vita. Sembra che abbia detto qualcosa di anomalo, non è vero? Ebbene si! Ember non è una ragazza come molte. E' un drago appartenente all'organizzazione di Talon, un modello ideale (stile Grande Fratello) ideato in modo che ognuno, al suo interno, sappia perfettamente quale sia il proprio ruolo. Ember e Dante ancora non lo sanno. Sono reduci da sedici anni di addestramento in una delle basi segrete di Talon, dove hanno imparato tutto del mondo umano. Il loro obbiettivo è semplice: Osservare. Socializzare. Integrarsi. Una volta superata questa fase, anche loro entreranno ufficialmente nella macchina ben oliata di Talon. Ma è questo quello che davvero vogliono? Dante ne è sicuro. Ember invece nutre dei dubbi e vuole pensare solo a godersi l'estate. L'unica cosa che sa è che è finalmente libera di divertirsi e di vedere il mondo. Così è affascinata subito da tutto: l'oceano, il surf, fare amicizie.
Quello che di sicuro non si aspetta però è l'incontro con un bellissimo ragazzo dagli occhi grigi che entra in scena e la salva: Garret. Lui la confonde da subito. Lei sa perfettamente che i draghi possono provare attrazione e affetto per gli umani, ma innamorarsi..beh..quello è un altro discorso e i draghi non si innamorano mai. Eppure quando i suoi occhi incontrano quelli di Garret qualcosa scatta dentro lei..più di attrazione, più di affetto.. 
E poi c'è lui: Garrett. Magnifici occhi grigi e un corpo perfettamente scolpito. Arriva a Crescent Beach per un motivo: uccidere il drago femmina che si trova lì. Ma come individuarlo? Ha dei sospetti, ma non basta. Così decide di entrare in contatto con il possibile obbiettivo: un intrigante ragazza dai capelli rossi e occhi straordinariamente verdi, Ember. Ma le cose si complicano immediatamente quando lei lo fa ridere per la prima volta. Garret non è abituato a tutto questo. Dall'età di sette anni è stato reclutato dall'ordine e non sa cosa siano i sentimenti e il divertimento. E' il soldato perfetto, una macchina da guerra di diciassette anni e sa che non può lasciarsi sopraffare da quello che prova quando le sta vicino. Ma, spesso, i piani, gli obbiettivi, le tattiche, vengono prese a calci dal destino. Ed allora.. tutto può succedere.
Talon è un nuovo urban fantasy che mi ha conquistata dal primo capitolo soprattutto per l'originalità dei personaggi.
Da un lato Ember. Lei non è un drago che è anche una ragazza. E' una ragazza che è anche un drago. A volte si sente più umana del normale e non riesce a distinguere la sua parte animalesca da quella umana. Specialmente quando Garret entra in scena e scombussola tutto il suo mondo.
Ember è un drago fortissimo, testardo, caparbio, pronto a tutto pur di rispettare quello in cui crede, ma che si lascia continuamente sopraffare dalle emozioni e questo la confonde.
Dall'altro lato Garret, è stato soprannominato dal suo stesso Ordine il “soldato perfetto”. E infatti sembra una macchina invincibile. Non prova emozioni e non sa cosa voglia dire non pensare ad una missione. Per lui le persone rappresentano solo compagni o obbiettivi. Ed è proprio per una missione che conosce Ember.. ma si rende subito conto che questa ragazza non è come credeva e che sentire qualcosa per la prima volta non è soltanto intrigante, ma anche sorprendente.
Ember e Garret sono nemici mortali, eppure si capiscono come nessuno dei loro simili è ancora riuscito a fare. Così passano l'estate l'uno a insegnare a vivere l'altro.
Sulla loro strada si interseca un terzo personaggio, di cui vediamo il POV in pochi capitoli: Ridley.
Un drago fuggiasco che non vuole sottostare a Talon e che è ricercato. Vuole reclutare Ember e
per farlo è disposto a tutto.
Così in Ember ritroviamo due anime: lei è tutta cuore e istinto. L'istinto la avvicina inconsapevolmente a Ridley. Sono simili e sarebbe naturale tra loro. Il cuore invece sa quello che vuole ed Ember non riesce a capire come sia possibile provare questi sentimenti per un semplice umano come Garret. Le è stato insegnato che i draghi non amano..eppure..se per lei fosse possibile?
La trama di questo primo romanzo è abbastanza fluida. Scritto in prima persona, sembra facilissimo capire le azioni dei protagonisti e sentirti in sintonia con loro. Finito un capitolo non puoi fare a meno di scoprire cosa succederà in seguito. Julie Kagawa dà una visione romantica della storia, dove baci e batticuore fanno da copertina ad una storia di lotta eterna e antichissima.
Le scene si susseguono in una sequenza unica e intrigante, dove colpi di scena e patos non fanno mancare nulla al romanzo. La scrittrice ha le idee chiare su tutti i personaggi e questo traspare in ogni momento.
L'ho amato! Mi è piaciuta l'idea di ritrovare se stessi..di conoscere se stessi..grazie ad un altra persona che vede in te quello che tu non riuscivi proprio a vedere. E la storia è talmente imprevedibile che leggerlo è un piacere.
Che dire ragazze? Se amate il fantasy e siete in cerca di un avventura con un soldato con sguardo da duro e un sorriso da mandarvi al tappeto..Talon è quello che fa per voi.

Con affetto,
Federica







2 commenti:

  1. Era nella lista dei desideri da un po' e grazie alla recensione mi sono decisa a prenderlo. Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Era nella lista dei desideri da un po' e grazie alla recensione mi sono decisa a prenderlo. Bellissimo!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...