mercoledì 20 luglio 2016

Cuore imperfetto di Valentine Bovary, recensione in anteprima.

Ciao Crazy,
sono qui a parlarvi in anteprima di Cuore imperfetto di Valentine Bovary in uscita oggi 20 luglio. Si tratta dell'esordio letterario di questa giovane autrice barese che avvalendosi del valido  strumento del self publishig ha deciso di inseguire un suo sogno auto pubblicando questo sua prima opera. Un contemporary romance fuori dai soliti schemi... venite a conoscere la particolare storia di Alessia e Giorgio!

Come lui nessuno mai Titolo: Cuore imperfetto
Autore:
Valentine Bovery
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Self Published
Data: 20 Luglio 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: Seconde possibilità
Narrazione: Prima persona, Pov alternato
Finale: No cliffhanger
Coppia: Alessia, stagista presso una banca; Giorgio, fidanzato di Alessia

"Indossare una maschera per essere amati oppure strapparsela dal viso e rischiare di essere odiati?
Giorgio e Alessia sono rampolli di due soci in affari.
La frequentazione assidua dei genitori, favorisce il nascere del loro amore: si innamorano ancora prima di comprenderne il significato. Adesso, quella parola spaventa entrambi.
L'occasione di uno stage in banca, per Alessia, farà emergere le pecche di una relazione controversa. Tutti i nodi verranno al pettine finché nascondersi sarà un gioco al rischio.

Giorgio e Alessia saranno chiamati a scegliere tra il ferirsi brutalmente o perdersi. Perdersi per sempre"



Qual è secondo voi la prima cosa che porta allo sgretolamento di una relazione? Anche la più solida, quella che nessuno metterebbe mai in discussione?
Rifletteteci e nel frattempo vi dico cosa succede alla relazione di Giorgio e Alessia.
I protagonisti di Cuore imperfetto si conoscono da che ne hanno ricordo, la loro è una relazione nata da bambini quando si ritrovavano spesso a giocare insieme, essendo le loro famiglie molto intime. Ora sono cresciuti e all'apparenza la loro è una storia solida e senza problemi. Entrambi sembrano avere un filtro fotografico davanti agli occhi che scherma qualsiasi fastidiosa imperfezione, rendendo tutto più sfocato e nascondendo ciò che l'amore non vuole vedere.
A far si che le cose vengano viste per quelle che sono realmente però arriva lo stage di Alessia in una banca sotto le direttive di un amico del padre. Fabio: una tentazione per Alessia e un rivale per Giorgio. 
È a questo punto che ciò che prima era dato per scontato viene messo in discussione, che ciò che prima bastava ora sembra poco... ma quello che vuole il cuore dove lo mettiamo?
Cuore imperfetto è un romanzo che vi farà tribolare molto, non mancheranno le imprecazioni, gli isterismi e infine vi vorrete dedicare al nostro sport preferito... il lancio del Kindle! 
Quella che comincia come una storia molto ironica, con una piacevole atmosfera amore-odio in una già collaudata situazione di lavoro capo/stagista (capo dispotico, arrogante, ma sexy e stagista ironica, bella e viziata),  si trasforma presto in un romanzo che ha bisogno di una grande forza per essere digerito e portato a termine.... non perchè non valido, sia inteso! 
Situazioni che faranno riflettere, comportamenti che non tollererete facilmente, tre personaggi che odierete e amerete allo stesso tempo, saranno i segni distintivi di Cuore imperfetto. Ad un certo punto della storia, potrà sembrare paradossale, ma tutti incarnano il cattivo di turno e questo vi destabilirà perchè non avrete più un punto di riferimento, nessuno per cui tifare, ma anche questo servirà a far arrivare forte il messaggio che nulla va dato per scontato e che la mancanza di onestà e l'egoismo in un rapporto possono portare solo a tanto dolore.
Giorgio e Fabio sono fondamentalmente diversi, ma nessuno dei due è perfetto e all'autrice secondo me durante la narrazione non è mai passata, nemmeno per sbaglio, l'idea di far passare uno dei due per qualcosa di più di quello che realmente è. Anzi è palese il fatto che abbia voluto intenzionalmente far emergere soprattutto i lati oscuri di entrambi i personaggi maschili... e lo fa avvalendosi spesso del sarcasmo, lo si nota soprattutto nel tormentato pov di Giorgio.
Ovviamente, per quello che vi ho detto, è palese che questa non sia una lettura adatta alle amanti del classico romance, infatti pur conservando la peculiarità dell'happy ending siamo lontani dai cuori, fiori e dalle farfalle nello stomaco. La cosa che però ci tengo a precisare è che ci troviamo di fronte ad una nuova autrice dalla penna molto dotata, dalle grandi capacità linguistiche e che utilizza un vocabolario molto vario e con un grande senso dell'umorismo. Una lettura dal punto di vista stilistico impeccabile, ma che, come dicevo prima, forse è difficile da amare in toto.
Se siete pronti a farvi sconvolgere dai segreti di Giorgio e dai dubbi di Alessia lasciatevi travolgere da questa storia che vi entrerà comunque sotto pelle!

Baci, Alessandra





1 commento:

  1. Ahhhh dilemma!!! Recensione come sempre molto accurata e che ti fa nascere una gran voglia di leggere il libro, il mio problema è però questo: parto per le stra attese e desiderate ferie a pochi giorni e quindi questo sarà un libro soft da potermi leggere in quei giorni oppure meglio rimandare al rientro e tenermi sul leggero e soft? Di sicuro so due cose: 1 lo devo prendere e leggere e 2 devo prendermi di più il tempo per guardare le vs recensioni perché sono sempre giuste ed obiettive e se le leggo dopo aver preso un libro che non mi piace mi dico sempre "ecco vedi loro lo avevano scritto"!!! Baci

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...