lunedì 18 luglio 2016

Ti lascio per non perderti di Taylor Jenkins Reid, recensione

Care Crazy,
oggi vi parliamo di Ti lascio per non perderti di Taylor Jenkins Reid, un contemporay romance pubblicato il 12 luglio dalla CE Sperling & Kupfer. Il matrimonio di Lauren e Ryan è in crisi e i due decidono di darsi un anno di tempo, lontani l’uno dall’altra, per capire se tra l’ora c’è ancora amore. Uno stile magnifico, una storia semplice ma con un messaggio forte e un amore trascurato che cerca di riaffiorare in superficie: ecco la nostra recensione.

Ti lascio per non
perderti Titolo: Ti lascio per non perderti
Autore:
Taylor Jenkins Reid
Serie:  non fa parte di una serie
Editore:
Sperling & Kupfer
Data:  12 luglio 2016
Genere: contemporary romance
Categoria: seconde possibilità
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Lauren e Ryan, insieme da undici anni, decidono di separarsi per salvare un rapporto alla deriva.


Innamorarsi è la parte più facile di una relazione. Il difficile viene dopo.
Lo sanno bene Lauren e Ryan che, insieme da undici anni, non si sopportano più.
Dopo una storia d'amore romantica al college, una proposta di matrimonio mozzafiato e tanti progetti di vita comuni, proprio non si sanno spiegare come siano arrivati ad azzuffarsi per ogni cosa, dalle bollette alla cena, dall'assicurazione dell'auto al parcheggio.
Quando, poi, si rendono conto di preferire la compagnia del cane a quella del coniuge, non possono negarlo oltre: il loro matrimonio è in crisi.
Incapaci di stabilire se si amano ancora oppure no, Lauren e Ryan non hanno il coraggio di divorziare; perciò decidono di prendersi una pausa di riflessione.
Durata: un anno.
Regole: non vedersi e non sentirsi.
Per la prima volta da quando aveva diciannove anni, Lauren deve provare a vivere da sola, senza Ryan. Ed è terrorizzata, ma inaspettatamente anche libera.
In questo momento di grande incertezza, attorno a lei si stringe la sua famiglia ingombrante: la nonna sprint, sempre pronta a offrire ottimi consigli, la mamma folle innamorata dell'amore, la sorella single convinta, e il fratello che sta per convolare a nozze con una ragazza che ha messo incinta nel bagno di un aereo due minuti dopo averla incontrata.
Con il loro aiuto, Lauren inizia un viaggio alla riscoperta di sé e cerca di rimettersi in gioco, nella vita e in amore.
Ma dopo aver imparato a stare senza Ryan, avrà ancora senso tornare da lui?



Vi confesso subito che questa lettura non era entrata nel mio radar, l’avevo vista e ignorata, come si fa per molti altri libri...manca il tempo e quindi non si riesce a leggere tutto, giusto? Poi una persona che conoscete bene, dall’intuito fenomenale e dall’istinto sopraffino, mi ha consigliato questo libro e buuum! Meno male che l’ho ascoltata!
Ti lascio per non perderti è un libro eccellente, una storia semplice impreziosita dallo stile elegante e mai banale della scrittrice, che è riuscita a regalarmi momenti di emozione vera, con le sue frasi mai scontate, con i suoi personaggi delineati in modo superbo e con tantissimi colpi al cuore.
Ammetto di avere un problema, ossia quello di identificarmi troppo con le protagoniste dei libri che leggo. La storia di una donna che, arrivata a trent’anni, di cui undici vissuti al fianco dello stesso uomo, e che ora sta rimettendo tutto in discussione, mi ha coinvolta emotivamente da subito, non perché vivo la stessa situazione, ma perché l’onestà e la sincerità messa sulla carta da Lauren e dalla sua autrice mi ha spiazzata e mi ha fatto vivere la sua storia accanto a lei, soffrendo e sorridendo per lei. Immergersi tra le pagine di un romanzo uscendone un poco cambiata, è un regalo che non sanno fare tutti i libri, tantomeno tutti gli scrittori. Ma la Jenkins Reid ci è riuscita, donandomi parole che avevo bisogno di leggere, facendomi riflettere sulle difficoltà di una relazione e sull’importanza di non dare mai nulla e nessuno per scontato, rimarcando la necessità di essere sinceri, brutalmente sinceri, con se stessi in primis e di conseguenza con chi ci sta accanto.
State tranquille, non siamo davanti ad un dogma sul matrimonio, qui non si danno ingredienti magici affinché l’amore resista alle gioie/noie della vita quotidiana, ma ci porta l’esempio di due persone che ce l’hanno messa tutta per non buttare al vento l’amore che c’era tra loro, due persone che, se anche fallissero, possono dire di averci provato sul serio, mettendo in gioco la parte più intima di loro stessi: il cuore.
La sinossi ci anticipa chiaramente cosa dobbiamo aspettarci dal libro: Lauren e Ryan, che stanno insieme dai tempi del college e che nel frattempo si sono sposati, non si sopportano più. La semplice presenza di Ryan nella stessa stanza provoca a Lauren l’orticaria e Ryan è stanco di assecondare la moglie quando non ne ha voglia solo per evitare un litigio. L’intimità è un lontano ricordo, così come i brividi che Lauren provava nell’ammirare il bel volto del marito. Entrambi non riescono più a fingere, il loro matrimonio è in crisi e la cosa peggiore è che non sono neanche più sicuri di amarsi. Dopo un litigio bruttissimo (vi giuro che sono stata male io per loro), decidono di prendersi una pausa di riflessione lunga un anno, in cui non dovranno sentirsi né vedersi. È l’unica soluzione a cui riescono ad arrivare per non gettare al vento gli anni trascorsi insieme e tutto l’amore che c’era.
La storia, da qui, si sviluppa intorno a Lauren, con la sua voce che ci descrive gli avvenimenti; ed è forse stata l’unica piccola pecca che mi sento di trovare al libro, perché avrei voluto scoprire di più anche di Ryan in quest’anno da solo, anche se l’autrice ha trovato un espediente ingegnoso per assecondare il mio desiderio. La nostra Lauren, quindi, si trova a vivere da sola, in compagnia del suo cane e circondata dall’affetto della sua famiglia, composta da una mamma innamorata dell’amore, una sorella che adora Lauren e la sua vita da single, un fratello combina guai che sta per diventare, inaspettatamente, padre e un’amica lesbica che le dà un sacco di consigli nonostante le ore piccole che i suoi figli e la sua compagna le fanno fare.
Nell’anno di libertà di Lauren, vedremo come il dolore per la separazione si trasformerà in consapevolezza di sé e dei propri bisogni, come la voglia di libertà andrà a braccetto con la necessità di avere qualcuno a fianco e scopriremo cosa succederà all’amore che provava per Ryan. Sarà davvero tutto svanito? Stare senza di lui sarà la soluzione giusta per tornare da lui?
Cosa succederà non ve lo dico, vi invito solo a tuffarvi in questo splendido libro senza esitazioni: vi ruberà il cuore, vi occuperà la mente e vi farà provare un’infinita gamma di emozioni, sia che abbiate il mio stesso viziaccio di identificarvi troppo con la protagonista, sia che siate delle lettrici a tenuta stagna. Le parole calde, sofferte, oneste di Lauren e di Ryan vi entreranno dentro e mi auguro che rimarranno a lungo nei vostri pensieri.

Un abbraccio,
Liliana


Ti lascio per nonperderti





1 commento:

  1. Mi intriga questa storia. Lo metterò nella mia Wishlist! Grazie per la recensione.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...