martedì 13 settembre 2016

Flawed. Gli imperfetti di Cecelia Ahern, recensione in anteprima

Buona sera mie adorate Crazy!
Oggi vi parliamo di Flawed. Gli imperfetti di Cecelia Ahern, un libro che abbiamo letto in anteprima e che si annuncia come un successo mondiale nel genere fantasy e distopico! Lo potrete trovare in vendita oggi 13 Settembre, grazie a DeAgostini. Venite a scoprirne di più….

Flawed. Gli
imperfetti Titolo: Flawed. Gli imperfetti
Autore: Cecelia Ahern

Serie:  #1 Flawed
Editore:
DeAgostini
Data:  13 Settembre 2016
Genere: Young Adult
Categoria: Distopico
Narrazione: prima persona, pov femminile
Finale: Si cliffhanger
Coppia: Celestine, ragazza coraggiosa; Art, il fidanzato che non la difende; Carrick, il fallato che le dà forza.


In un futuro non molto lontano, il giudice ​Crevan conduce una spietata guerra contro l’immoralità.
È lui e lui solo a decidere chi è un cittadino modello, e chi invece è un “imperfetto”, un essere Fallato da marchiare a ​ ​ fuoco con una ​F sulla pelle e da allontanare dalla società civile.
Celestine ha diciassette anni e non ha mai avuto dubbi sul suo ruolo nel mondo: è una figlia perfetta, una studentessa perfetta, ed è anche una fidanzata perfetta. La fidanzata di Art, il figlio del giudice Crevan. Ma un giorno tutto cambia. Celestine vede un Fallato in fin di vita e sente di doverlo aiutare. D’un tratto tutto ciò che ha sempre ritenuto giusto non lo è più. Perché la compassione è più forte. Più forte della legge e delle rigide regole del giudice Crevan. Celestine decide quindi di aiutare il pover’uomo e quella decisione cambia la sua vita in un attimo.
Allontanata dalla famiglia, arrestata e umiliata, la ragazza viene ​ ​ trascinata in processo davanti a Crevan. E proprio lui, incurante delle suppliche di Art, la condanna a essere marchiata a fuoco come Fallata. Sarà durante il processo che la strada di Celestine incrocerà quella di Carrick Vane, un Fallato misterioso e affascinante: l’unico amico su cui d’ora in poi Celestine potrà contare.



Ero davvero molto curiosa di vedere come una scrittrice di romanzi strappalacrime come la Ahern, potesse cambiare genere e scrivere un fantasy per ragazzi.
Devo dire che ho trovato la sua particolarità anche in questo libro: fa tenere il fiato sospeso per tutto il libro e in ogni libro!
Sia con  “p.s i love you” e con  “scrivimi ancora” ho aspettato la penultima pagina per dire: oh finalmente una gioia!
Con questo libro invece, essendo una saga, sono arrivata all’ultima pagina dicendo: no, no, no ti prego!!! Capirete quindi che in Flawed non solo ha creato una trama intricata e ricca di colpi di scena ma anche una storia d’amore che si intuisce ma che non si capisce, perchè tutto resta in sospeso.
Grande onore alla scrittrice per l’originalità della storia ed infatti, cliffhanger da urlo a parte, il mio voto è molto alto!
Ora vi racconto perchè: Celestine è una ragazza prossima alla maggiore età che vive in maniera impeccabile; brava a scuola, a casa e fidanzata con Art, il figlio del presidente della Gilda.
Quest’ultima è un organizzazione governativa composta da giudici che tengono a regime tutta la popolazione. Infatti Celestine vive in un mondo perfetto..o quasi. 
La società è ligia al dovere di non creare problemi di nessun genere e nessun tipo, di non commettere reati e non ribellarsi visto che la pena è la F marchiata sul corpo che denota una fallatura nella persona. La F è un marchio visto con disprezzo e chi viene considerato fallato viene accantonato dalla società come un reietto. Chi ruba, dice bugie o semplicemente aiuta un fallato viene portato davanti ai giudici, marchiato e da allora la sua vita sarà l’inferno perchè i fallati non possono mangiare ciò che vogliono, non possono uscire quando desiderano e non è ben vista l’unione tra fallati e non..insomma il fallato è la feccia della società e come tale non ha diritti ma solo tanto di cui vergognarsi.
Celestine è cresciuta nel terrore di commettere un errore; tutta la famiglia sembra perfetta, da copertina del giornale e lei stessa ha un carattere preciso e matematico. Vive con i genitori e con la sorella, molto più incline di lei alla ribellione.
Art è il fidanzato che la adora ed è il figlio di Crevan, un giudice spietato, corrotto e che non ammette errori nel popolo ma lui ne commette in continuazione e li insabbia.
La svolta della trama avviene una mattina sul mezzo di trasporto per andare a scuola; Celestine, Art e la sorella assistono ad un dispetto fatto ad un anziano fallato, la società perfetta lo lascia quasi morire e non alza un dito.
Celestine invece agisce, aiuta l’anziano e da lì la sua vita viene rovesciata. Avete presente le palle di vetro con dentro un monumento che se le smuovi si sparpaglia la neve finta? Ecco immaginate Celestine dentro la palla di vetro e scuotetela!
Il libro da lì in poi lo si legge senza respirare e ad una velocità assurda tanto si vuole capire la fine della ragazza coraggiosa.
Il processo è un’agonia per chi legge perchè lei esprime tutte le sue paure che passano dalla carta del libro alle ossa di chi legge e il dolore fisico che sente lei, ad un certo punto lo sente anche il lettore tanto è dettagliata la spiegazione della pena.
Celestine è assolutamente l’eroina della storia, una ragazza che non ha bisogno del principe azzurro (Art non si alza nemmeno nell’autobus per fermarla o difenderla) e nemmeno di poteri magici..lei si salva da sola! mi piace questa cosa che la protagonista donna sia forte, spietata contro i cattivi e compassionevole verso il più debole. In breve tempo Celestine diventa un esempio per gli emarginati fallati e grazie al nonno, da sempre contrario al sistema di Crevan, la ragazza pianifica la sua lunga e meritata vendetta.
In carcere conosce un ragazzo di nome Carrick che le dà forza solo con lo sguardo. Tra loro scatta un legame fatto solo di occhiate e sorrisi e una volta uscita Celestine cerca informazioni su di lui perchè capisce che entrambi fanno parte di un complotto, sono stai usati come marionette e perchè si rende conto che per attuare il suo piano ha bisogno di una spalla. Quindi il libro di conclude con lei che diventerà sicuramente la Leader dei fallati, con lei che cerca Carrick e con un piano vendicativo che non vedo l’ora di conoscere.
La lettura come vi ho anticipato scorre velocissima per il mix di emozioni contenute e il finale così lascia il fiato più che sospeso.
Ve lo consiglio se avete amato Hunger Games o Divergent perchè il mondo raccontanto è davvero originale e ben descritto, perchè la protagonista non la si adora..la si ama e perchè c’è questo triangolo amoroso(Art comunque c’è ma non c’è, Carrick invece c’è e quando c’è batte il cuore a tutte, Celestine in primis) che lascia intendere ad un bellissimo legame tutto da scoprire!
La storia è un intreccio di tradimenti e ribellione, di nuove scoperte e ingiustizie che fa desiderare di avere il seguito.
Subito.
Ora.
Lo voglio!!!
Buona lettura,
la vostra Giuly






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...