mercoledì 2 dicembre 2015

Oltre il tempo di Marina Falco, recensione

Care Crazy,
ho finito di leggere Oltre il tempo secondo volume della trilogia My hell and my paradise scritto da Marina Falco, conosciuta in prima battuta come auto pubblicato Sei il mio inferno e il mio paradiso ma che invece oggi troviamo ripubblicato in seconda edizione dalla casa editrice Lettere Animate. Non vi allarmate, per noi lettrici non cambia nulla nella narrazione, infatti Alyson e Kaden sono lì ad attenderci e a trascinarci nel loro inferno e paradiso. Attenzione però, vi suggerisco di prepararvi fin da ora.

oltre il tempo Titolo: Oltre il tempo
Autore:
Marina Falco
Serie:  My hell and paradise trilogy #2
Editore:
Lettere animate
Data: 4 Novembre
Genere: New Adult
Categoria: music romance
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Alyson Coleman, studentessa; Kaden Evans, rockstar dal passato difficile.




La forza del vero amore trova sempre la strada per proseguire il suo cammino. Ostacoli e distanze sono prove dure da superare, eppure Alyson e Kaden ce la mettono davvero tutta per far funzionare le cose. La notorietà dei Dark Lake si fa largo prepotentemente tra il pubblico della grande e caotica New York. Le luci della ribalta sono esaltanti e non si potrebbe desiderare di più a vent’anni, ma nella vita del bel chitarrista dagli occhi come il cielo, il destino non ha ancora smesso di sorprenderlo. L’improvvisa comparsa dei fantasmi del passato che tanto lo hanno tormentato, metteranno a dura prova le certezze e la serenità che finalmente ha ritrovato. Alyson, insieme alla ritrovata amicizia con la sua Fran, continua la sua vita con la perenne attesa di riabbracciare quel ragazzo, divenuto ormai tutto il suo mondo. 
Tutto però viene messo in discussione, se subentra la paura del domani. La via si presenta spesso tortuosa e insidiosa per chi cerca la luce nella propria vita, basta un attimo per sprofondare nel buio più totale. Solo l’amore riesce a fare miracoli, sebbene in alcuni casi, nemmeno il sentimento più forte al mondo può nulla di fronte a situazioni più grandi di noi. 
Stavolta Alyson dovrà davvero fare appello a tutta la sua forza interiore, poiché riportare Kaden verso quella luce, non è mai stato più difficile. Dirgli addio sembra essere l’unica soluzione che le resta. Come si può riportare in vita un cuore senza speranza?


Li abbiamo lasciati così alla fine del primo libro: i Dark Lake sono partiti alla volta di New York, dopo aver firmato un contratto con una nota casa discografica, che gli permetterà finalmente di “sfondare” e far conoscere il loro rock in tutto il mondo. Ovviamente ciò comporterà mesi di duro lavoro, fino al lancio del primo album, e dover lasciare Hamilton, quindi tutto e tutti,  con solo la gentil concessione di poter fare ritorno una volta al mese.
 Sono trascorse due settimane quando riapriamo il secondo volume. E' difficile per Ally abituarsi all’assenza di Kaden, tutto ciò che la circonda è legato ai magnifici ricordi che ha di lui, e anche se ha ripreso il lavoro dalla zia Gale, la nostalgia ed il vuoto che il giovane ha lasciato intorno a lei è tale che nemmeno la sua migliore amica, la zia, Sarah e Garret riescono a farle ritornare quella spensieratezza e voglia di vivere che apparteneva alla Alyson prima di Kaden.
Purtroppo i pochi attimi concessi a loro con l’andare del tempo diventano sempre meno: una telefonata e pochi messaggi al giorno non sono più sufficienti per la ragazza. La mancanza di Kaden la sta trascinando sempre più giù. 
A miglia di distanza anche lui soffre terribilmente per la lontananza, e adesso più che mai vorrebbe la sua gattina lì vicino a lui, a sostenerlo e spronarlo come solo lei sa fare. Ha sempre più bisogno di lei. La preparazione per il nuovo album, le prove delle vecchie canzoni, gli spettacoli serali da eseguire, vivere in una città nuova, nonostante sia circondato dai suoi migliori amici, lo fanno sentire sempre più solo. Con la malattia del papà che avanza sempre più prepotentemente e senza poter fare nulla, la devastazione si mina l’equilibrio dell’anima di Kaden. 
Lei cerca lui. Lui cerca lei. E la lotta contro l’assenza reciproca che porterà i due ad un bivio, rivelando segreti celati per non far soffrire l’altro, portando inesorabilmente ad incomprensioni e a nascondersi dietro menzogne. E a questo punto i sentimenti, seppur vivi e forti più che mai, basteranno a dare loro la forza e la volontà di proseguire?
 Notai che quel viso era stanco, gli occhi avevano delle leggere ombre, le iridi non erano lucenti di gioia ma di pianto. Pianto. Non facevo altro che farla piangere. 
A poco a poco sentii qualcosa spezzarsi dentro. Quante volte l’avevo delusa?”

Attraverso il primo libro di Ally e Kad abbiamo conosciuto i loro caratteri, i loro difetti, abbiamo compreso chi sono e cosa è stato di loro. Li abbiamo visti innamorarsi uno dell’altro fin dall’inizio.
Se ci domandavamo perché la scrittrice avesse voluto dare nome alla serie rifacendosi all’Inferno e al paradiso, dopo aver letto il secondo volume, possiamo risponderci da sole. 
Sono due anime destinate ad amarsi e cercarsi in eterno. Ed anche se, per scelta o per dovere, si allontaneranno, l’amore non permetterà loro di scappare per sempre. Il loro amore è l’unica ancora di salvezza per la loro sopravvivenza. L’uno non può vivere senza amare l’altra.
E non si tratta solo di passione, ma di quel folle sentimento che ti da ossigeno ai polmoni, che ti rende libero, ti da la forza di vivere,  che non ti fa perdere la ragione e ti mantiene in vita. Quello tra Kad e Ally è un amore puro, privo di qualsiasi tipo di vizio e difficile da nascondere agli occhi degli altri. Quel tipo di amore che sa portarti in paradiso ma sa anche trascinarti all’inferno.  

Quante lacrime versate in questo libro! Sono sprofondata insieme ad Alyson e Kaden e con loro ho percorso il tortuoso destino che l’autrice ha voluto imporgli. Inutile nascondersi dietro a parole velate: in questo libro si sta male. Si soffre. E’ impossibile arrendersi e seppur sei consapevole che la soluzione decisa dai due non è quella giusta e che entrambi sbagliano, devastandosi ancora di più, non hai tempo per arrabbiarti o gridare, non puoi spegnere il tablet o pensare di lanciarlo. Non hai spazio per affermare che è assurdo, che non è possibile, che non è così che si affrontano i problemi perché la spirale di emozioni che vortica durante la narrazione non ti permetterà di farlo e non ti darà tempo di prendere fiato. 
Anche per questo volume ci tengo a sottolineare che non esistono solamente Ally e Kad. Mr e Mrs Coleman, Mr Evans e David, Micheal, Simon, Fred, Franny e tanti altri.. ci sono anche loro e mi sembra doveroso nominarli. Se avete letto anche solo il primo libro sapete benissimo di chi sto parlando e chi, e cosa, rappresentano per i due giovani protagonisti.

Essenzialmente, come già affermato anche nella prima recensione non si tratta solamente di un racconto d’amore. Ci renderemo conto che le emozioni e i sentimenti narrati nella storia sono composte dai componenti fondamentali della vita di ciascuno di noi: la famiglia, l’amore, l’amicizia, il lavoro. 
Mi sembra anche superfluo dire che questo libro è scritto bene, il mio giudizio finale parla da solo, e a questo punto non vi resta altro se non leggerlo!

Buona lettura!
Tina




3 commenti:

  1. Grazie, grazie mille per questa stupenda recensione Tina!

    RispondiElimina
  2. Quando uscira'il seguito???? Sono molto impaziente......libri molto belli....e diversi dalle solite storie

    RispondiElimina
  3. Quando uscira'il seguito???? Sono molto impaziente......libri molto belli....e diversi dalle solite storie

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...