mercoledì 21 maggio 2014

L'amore è come un film di Victoria Van Tiem, Recensione

Ciao Ragazze,
oggi vi parlo de L'amore è come un film di Victoria Van Tiem, commedia romantica uscita per la Leggere Editore lo scorso 15 maggio, la trama mi ha subito attirato e mi sono immersa in questa lettura...ma lo svolgimento come sarà stato???



Titolo: L’amore è come un film

Autore: Victoria van Tiem

Editore: Leggere editore

Data di uscita: 15 Maggio 2014

Genere: Contemporary romance






Kensington Shaw ha tutto: un lavoro di successo in un’agenzia pubblicitaria, un fidanzato splendido e una famiglia che le vuole bene. Ma quella che sembra una vita perfetta da fuori, nasconde qualche crepa: come il fatto che l’uomo che Kenzi sta per sposare piaccia molto di più alla sua famiglia che a lei. La piccola crepa si allarga a dismisura quando, dopo dieci anni, rivede il suo ex ragazzo del college. Shane Bennett le aveva spezzato il cuore e ora se lo ritrova davanti più bello che mai, pronto a darle tutte le spiegazioni che non le aveva mai dato e, soprattutto, ad assegnarle una campagna pubblicitaria molto importante per la sua agenzia. Ma solo a un patto: e cioè che lei riviva con lui le dieci scene più romantiche della storia del cinema. Kenzi è costretta ad accettare la sfida e, come in tutte le commedie romantiche che si rispettino, il lieto fine sarà sofferto… ma assicurato.
Insonnia d’amore, Pretty Woman,  Il diario di Bridget Jones,  27 volte in bianco  Dirty Dancing – Balli proibiti,  Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare,  Love Actually,  Non per soldi... ma per amore,  C’è post@ per te,  Il matrimonio del mio migliore amico. Questi sono i titoli delle dieci commedie romantiche da cui il libro prende spunto, o meglio i film che il fascinoso Shane cercherà di reinterpretare parzialmente per riconquistare Kensington sua ex ragazza dei tempi del college che non vede da sette anni e che non ha mai dimenticato. Peccato che lei stia per sposarsi con Bradley bel ragazzo approvato dalla sua famiglia (con cui per altro non ha buoni rapporti) e che non voglia nemmeno sentir parlare del suo primo grande amore che l’aveva tradita e abbandonata spezzandole il cuore. Ma non sempre le cose sono come sembrano perché tra un film e l’altro Kensington finalmente capirà molte cose della sua vita, della sua famiglia e soprattutto del suo cuore.

La trama c’era e sembrava carina. La scrittura  frizzante e ironica mi ha fatto subito pensare ai libri di Federica Bosco e alle sue eroine simpaticamente sfortunate, a cui  va sempre tutto storto. Anche qui infatti a Kensington succede di tutto:  il lavoro sembra in crisi e la sua posizione è a rischio , la famiglia, che ha sempre cercato di compiacere, non la considera come vorrebbe preferendo la nuora a lei, l’amica d’infanzia si rivela una ipocrita bugiarda e l’amore.... Beh l’amore è l’unico punto fisso e positivo della sua vita.  Il suo fidanzato infatti, bello, benestante e amato dalla sua famiglia, le ha chiesto di sposarlo regalandole un meraviglioso anello. Eppure si percepisce fin da subito che  c’è qualcosa che non va. Sia nella coppia che nel libro. Dopo un inizio scoppiettante  e divertente  la storia perde il suo smalto per appiattirsi a livelli, non spiacevoli certo, ma comunque  tanto da raffreddare l’entusiasmo. Neppure l’entrata in scena  dell’ex amore Shane  e del suo folle piano per riconquistarla riesce a risollevare le sorti del romanzo. L’idea di riproporre le scene delle commedie romantiche era carina ma a mio parere non è stata sviluppata nel modo giusto.  Sembrava di stare davanti alla TV a  vedere un mix assurdo e fatto male, di vecchi film che hanno finito per oscurare completamente la vera storia tra i due protagonisti.  
Questo spreco di pagine ha fatto si che la caratterizzazione dei personaggi non sia stata approfondita a dovere, lasciandoli un po’ in ombra tanto da  impedire che il lettore si appassionasse veramente per le loro vicende. Shane a differenza di quello che si dice di lui ( uomo d’affari di successo) sembra un ragazzino immaturo che vive nel mondo delle favole. Kenzy invece appare come una complessata che a 29 anni non sa quello che vuole e non sa nemmeno  dire NO. Questo potrebbe starci se motivato ragionevolmente, ma qui non viene fornita alcuna spiegazione plausibile che ci faccia sentire vero il personaggio.  Dopo la lettura di loro  non mi è rimasto nessun ricordo, se non il consiglio per tutti gli scrittori e aspiranti tali di non voler intrecciare il romance con  film romantici a meno di avere una trama forte e ben strutturata. Le commedie romantiche e scialbe in tv possono anche funzionare, ma da un romance mi aspetto altro. Classificherei comunque questo libro, nelle letture da fare ma come pausa dopo un opera più seria e intensa.

Un bacio a tutte, Jean

da leggere...sensualità assente
se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post.

6 commenti:

  1. Oh..mi dispiace molto che questo romanzo non sia proprio così entusiasmante. Anche a me la trama mi aveva colpita parecchio, ma cmq lo leggerò dopo tutte le altre nuove uscite che mi aspettano! Grazie Crazy

    RispondiElimina
  2. Anche io ci sono rimasta male. Ultimamente tutti o libri che attendo con ansia mi deludono ! :(

    RispondiElimina
  3. anche a me ispirava tanto dalla trama, peccato

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho acquistato ispirata dalla trama però è stato davvero difficile portarlo a termine, a parte che era troppo incentrato su sti benedetti film, che o conosci perfettamente o davvero se te ne manca qualcuno non ci capisci niente e poi davvero a volte era anche puerile, mi spiace perché poteva essere interessante come tipo di trama però davvero in alcuni tratti era proprio pesante!

    RispondiElimina
  5. A me non è dispiaciuto troppo, però in effetti molte battute prsuppongono una conoscenza troppo approfondita dei film e ne compromettono in parte il comprendimento!!!

    RispondiElimina
  6. Sinceramente, anche se non é scritto nel migliore dei modi a me é piaciuto molto! É vero però che i continui riferimenti ai film rendevano la lettura monotona.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...