giovedì 22 maggio 2014

Non cambiare mai di Jessica Sorensen, recensione del terzo capitolo della serie The Secret Trilogy

Care crazy,
oggi vi parlo di “Non cambiare mai” di Jessica Sorensen, terzo capitolo della serie The Secret Trilogy che ci condurra nel mondo di Lila ed Ethan con una lettura davvero piacevole che vi farà sciogliere come cubetti di ghiaccio al sole…



Serie "The Secret Trilogy"

1. Non lasciarmi andareThe Secret of Ella and Micha, 6 giugno 2013 
2. Tienimi con Te - The Forever of Ella and Micha, 24 ottobre 2013
3. Non Cambiare mai - The temptation of Lila and Etahn30 Aprile 2014
4. Per sempre insieme -  The Ever After of Ella and MichaGiugno 2014
5.  Lila and Ethan: Forever and Always
Autrice: Jessica Sorensen
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult



A prima vista, Lila Summers, la migliore amica di Ella, è la tipica ragazza viziata di buona famiglia: aspetto curato, abiti firmati e l’atteggiamento frivolo di chi non ha mai dovuto faticare per ottenere ciò che vuole. Ma dietro quel seducente sorriso da copertina si nasconde un oscuro passato che Lila tenta con tutta se stessa di dimenticare e che minaccia di farla crollare… Quando il terribile vuoto che ha dentro rischia emergere e divorare ogni cosa, c’è solo una persona in grado di aiutarla a tenere a bada i suoi fantasmi: Ethan Gregory. Lila e Ethan però sono solo amici, niente di più. Ethan non è tipo da relazioni e poi come potrebbe un ragazzo rude come lui far coppia fissa con una principessina? Eppure, nonostante tutto, Ethan non può negare che qualcosa di strano e forte lo lega a Lila, qualcosa che, se non sta attento, rischia di spezzargli il cuore…
Stiamo parlando della famosissima serie “the secret” che ha conquistato i cuori di milioni di lettrici con i suoi protagonisti Ella e Micha. In questo capitolo però, i protagonisti cedono un attimo il passo per darci la possibilità di conoscere la storia dei loro due migliori amici, Lila e Ethan. 
Vi ricordate? Lila la “principessa perfettina”, migliore amica e compagna di stanza di Ella e Ethan il migliore amico di Micha fin dall’infanzia, lo scapestrato che gli è restato sempre accanto durante la sua affannosa ricerca nei confronti di Ella. Dimenticate tutto quello che pensate di sapere su di loro; perché, come spesso succede, le apparenze ingannano e in questo caso in particolare erano proprio completamente sbagliate, se volete conoscere davvero loro, e conoscere la loro storia, dovete leggere questo romanzo. Il fatto che i loro due migliori amici attraversassero i loro alti e bassi, ha avuto come conseguenza che anche Lila e Ethan si sono ritrovati ad interagire molto, questo ha permesso che tra i due si creasse una sorta di legame che finisce per sfociare in amicizia.
Nonostante l’attrazione reciproca Ethan ha stabilito delle regole, che prevedono soprattutto che il loro rapporto si mantenga su un livello puramente platonico, visto che non le importa poi molto Lila accetta perché in fondo oltre a Ella, Ethan è l’unico amico che ha. Lui è quello che la toglie dai casini, l’unico che può chiamare per farsi venire a prendere dopo essersi risvegliata nell’ennesimo letto dell’ennesimo sconosciuto senza sapere dove si trova e soprattutto come ci sia arrivata. Cresciuta per inseguire la perfezione, sempre e comunque, Lila dalla vita ha ricevuto tutto e niente, tutto quello che si vede in apparenza è soltanto un castello di carte. E si sa cosa succede ad un castello di carte...basta anche un piccolo soffio per buttarlo giù. Soldi, vestiti, auto, gioielli, queste sono le cose che Lila ha ricevuto e che le hanno insegnato a desiderare, ma l’unica cosa davvero importante, quella fondamentale per tutti noi, Lila non l’ha mai conosciuta, parlo naturalmente dell’amore. Si dice che per un genitore amare il proprio figlio sia la cosa più naturale che esista, ma a quanto pare la cosa non vale per i suoi genitori, questo le ha creato inevitabilmente un grosso vuoto dentro, per usare un eufemismo.
E nei suoi disperati tentativi di colmare questo vuoto, purtroppo non ha trovato altro che persone pronte ad approfittarsi di lei, che hanno soltanto allargato di più quella voragine. Ma quanto si può andare avanti prima di raggiungere il punto di non ritorno? Lila ci andrà pericolosamente vicina a quel punto, e tutto nella ricerca di quell’amore che non dovrebbe mai essere negato a nessuno. E quando si troverà lì sull’orlo del baratro l’unico pronto ad afferrarla prima che cada sarà proprio Ethan. Lo stesso Ethan che ha deciso che legarsi non va assolutamente bene, che la cosa migliore sia la solitudine, e quindi non fa altro che ricercarla arrivando ad una vera e propria allergia per i posti affollati. Dopo anni passati a vedere suo padre picchiare sua madre, ha deciso che non vuole legami nella sua vita, perché questi non portano altro che sofferenza; tutto quello che vuole è viaggiare per il paese con il suo furgone. Ma quando Lila avrà bisogno di aiuto, non sarà in grado di abbandonarla e non potrà fare a meno di aiutarla, perché forse è troppo tardi per evitare che si crei uno di quei legami che tanto lo spaventano, e forse capirà che avere un compagno di viaggio è una delle cose più belle che esistano in questo mondo e che ci hanno creati per vivere insieme ad un’altra persona, la nostra metà. Tanto diversi Lila e Ethan, praticamente uno l’opposto dell’altra; il bianco e il nero, lo yin e lo yan; una alla ricerca dell’amore, l’altro alla ricerca della solitudine. Sarà questo che li rende perfetti l’uno per l’altra, due metà esatte a formare un intero completo. La combinazione è eccezionale, lei ha bisogno di qualcuno che la ami e lui ha bisogno di amare qualcuno. Non ho proprio potuto evitare di farmi coinvolgere da Lila, ho sentito per lei durante tutta la lettura una profondissima empatia, e ti trovi a desiderare con tutte le forze che riceva davvero quell’amore che merita e che non le avrebbero mai dovuto negare. Posso affermare, e so già che molte non saranno d’accordo, che ho amato Lila e Ethan perfino più di Ella e Micha.
La loro è una storia dolcissima e emozionante, che ti fa tifare per loro fin dalla prima parola e che alla fine ti lascia con un profondo senso di giustizia soddisfatta. Quello che mi ha colpito davvero di questa storia è che loro si salvano a vicenda, sono esattamente quello di cui ha bisogno l’altro, e questa cosa ha conquistato del tutto la romanticona che è in me. Anche questa volta il merito per una storia così coinvolgente va alla bravissima Jessica Sorensen che si riconferma una volta di più, uno dei pilastri del genere New adult. Adoro il doppio punto di vista, che ha scelto di usare anche questa volta; perché mi piace essere in grado di sapere cosa stiano pensando sia lui che lei, essere nella testa di entrambi. In conclusione se volete emozionarvi, intenerirvi e sospirare questo è il romanzo che fa per voi. Non mi resta che darvi appuntamento a Giugno con l’ultimo capitolo della serie, dove i protagonisti torneranno ad essere Ella e Micha, e sono sicura che non vorrete perdervelo soprattutto visto il “finale col botto”. In realtà la Sorensen ha pubblicato anche una novella sempre con protagonisti Lila e Ethan, e io mi auguro che anche in questo caso arrivi qui da noi in Italia e sono sicura che ci siano ottime speranze.

Un bacio, Patty



Bellissimo


Sexy

Se ti è piaciuta questa recensione clicca G+1 in fondo al post

10 commenti:

  1. Wooowwww. Patty mi hai appena aggiunto un altro libro alla mia già lunghissima lista! Ce la posso fare...Ella e Micha mi sono entrati nel cuore chissà se ci riusciranno anche Lila e Ethan...ma dato il tuo entusiasmo direi proprio di si! Grazie Crazy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio cuore lo hanno conquistato di sicuro come si vede, è davvero facile amarli!

      Elimina
  2. Complimenti Patty, bellissima recensione. Anch'io come te adoro la Sorensen e ho amato subito Ethan e Lila.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lila e Ethan ti entrano subito bel cuore!

      Elimina
  3. oggi ho finito di leggere tienimi con me!!!!!!!!!!!!!non vedo l'ora di continuare con quest'autrice!

    RispondiElimina
  4. Ho sentito qualche commento sul gruppo, il libro lo tengo lì finchè non esce quello dopo, poi tornerò qui per leggere la recensione

    RispondiElimina
  5. devo dire che non mi sentivo per niente attratta dalla storia di lila, ma avevo solo voglia di aspettare il finale della storia di Ella e Micha, invece con la tua splendida recensione, mi hai proprio fatto venir voglia di leggere anche questo libro..sarà il mio prossomo acquisto !! grazie mille

    RispondiElimina
  6. Ottima recensione! È ottimo libro! Mi è piaciuto da subito, scoprire la loro storia.
    Mi ha stupito molto. È sempre bello vedere come l'amore vero non ha ostacoli.
    Anche io li ho preferiti a Elle & Micha, perché li ho visti innamorarsi piano piano, e vissuto le loro emozioni in prima persona, lasciandomi sempre combattuta quando negavano l 'evidenza.
    Voglio leggere Lila&Ethan Forever and Always!!!!!!
    Sai se uscirà in Italia?
    C'è la versione in Ebook , in lingua originale; ma vorrei fosse pubblicato in un libro! (Adoro l'odore della carta dei libri)
    Spero mi dai qualche informazione!
    Ciao :)

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...