mercoledì 19 novembre 2014

Opal di Jennifer L. Armentrout, recensione.

Ciao crazy,
é Opal di Jennifer L. Armentrout, terzo volume della Saga Lux, arrivato in Italia il 12 novembre a cura della Giunti il romanzo di cui ho il piacere di parlarvi oggi.. Dopo averci ammaliato con Obsidian (QUI), aver approfondito la storia con la novella Shadows (QUI) e intrigato con Onyx (QUI) ora con Opal siamo irrimediabilmente caduti nella rete degli alieni! Con la speranza che la Giunti abbia pietà di noi e non ci faccia attendere troppo per Origin e Opposition (QUI), quarto e quinto volume che completano la saga Lux….

Serie Lux

0.5 Shadows, 6 novembre 2013
1. Obsidian, 26 luglio 2013
2. Onyx, 29 Gennaio 2014
3. Opal, 12 novembre 2014
4. Origin, febbraio
5. Opposition, prossimamente

Autrice: Jennifer L. Armentrout

Casa editrice: Giunti

Genere: Paranormal Young Adult



Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il Dipartimento della Difesa li spia di continuo, mentre il famigerato “Dedalo”, il gruppo che studia e tortura gli ibridi, tiene ancora in pugno qualcuno che amano. Dawson, il gemello di Daemon sfuggito miracolosamente alla prigionia, non sembra più lo stesso e in mente ha un unico obiettivo: tornare in quel luogo orribile per salvare la sua amata Beth. Daemon e Katy non possono certo abbandonarlo, e per combattere “Dedalo” sono pronti a tutto, anche se questo significa fidarsi di un vecchio nemico… Riusciranno a ottenere giustizia e ad annientare le oscure minacce che incombono su di loro? Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi, forti dell’amore impossibile che li lega e che nessuno riesce a spezzare: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in maniera devastante. Sempre più sensuale, intrigante e ricco di colpi di scena: il nuovo episodio della saga è già un fenomeno del web.


Leggere Opal per me non è stato altro che una conferma, anzi una riconferma. A poca distanza dalla fantastica conoscenza di Jase e Tess (QUI) ora  posso avvalorare sempre più l'idea che l'autrice Jennifer Armentrout non sbaglia un colpo. Nulla. Lei è l'artista che con la penna crea storie sempre avvincenti e personaggi indimenticabili. Ognuno di loro a suo modo riesce inevitabilmente ad accaparrarsi un pezzo del mio cuore e lasciare un segno indelebile su di esso. Certo è che nel genere paranormal questa predisposizione è ancora più accentuata a mio avviso e ce lo ha dimostrato anche con la serie Dark Elements recentemente arrivata in Italia (QUI).
Ovviamente la storia di Kat e Daemon non fa eccezione, come negli altri libri di questa autrice quello che salta subito agli occhi è che non è solo il personaggio maschile a far grande libro, ma tutta la storia e soprattutto una protagonista femminile forte, di carattere, che lotta per ciò che vuole e non si piange addosso. Kat è così: Si sacrifica per le persone che ama e neanche la paura del dolore più atroce la fa desistere dal prestare il suo aiuto per ciò in cui crede. Poi sarà il fatto che è fondamentalmente una di noi che me la fa amare ancora di più: la blogger che ama leggere romance dalle copertine con uomini a dorso nudo (perchè in America le copertine non sono come le nostre, scusate l'offtopic), che si rilassa recensendo per il suo blog. Ormai essere blogger per Katy è il momento in cui ritrova il contatto con quella normalità che ora le manca tanto, lei è cambiata, gli eventi l'hanno modificata materialmente e non solo. Ora la mutazione l'ha resa più responsabile, più potente e soprattutto connessa al suo amato Deamon. Lui d'altro canto è un concentrato di tutto ciò che affascina una donna: è fisicamente perfetto, sempre con la battuta giusta pronto a stuzzicare la sua amata con un'ironia sexy e sensuale, innamorato perso e incline a dimostrarlo in ogni momento, con la sua gelosia, con il giusto romanticismo e passione... anche se poi ancora non riesce a pronunciare quelle due famosissime paroline ad alta voce. Lui è l'uomo che sente su di se la responsabilità di tutto ciò che riguarda la sua famiglia, i suoi amici e la sua Kat, lui è l'alieno più forte pronto a far di tutto per aiutare il suo gemello Dawson che deve liberare la sua amata Beth.
Tutta la storia di Opal ruota appunto intorno a questo salvataggio, alla conoscenza di Dawson, alla reazione degli alieni alla perdita di Adam e alla collaborazione con Blake che ne ha causato la morte. Non c'è neanche un attimo di noia in tutta la narrazione, per quanto la parte più avvincente si concentri nell'ultimo terzo del romanzo. Anche se i fatti salienti a livello di evoluzione sono pochi, le dinamiche fra i vari personaggi e l'approfondimento di ogni rapporto rendono comunque la prima parte decisamente godibile. Come sempre la narrazione non è mai pesante, nonostante la situazione drammatica che vivono in questo momento i protagonisti l'Armentrut smorza tutto con un'ironia piacevolissima e che non risulta mai inopportuna sia ben inteso.


Certo voglio sorvolare sulla predisposizione alquanto sadica che ha dimostrato l'autrice che ahimè ha concepito un cliff-hanger finale devastante per chiunque ami anche solo un poco questa storia. L'attesa ora è decisamente impossibile ma notizie ci dicono che a febbraio potremo comunque leggere già Origin... che dire io trepidante sono qui ad aspettare che questi mesi volino!


Un abbraccio, Alessandra

Molto molto bello

Quasi sexy


6 commenti:

  1. Ale bella rece..concordo sulla vena sadica di Jennifer...però per una serie cosi, con dei personaggi stupendi, diamogliela per buona ;) Adoro il lavora dell'Armentrout, spero solo che i suoi altri capolavori arrivino in Italia, tra la serie Covenant e il resto... <3

    RispondiElimina
  2. Se con i primi 3 capitoli di questa saga mi erano piaciuti Deamon e Kitty, con OPAL è arrivata la conferma della mia ADORAZIONE per questi protagonisti.
    Per nulla scontati, innanzitutto, e poi...Deamon...mamma miaaaaaaaaa...decisamente uno dei Men of Books che preferisco in assoluto! E anche Kitty mi piace molto...
    E' la prima volta che mi dedico alla lettura di una serie fantasy, e che dire? WOW!
    Attendo con ansia i prossimi per sapere come si evolverà la storia.
    Michela C.

    p.s.: non voglio spoilerare troppo, ma il finale è stato proprio da MAGONE! Quasi quasi sfuggiva una lacrima...bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Amo molto questa serie infatti prima di leggere OPAL mi sono andata a rileggere di nuovo i primi 3...che dire bellissimo e emozionante però che finale!!!lo sapevo che andava a finire così...è straziante!!!!spero arrivi presto febbraio. Ciao crazy

    RispondiElimina
  4. ho finito Opal settimana scorsa e non riesco a togliermelo dalla testa!!! altro che sadica, sul finale avrei lanciato il kindle dalla finestra!! speriamo arrivi in fretta febbraio perchè devo assolutamente sapere cosa succede!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione! Quando ho finito di leggere il libro ed ho letto l'ultima frase ho cominciato a sgorgare lacrime come mai prima d'ora! Sono già su di giri per il prossimo!!
    Sto già facendo il conto alla rovescia! Lo sto aspettando da settimane ormai! Non vedo l'oraaa!!

    RispondiElimina
  6. Adoro l'ironia e le battute botta-risposta della Armentrout!
    Il finale poi...la reazione di Daemon mi ha proprio commossa!! Febbraio mi sembra lontanissimo...
    Grazie perchè questa serie l'ho scoperta grazie a questo sito!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...