martedì 8 settembre 2015

After 3 :come mondi Lontani di Anna Todd, recensione in anteprima

Buonasera,
oggi vi parlo di After 3: Come Mondi Lontani di Anna Todd, nel nostro consueto appuntamento nel giorno di uscita di ogni volume della serie After. Sono certa che siete già tutte immerse in questa lettura quindi potete darmi anche la vostra opinione... sono molto curiosa! La prima cosa da sottolineare, se non lo sapete già, è che il volume non è l'intera traduzione di After We Fell ma solo della prima metà di questo terzo volume e dovremo aspettare After 4:Anime Perdute per leggerlo tutto ma c'è già tanto di cui parlare!




After Series

1. After, 9 giugno 
2. After 2: Un cuore in mille pezzi, 7 luglio
3. After 3: Come mondi lontani, 8 Settembre
4. After 4: Anime Perdute, Ottobre 
5. After 5: Amore Infinito, Novembre
Autrice: Anna Todd

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Genere: New Adult


La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, sembra sempre pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare a essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?

Ed eccoci arrivate al terzo Capitolo della serie After - anche in questo caso una lettura che trasmette rabbia, adrenalina e frustrazione a volontà ma devo dire che sono colpita positivamente rispetto al secondo volume, che era stato costellato di una serie interminabile di tira e molla. 
Anna Todd non ne fa mistero però, e infatti sono proprio questi tira e molla che hanno stancato a morte la nostra Tessa e che ce la fanno ritrovare più salda e risoluta nel voler uscire da questo circolo vizioso che invece sembra piacere ad Hardin. Ma controllare una persona, piegarla fino a spezzarla sotto il tuo volere … è vero amore? E’ giustamente questa la domanda ricorrente che assilla il lettore e i protagonisti di After 3: Come mondi perduti.
Chiariamoci subito: After è un qualcosa che o si odia o si ama. Io l’ho amato, e suppongo - se siete qui a leggere questa recensione del terzo volume - che lo abbiate amato anche voi. Partendo da questo presupposto quindi vi dico che in questa metà del terzo volume si cominciano  effettivamente a prendere le fila della sorte di questa coppia tumultuosa, ad affrontare gli effettivi problemi che bloccano Hardin e Tessa in un circolo infinito di amore e dolore. Sono verità difficili che in Un cuore in mille pezzi non vengono minimamente toccate … l’ odio di Hardin nei confronti del mondo, la dipendenza emotiva di Tessa da Hardin, l’immaturità sostanziale di questo rapporto così intenso tra due persone molto giovani, argomenti certo non facili da trattare ma ho apprezzato che finalmente l’autrice li abbia fatti emergere per portare questa coppia ad una vera, anche realistica, maturità.
Si tratta certamente di un parte della storia di Hessa dal sapore dolce-amaro: Hardin farà di tutto, davvero di tutto per impedire a Tessa di trasferirsi… nei modi più sbagliati che si possano immaginare. 
Diciamo che Hardin Scott darà del suo peggio all’inizio di questo romanzo, e se conoscete questo personaggio sapete che non è poco! Ma come vi ho detto, la reazione di Tessa a questo comporta- mento insopportabile sarà per una volta adeguata e Hardin comincerà, finalmente, ad avere ciò che merita. Ci sarà bisogno di un lungo cammino doloroso di ammenda, di riconciliazione e di distanza per riequilibrare questa coppia così disfunzionale e piena di problemi e sono molto curiosa di capire, di assistere al come nei prossimi volumi, Hardin riuscirà a cambiare se stesso per smettere finalmente di ferire Tessa. In Come Mondi  Lontani dunque troverete l’inizio di una rivoluzione promettente ma non possiamo ancora dire come andrà a finire perché del resto stiamo parlando di un libro che, nella pubblicazione italiana, corrisponde solo alla metà del lunghissimo terzo volume americano - After we fell. Non posso dirvi dunque altro ne trarre ulteriori conclusioni su questa metà libro… il mio giudizio finale è rimandato ad Ottobre, con After 4: Anime Perdute!



12 commenti:

  1. questo after come già detto sta divenendo una saga lunghissima, speriamo almeno che ne valga la pena

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia, appena ho tra le mani il kindle e leggo Anna Todd mi viene la gastrite, ma purtroppo non posso fare a meno di loro... Simone, hai detto bene, si amano o si odiano, io li amo ma allo stesso tempo li odio, odio come Hardin tratta Tessa, odio come lei diventa idiota quando e' con lui... Ma allo stesso tempo amo quando con piccoli gesti la fa sentire importanti, quei piccoli gesti (come mettere la musica preferita di Tessa nel suo telefono)cheTessa apprezza molto in lui. Amo il loro lasciarsi e prendersi rabbiosamente, ma odio quando lui le urla contro e le dice cose per ferirla ma che realmente non pensa. Amo il fatto che lui sia perduto senza di lei, ma allo stesso tempo lo odio, non si puo' dipendere cosi da una persona. wwww HESSA, e adesso aspettiamo Ottobre con tanta voglia di sapere se davvero ci sara' un cambiamento per i due ragazzi, ma non credo nei miracoli..

    RispondiElimina
  3. ...ho letto il primo libro per curiosità e non ho trovato molta affinità con i personaggi e già qui... :/ però la storia era coinvolgente. Lasciava anche in un modo abbastanza bruttino e quindi ho subito attaccato con il secondo libro cheeeeeeee non sono riuscita proprio a terminare (per ben due tentativi). Qualcuno ha parlato di gastrite. Ecco. infatti, è raro che io lasci libri in sospeso e non leggo "capolavori" ma questo è stato talmente illeggibile che ho dovuto lasciarlo incompleto. ho letto la recensione perchè cmq.ero curiosa. almeno questa cosa dobbiamo ammetterla. viene la voglia di sapere se qualcosa cambi dopo 3 libri di 500 pagine di urla, sesso, liti, sesso, ecc... ma vedo che non siamo arrivati ancora a nulla, e 5 libri... di che?! in bocca al lupo a chi riuscirà a finire questa serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhahha.. io ci riusciro', ho pronta la scorta di malox... crepi il lupo, spero che dopo tutti questi libri non crepi io...ahahhaha

      Elimina
  4. Oh mamma ragazzi io dopo il secondo ho preso un oki a dire il vero. Il terzo, il quarto... ora leggo anche un quinto? Porca miseria. E' la prima volta che non completo una "saga"? "serie"? "Epopea"? Non saprei come definirla. Per chi fosse interessato ai primi due volumi in cartaceo li cedo volentieri (con una confezione di Malox omaggio)
    Ps: di questi after adoro solo le recensioni, come sempre bellissime su questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi cedi il secondo volume cartaceo di After??
      costa 20€ e sinceramente preferisco risparmiare almeno sul secondo volume e acquistare solo il terzo (che costa sempre 20€) XD XD
      *Nadia*

      Elimina
  5. Sono d'accordo con tutte dicendo che a volte After lo si ama e a tratti lo si odia. Questo libro 3 mi è piaciuto perché finalmente sembra vedersi uno spiraglio in Hardin nel suo percorso psicologico di farsi aiutare per sconfiggere i demoni del passato causati da un padre alcolizzato. Ecco questo compare anche in questo libro con il padre rivisto dopo tanti anni di Tessa che pure lui è un alcolizzato e anche qualcos'altro...mi auguro vivamente che Hardin possa trovare la forza nell'amore malato che nutre per Tessa per capire i suoi problemi e vincerli altrimenti la vedo dura che riesca a riallacciare i rapporti con Tessa. Vedremo in Ottobre cosa ci riserveranno sti due pazzi da legare sicuramente lui più di lei anche se a volte mi fa venire il nervoso pure Tessa....qui Malox a go-go per poterlo leggere ah ah ah

    RispondiElimina
  6. L'ho Acquistato ma ancora non l'ho cominciato----- diciamo che aspettavo di arrivare a fine mese cosi' da poterlo leggere con la consapevolenza che poi a Ottobre esce la seconda parte :). Scusate ragazze ma io avevo capito che con Ottobre finiva la serie ...ed invece noto che è stata aggiunta una nuova uscita per Novembre ..Il libro di Novembre fà sempre parte della storia di Tessa e Hardin ?? Grazie

    RispondiElimina
  7. Letto tutto di un fiato.. speravo di ricredermi ma anche questo volume è davvero.. irritante...si/no si/no si/no... tutto quello che vorrei urlare è LA-SCIA-LO!!!!! E vogliamo parlare di questi personaggi secondari inutili?

    RispondiElimina
  8. Devo dire che dopo il primo è andata molto sul banale la storia. Il secondo è stato quasi illeggibile, questo tira e molla non era più sostenibile...nemmeno per noi che lo leggevamo!!! Non credo che continuerò ancora a leggere quelli dopo a meno che questo non mi stupisca in modo particolare...spero che i personaggi riescano a crescere un pò interiormente... Comunque ho trovato davvero insopportabile il fatto che abbiano diviso il terzo volume in due!!!

    RispondiElimina
  9. Ho appena letto il capitolo dove Hardin scopre che Tessa si trasferisce! Stoppo perche sono gia stufa di questa storia (80 capitoli circa anche se di poche pagine e tutti cosi e da ammattire). Non so neppure se lo lggerei se qualcuno me lo consiglia. Truppo lungo e ripetitivo. :-(

    RispondiElimina
  10. Giuro che io leggo di tutto... ma questo terzo volume l'ho lasciato più volte... l'ho trovato di una noia disarmante! Mi sono costretta a finirlo perché non è mia abitudine lasciare un libro in sospeso... ma che noia!!!!!!! Ma come fa un libro del genere a scalare le classifiche?????? Ci sono così tanti tesori che rimangono anonimi a discapito di alcuni che non meriterebbero la minima attenzione!!!!

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...