giovedì 10 settembre 2015

Principe Azzurro per un giorno di Kasie West, recensione

Buongiorno Crazy,
oggi vi parlo di Principe azzurro per un giorno scritto da Kasie West e pubblicato dalla Mondadori. Uno young adult sprizzante ed effervescente come lo è la nostra nuova protagonista, Mia. Volete conoscerla anche voi? Leggete qui e se siete convinte non vi rimane nient’altro da fare a parte entrare in libreria e farlo vostro!



Titolo: Principe azzurro per un giorno



Autrice: Kasie West



Casa editrice: Mondadori



Data uscita: 1 settembre 2015



Genere: Young adult romance

La sera del ballo di fine anno, quando sta per entrare con il suo ragazzo e presentarlo finalmente ai suoi amici, Mia litiga con Bradley, che se ne va e la lascia sola nel parcheggio. La serata, però, è troppo importante per lei: è candidata a essere eletta reginetta della scuola, ma soprattutto deve dimostrare a tutti che Bradley esiste veramente. La sua amica Jules, infatti, la accusa di essere una bugiarda e di aver mentito sulla sua storia. Così Mia chiede a un ragazzo fermo in auto nel parcheggio di farle da cavaliere per la serata, fingendosi Bradley. L'esito di quella scelta avrà risvolti imprevedibili per Mia, che dovrà districarsi tra bugie e finti appuntamenti in un viaggio alla scoperta dell'amore e di se stessa.



E’ la sera del ballo di fine anno, finalmente Mia potrà dimostrare alle sue amiche che è vero tutto ciò che ha affermato in quegli ultimi mesi su Bradley Harris, il ragazzo della UCLA così affascinante e innamoratissimo di lei, e che non sono bugie ciò che ha raccontato finora alle sue amiche, come invece vorrebbe far credere Jules, una di loro ed ultima arrivata nel gruppo.  Ma a pochi passi dall’entrata il ragazzo le dice che non può farlo perché  non se la sente di essere mostrato come un trofeo ai suoi amici ed essere manovrato da lei, lasciandola davanti all’entrata senza ripensamenti. 
Ma come può uscirne Mia? Sa che se entrasse da sola rischierebbe di confermare le supposizioni di Jules e perderebbe l’amicizia di Laney e Claire, le sue due migliori amiche. Così non le resta che aguzzare l’ingegno e creare un nuovo Bradley, e sembra proprio che quel ragazzo appostato in macchina intento a nascondersi dietro ad un libro che ha assistito all’accaduto, faccia al caso suo. Lui può salvarla in extremis. Gli basterebbe un completo elegante e una cravatta. Così, impertinente più che mai. gli chiede di essere il suo Bradley Harris per una sera sola. Quel Bradley che ha visto prima mollarla lì su due piedi ed andarsene. Quel Bradley che deve mostrare alle sue amiche affinché le possano credere. Bugie su bugie, che nascondono l’assoluta verità e da cui Mia dovrà districarsi e alla fine affrontare.


“Sono Mia Montgomery. Diciassette anni. Ultimo anno qui, al fantastico liceo Freemont. Sono nel consiglio degli studenti e di solito non devo supplicare nessuno per avere un appuntamento. E, a proposito, non l’avevo mai fatto prima di oggi.”

L’inizio del libro segna la fase finale della Mia adolescente, quella ragazzina egoista, superficiale, sempre alla ricerca dell’approvazione delle persone che la circondano e accondiscendente coi genitori che in poco tempo si troverà a superare quella linea immaginaria che rappresenta in concreto il passaggio dall’adolescenza alla maturità. Si ritroverà a mettere in discussione in primis se stessa non riconoscendosi più negli atteggiamenti, nei suo modi essere, di apparire e nel suo comportamento fino a ieri. Un percorso che la condurrà ad analizzare i legami affettivi, i veri valori, accompagnata da due figure nuove che la sanno spronare e supportare. Due persone sconosciute che entreranno di colpo nella sua vita rendendola una giovane ragazza migliore di quello che è stata in passato.
Premetto che quando ho deciso di recensire il libro non immaginavo di ritrovarmi in libreria davanti  allo scaffale “narrativa giovani” e l’occhiata lanciatami dalla cassiera al momento del pagamento non mi è stata d’aiuto.  So perfettamente che non sono più adolescente - anzi a dirla tutta sono nettamente consapevole della mia età anagrafica! – Ma a prescindere da questo non ho voluto farmi influenzare dalla categoria e al termine della lettura la mia più che un’affermazione è stata un’esclamazione: “ahhhhhh …. i 18 anni!”
Per una come me che oramai ha il doppio degli anni è veramente un ricordo. Piacevole vi direi adesso, “incasinato” se vi dovesse rispondere la diciottenne che è stata in me. E alla fine è così… Uno splendido caos da sistemare, simile ad un puzzle da mettere insieme. Al giorno d’oggi poi, i social, il mondo digitale non facilitano le cose e i rapporti, e se prima riuscivamo ad incasinarci la vita senza tutto questo, non oso immaginare come possa essere più semplice oggi.
Una lettura leggera, piacevole adatta a tutte le giovani che si stanno per affacciare alla vita reale regalandogli una versione dolce e romantica della stessa. Quindi se tu mamma o zia o cugina, o semplicemente amica, sei alla ricerca di una lettura adatta per le vostre fanciulle o amiche credo che questo libro faccia proprio al caso vostro. Io ve lo consiglio!
Ultimo ma non ultimo, permettetemi di fare un piccolo, ma grande, reclamo sul prezzo del libro. L’ho pagato la bellezza di diciassette euro !!! Lasciatemi dire che lo considero un capitale esorbitante. Troppo anche per chi, come me, fortunata- mente lavora.  Non è ammissibile, né lo reputo ragionevole, pagare una cifra del genere per leggere 267 pagine!  Per di più, non si ha scelta, perché se si vuole il libro lo si deve acquistare solamente cartaceo, perché il formato ebook, non esiste per ora (e questa è una delle cose che non riesco a spiegarmi).  In quest’era dove la tecnologia avanza sempre più, dandoci la possibilità di poter leggere qualsiasi genere di libro a cifre ragionevoli nei formati che preferiamo di più, perché regredire???
Alla prossima! Tina 



6 commenti:

  1. Ciao, su ITunes Store il libro è in preordine, uscita il 22/9. Prezzo 9.99. Un pò caro rispetto ad altri....Sembra un libro molto interessante, sono curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. E' Mondadori che ha questa politica, se escono gli ebook a prezzi anch'essi esagerati. Vi sembra giusto 9,99 ??
    Vi ricordate LEI...?? Uscì solo cartaceo e veniva venduto solo nelle librerie Inmondadori.....
    Lo leggerò quando avrà un prezzo accettabile
    Leggo Newton e ce ne sono tanti ...

    RispondiElimina
  3. Uno young adult diverso dal solito: niente drammi familiari o scheletri nell'armadio, ma solo la storia di due ragazzi che insieme impareranno a crescere e vivere anche senza la costante approvazione dei social, senza che gli "I like" condizionino la tua esistenza al punto da dire chi sei e come devi essere. Se non sei popolare, se non hai un numero sufficiente di "mi piace" e di "followers" allora sei "invisibile", non sei nessuno: la voglia di approvazione è talmente forte da essere una vera e propria dipendenza che con il passare dl tempo annulla la personalità del singolo e le idee che non sono conformi con quelle della massa. Bravi Hartley e Mia!!! Siete riusciti a sfuggire alle grinfie dei social e delle apparenze che ci vogliono sempre perfetti, sorridenti e conformati: tanti piccoli e bravi avatar di plastica e pixel!

    RispondiElimina
  4. ciao ho appena finito di leggere il romanzo e l'ho trovato carino (io da buona fan di storie d'amore) ma il finale mi ha lasciato un pizzico di amare cioè, speravo che almeno ci fosse un chiarimento generale che invece a mio avviso non c'è stato, ecco diciamo che forse doveva esserci un capitolo in più con un magari "dopo 1 anno", mi sarebbe piaciuto capire come si sarebbero sistemate certe cose (non voglio spoilerar ma almeno più info su JULES). Per il resto ringrazio la biblioteca perchè a volte i prezzi sono un "limite" ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io vorrei tantissimo che lo continuassero, io in quella storia mi ritrovo molto,spero che faranno una continuazione dove i loro figli abbiano una storia romantica come la loro

      Elimina
    2. io vorrei tantissimo che lo continuassero, io in quella storia mi ritrovo molto,spero che faranno una continuazione dove i loro figli abbiano una storia romantica come la loro

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...