venerdì 4 settembre 2015

Cuore di ghiaccio di Anne Stuart, recensione

Salve bimbe, 
Cuore di ghiaccio di Anne Stuart è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del terzo titolo della splendida serie suspense Ice in cui la grande scrittrice ci racconta le vicende avventurose dei membri della misteriosa organizzazione denominata Il Comitato, un gruppo di agenti sotto copertura che hanno come scopo quello di eliminare pericolosi criminali e contrastare i loro propositi terroristici anche con metodi poco ortodossi. Abbiamo iniziato a conoscere i killer del Comitato con Bastien, il francese protagonista di Ghiaccio Nero, continuando poi con Peter l’inglese protagonista di Freddo come il ghiaccio. È ora il momento di conoscere meglio Takashi, il gaijin mezzosangue giapponese e di scoprire come anche lui troverà la donna della sua vita durante una pericolosa operazione antiterrorismo.. solo che prima di capirlo cercherà di ucciderla più di una volta. Andiamo allora a conoscere meglio Summer, curatrice museale esperta in arte orientale e come riuscirà a conquistare il cuore di ghiaccio del bellissimo mezzosangue giapponese.





Serie Ice

1. Ghiaccio nero - Black ice, 15 dicembre
2. Freddo come il ghiaccio - Cold as ice, 15 gennaio
3. Cuore di Ghiaccio - Ice blue, 20 agosto 
4. Ice storm
5. Fire and ice
6. On thin ice

Autore: Anne Stuart
Editore: Leggereditore
Genere: romantic suspense


Summer Hawthorne è un’esperta in arte orientale curatrice di un piccolo museo a Los Angeles. La sera dell’inaugurazione di una mostra di cimeli giapponesi, alla quale ha prestato un prezioso vaso antico che le ha lasciato la sua vecchia tata nipponica prima di morire, subisce un tentativo di rapimento da parte degli scagnozzi di Shirosama, un viscido santone del Sol Levante che vuole il suo vaso a tutti i costi. Viene salvata da un uomo misterioso che la libera, ma poi tenta di ucciderla, per poi di nuovo salvarla sempre dagli adepti dello Shirosama. L’uomo misterioso si chiama Takashi O’Brien, è un agente dell’organizzazione chiamata Comitato e sta tentando di ostacolare il santone, che ha in mente un terribile attacco terroristico globale, e per farlo dovrebbe eliminare Summer, ma la morbida bionda lo ha colpito, e lui non riesce a compiere la sua missione. I due iniziano così una fuga che li porterà prima nel nord est degli Stati Uniti e poi proprio in Giappone, sempre braccati dai fanatici adepti del santone, e sempre più vicini, senza riuscire a impedire al ghiaccio di sciogliersi.


Ma che cos’hanno questi uomini della Stuart, tutti così gelidi, determinati, spietati, apparentemente privi di sentimenti che ci fanno tutte cadere ai loro piedi mentre li lasciamo calpestare brutalmente il nostro amor proprio per poi sciogliersi in maniera improvvisa come neve al sole sotto il caldo tepore dell’amore. È il mistero che ci spinge a continuare a leggere avidamente i libri della più grande scrittrice di suspense romantici in attività, che ci delizia con le sue opere da 40 anni (40!!!), è il motore che muove le storie di questa bellissima serie suspense e che ci affascina senza sosta. E anche in Cuore di ghiaccio avremo la nostra dose di gelido amore, di finta indifferenza che nasconde un fuoco violento e inestinguibile, di sentimenti primordiali celati dietro una cortina di distacco che sembra disgusto e invece è passione incendiaria. Come già era successo per Bastien e Peter, anche Takashi cuore di ghiaccio, spietato killer che esegue alla lettera gli ordini senza discuterli, macchina da guerra al terrorismo che non guarda in faccia nessuno, troverà la sua anima gemella in missione, e la troverà in una donna che normalmente non avrebbe degnato di uno sguardo se non fosse stata il suo bersaglio, se non avesse ricevuto l’ordine di ucciderla. Ma la vicinanza alla bella Summer, così intelligente e arguta, combattiva anche se a volte vulnerabile, temprata dalla vita e che non si da mai per vinta, gliela fa guardare con occhi diversi, gli provoca un ‘esplosione di desiderio che non riuscirà a contenere dentro la gelida prigione in cui tiene il suo cuore. Sa che dovrebbe starle lontano ma non ci riesce. E lei, altrettanto incapace di allontanarsi, si offre a lui come se fosse un animale sacrificale, come se morire per mano di Taka fosse in fondo, qualcosa di tollerabile, anche se è morire d’amore.
Io adoro i romantic suspense e questo è veramente bellissimo, la mano sapiente dell’autrice ha saputo tratteggiare un ventaglio di personaggi perfetti per la storia che ha deciso di raccontarci, e alcuni di loro li ritroveremo nei prossimi libri della serie. Infatti la fredda Isobel, capo del Comitato, sarà la protagonista del successivo Tempesta di ghiaccio, mentre la sorella di Summer e il cugino di Taka ci faranno divertire nel quinto libro della serie del quale ancora non si conosce la data di pubblicazione in Italia. Se proprio devo trovare un difetto a Cuore di ghiaccio è forse la scarsità delle scene di sesso, infatti in quanto ad erotismo siamo ai minimi sindacali, ma in compenso in tutta la vicenda, pagina dopo pagina, cresce inesorabile una tensione sessuale quasi solida tra i due protagonisti che ad un certo punto non riusciranno più a trattenersi facendola esplodere, lasciando così affiorare i sentimenti che provano l’uno per l’altra.
Bello, intenso, coinvolgente, e in un certo censo anche romantico, consiglio questo libro a tutte le amanti del genere perché la Stuart in questo campo è il top, ma anche a chi ama i romance in generale, perché in fondo, sotto tutto quel ghiaccio, troverete il modo di riscaldarvi, ve lo assicuro. Adrenalinico.

A presto. Zia D.












Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...