lunedì 14 settembre 2015

La ragazza che ti amò due volte di Joanna Barnard, recensione in anteprima

Ciao Crazy.
Oggi vi parlo in anteprima de La ragazza che ti amò due volte di Joanna Barnard che uscirà domani 15 Settembre grazie alla Book Me DeA. Non si tratta di un vero e proprio romance ma di una lettura che ugualmente vi travolgerà attraverso la vita di una donna innamorata coinvolta in una situazione che le sta sfuggendo di mano... 






Titolo: La ragazza che ti amò due volte

Autore: Joanna Barnard

Editore: DeAgostini

Uscita: 15 Settembre

Genere: Contemporary romance






Un incontro fugace al supermercato e Fiona Palmer si ritrova di colpo con il cuore in subbuglio. Perché il tipo che le viene incontro con un sorriso, senza traccia di fede al dito e con il cestino mezzo vuoto da single incallito, altri non è che Henry Morgan. Il professor Morgan, l’uomo che quindici anni fa, tra i banchi del liceo, ha fatto di lei una studentessa precoce in ogni senso, regalandole il brivido di una seduzione proibita. E ancora oggi Fiona non può fare a meno di chiedersi se quella antica e bruciante avventura non fosse in realtà il Grande Amore, lo stesso che lei, legata senza troppo entusiasmo all’affidabile Dave, in fondo non ha mai smesso di cercare. Qualche bicchiere di vino e una cena in nome dei vecchi tempi: è quanto basta a riaccendere il fuoco di una passione che, questa volta, non ammette ipocrisie né mezze misure. Ma nel gioco di sovrapposizione e rimandi tra passato e presente, qualcosa non torna. E se le cose tra Fiona e il professore non fossero andate come lei ha sempre creduto? Appassionante e controverso La ragazza che ti amò due volte è un thriller dei sentimenti, un’indagine coraggiosa tra luci e ombre di una storia troppo sincera e implacabile per non essere vera.


«E allora perché sei arrivata a questo punto?».
Perché mi sono ricordata di quanto fosse 
meraviglioso sentire che tutto era perfetto, invece di
accontentarmi di sapere che niente andava male.

La ragazza che ti amò due volte non è stata per me -e penso no lo sarà per molte- una lettura semplice per tanti motivi. La trama potrebbe far pensare ad un banale ritorno di fiamma di Fiona nei confronti del suo primo vero - e forse unico - amore. E' in un supermercato quando la ora trentenne Fee rivede l'ormai quarantatreenne professor Morgan,  nonostante i quindici anni trascorsi lei lo riconosce al volo e anche lui non esita un attimo di fronte alla sua ex alunna. Si salutano, vanno a cena fuori e poi con un piccolo bacio di saluto nel parcheggio sembra che improvvisamente tutti gli anni passati non siano mai trascorsi.
Peccato che Fee a casa ha chi la attende. Il suo amorevole marito però tutto ad un tratto non sembra più un porto sicuro ma solo un grosso macigno ingombrante fra lei e la felicità che ha sempre desiderato e non ha mai potuto avere. Sembra che questa sia la sua seconda occasione, la sola che Fee abbia mai aspettato,  non se la sente di voltare le spalle a questa opportunità irripetibile di ottenere ciò che brama da una vita e la cui mancanza l'ha resa una donna incompleta.
Se pensate che il tutto però girerà intorno solo a questo tradimento e a questo nuovo inizio vi sbagliate, crazy.  La storia di Fee va ben oltre.  E' la storia di una ragazzina di quindici anni che ha avuto una relazione con un insegnate, l'insegnante che l'ha riempita di gratificazioni, che l'ha fatta sentire diversa, speciale e che ha teso le braccia fin quando lei spontaneamente non ha resistito al suo sussurato richiamo. Qualla ragazzina era realmente diversa: era intelligente, amava scrivere, era anti -conformista... sapeva già cosa voleva e sapeva anche che se pur si fosse aggrappata a lui con i denti e con le unghie presto lo avrebbe perso e con lui anche la sua tranquillità e un pezzo sostanziale di lei!

Hai continuato a baciarmi, tenevi le labbra saldamente
incollate alle mie, come se temessi che
scostandomi avrei potuto vedere qualcosa di sbagliato.

HM -queste le iniziali del professore- le ripeteva sempre di non smettere di scrivere: si scambiavano lettere, bigliettini con messaggini e le chiedeva spesso di scrivergli un libro... questo libro! Lui lo ha tanto atteso ma è arrivato a sua insaputa solo in età adulta quando Fee ormai donna e non più ragazzina con la consapevolezza di tante cose riesce a vedere oltre, riesce a vedere tutto ciò che allora purtroppo le sfuggiva... e lo riesce a mettere su carta.
Quindi questo sarà un racconto in cui la donna di adesso ricorda la ragazzina di quindici anni, analizzando tutto ciò che è successo da quando ha incontrato lui, alternando la narrazione con quello che ora sta rivivendo. I fatti saranno narrati abbastanza velocemente, senza molti dialoghi o particolari perchè quello che predominerà nella storia saranno i suoi pensieri, i suoi dubbi, i suoi sentimenti e le sue sofferenze, questa caratteristica rende la lettura più simile ad un Chick lit introspettivo. I due uomini sono al margine della storia e per quanto protagonisti, ci facciamo l'idea di loro per quello che lei ci fa conoscere.
Se da una parte abbiamo un marito amorevole e attento che pazientemente aspetta che la sua donna rinsavisca, dall'altra abbiamo un uomo che inizialmente sembra provare gli stessi sentimenti di lei ma andando avanti e venendo a conoscenza di alcuni particolari del passato e poi del presente cominci a storcere un po' il naso. Sembra che solo Fiona ancora non voglia vedere veramente chi ha davanti, non riesca a capacitarsi della realtà di alcune cose -che non voglio svelarvi ma che sposteranno il libro comunque su una problematica sociale-.
Un libro non adatto alle romanticone ma davvero molto bello anche se non leggero, un romanzo che nulla ha a che vedere con l'erotico per quanto la trama possa farlo pensare, una storia che vi appassionerà con i suoi toni noir, che scandaglia bene l'animo di una donna innamorata, di una donna che è stata privata di una parte di se, una donna che finalmente riesce a voltare pagina dopo tanti anni: Fiona farà la sua scelta, sarà difficile, sarà dolorosa  ma io credo sarà la scelta giusta... la migliore di tutta la sua vita!

Fatemi sapere cosa ne pensate,
un bacio, Alessandra.




4 commenti:

  1. Bellissima recensione! Mi ha incuriosito tantissimo e adesso voglio leggerlo. Mi sono sempre piaciuti quei libri che fanno riflettere e questo sembra molto particolare.

    RispondiElimina
  2. Sembra molto bello, decisamente di più di una storia pruriginosa tra l'allieva e l'insegnante.

    RispondiElimina
  3. sarà il mio prossimo acquisto. Recensione ottima

    RispondiElimina
  4. Grazie alla tua recensione ho comprato il libro. Inutile dire che l'ho divorato xD

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...