giovedì 12 novembre 2015

Niente Regole di Emma Chase, recensione in anteprima!

Buongiorno ragazze,
ho il piacere di parlarvi di Niente Regole di Emma Chase, secondo volume della serie Sexy Lawyers in anteprima grazie alla newton compton. Sono felice di dirvi subito che si tratta di un libro da Oscar e che dovete preparavi ad innamorarvi del duro e tenebroso avvocato Jake Becker, il cui cuore si scioglierà come neve al sole in questo libro… perché anche i duri hanno un lato tenero in fondo, giusto?
>>>recensione senza spoiler<<<

Titolo: Niente Regole
Autore: Emma Chase
Serie: #2 Sexy Lawyers Series
Editore: Newton Compton
Data: 12 novembre 2015
Genere: Contemporary romance
Categoria: Kids, Humor
Narrazione: #1 persona, pov maschile
Finale: No cliffhanger
Coppia: Chelsea, giovane tutrice dei sei nipotini - Jake, avvocato di successo.
Qui serie completa




A Washington la vita per un avvocato può essere davvero difficile. Lo sa bene Jake Becker, che ha fama di essere un uomo freddo, insensibile e a tratti intimidatorio. Ma Jake si riconosce in questa descrizione e gli sta bene così. Sa che è necessario, soprattutto quando deve torchiare un testimone. Non ama le complicazioni. Per lui sono i fatti che contano, e al cliente chiede di raccontare solo quelli. Nient’altro. Non desidera diventare uno psicoterapeuta, né un principe azzurro. Finché, a complicare la sua vita, arrivano Chelsea McQuaid e i suoi sei nipoti orfani… Chelsea è troppo dolce, troppo innocente, e bellissima: e questo non è affatto un bene per Jake, che cerca di rimanere professionale e distaccato di fronte a lei. Ma Chelsea ha bisogno di qualcuno che la aiuti, che la difenda. E Jake conosce bene il suo mestiere…

Se ci fossero gli oscar per il libri… Emma Chase dovrebbe averne sicuramente uno!
Un' autrice che non si ripete mai, non cerca nei suoi libri di replicare forzatamente il successo del suo primo libro, bensì cambia sempre. Per questo aprire un libro di Emma Chase è sempre una sorpresa… e che sorpresa è Niente Regole! Dopo Non cercarmi mai più Emma Chase si è davvero superata con la storia di Jake Becker e Chelsea McQuaid che, vi assicuro, vi rimarrà nel cuore.
Visto che alla Chase piace cambiare, nel secondo romanzo della serie Sexy Lawyers si abbandona il doppio punto di vista per ritornare alla narrazione unicamente maschile; ma non aspettatevi di incontrare un altro Drew Evans tra la pagine perché Jake Becker quasi agli antipodi: Jake è taciturno, intimidatorio e un po' burbero… insomma un vero orso, con tanto di tatuaggi. E cosa ci vuole per intenerire un cuore duro e spietato, come quello dell'inflessibile avvocato? Una donna? No… Un bambino? No... Sei bambini? si!
Avete capito bene ragazze, siamo decisamente davanti ad un romance corale dove i protagonisti, le vere stelle, sono loro: i chiassosi, litigiosi, spassosissimi fratelli McQuaid. Sapete già che la Chase è una maestra quando si tratta di costruire i personaggi dei bambini nelle sue serie (come dimenticare le gag della piccola McKenzie in Non cercarmi mai più?) e qui si è superata. I piccoli del clan McQuaid vi faranno ridere, intenerire,a volte arrabbiare e alla fine ve ne ritroverete follemente innamorati, come Jake. Ora, io di solito non sono un'amante di romance a stampo "familiare" perché quando ci sono bambini di mezzo si scivola facilmente nel melenso, nello stucchevole. 

Ci voleva Emma Chase per farmi ricredere, perché Niente Regole ci racconta di una famiglia piegata dal dolore di un lutto: è a tutti gli effetti un romanzo che narra non solo dell'amore tra un uomo e una donna ma anche  e soprattutto di quello verso i più piccoli; Jake non si innamora di Chelsea ma dell'intera famiglia McQuaid. Tutto ciò è raccontato senza mai cedere al buonismo, alla banalità o a scene troppo melense - e questo mi ha incredibilmente sorpresa e compiaciuta. Niente Regole è una storia dolcissima, che sa far ridere e far battere il cuore e Jake e Chelsea sono davvero due protagonisti eccezionali. 
Il podio, certo, va a Jake che è il protagonista che ci guida con la sua voce attraverso le vicende. Assistere al crollo del "gigante" mi ha fatto un certo effetto, guardare un uomo così inflessibile e intimidatorio sciogliersi di fronte a Rory, alla piccola Regan, a Rosaleen mi ha davvero scaldato il cuore. Del resto, la stessa autrice racconta di come nutra per questi protagonisti un affetto particolare e non stento a crederlo perché Niente Regole è certamente il libro più bello che abbia letto di Emma Chase, insieme a Non cercarmi mai più. 
Una decisa impennata per la serie Sexy Lawyers che non mi aveva convito al cento per cento con Amore Illegale - un libro certamente bello, ma dalla trama curiosa - e sono felice di potervi annunciare in anteprima che Niente Regole è una lettura assolutamente strepitosa in cui tuffarvi, che scorre fluida e veloce e che non lascerete fino all'ultima pagina. Emma Chase è riuscita a sorprendermi ancora con la sua capacità di scrivere storie semplice eppure bellissime e di reinventarsi consegnando sempre alle sue lettrici qualcosa di nuovo, di unico. Quindi fatevi sorprendere anche voi… in attesa del turno di Brent!

Un bacio, Simona.









11 commenti:

  1. Mi è piaciuto moltissimo Jake e devo dire che l'ho trovato splendido alle prese con tutti questi bambini lui così rigido, chiuso con le sue regole un po' monotone....Devo dire che Emma Chase riesce meglio a descrivere gli uomini dal loro pov anziché le donne. Li sa descrivere proprio bene, se non ci fosse scritto Emma Chase penserei che sia uno scrittore....

    RispondiElimina
  2. posso leggere questo libro senza avere letto gli altri? non mi convincevano ma questo sì. posso oppure devo seguire l'ordine?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, lo puoi leggere tranquillamente senza aver letto il precedente Amore Illegale, che parlava dei due colleghi di lavoro di Jake Stanton e Sofia. In ogni caso i libri sono totalmente indipendenti !
      Simona

      Elimina
    2. Grazie mille!!! Domani lo prendo e inizierò subito a leggerlo!!!!

      Elimina
  3. Se mi dici che la storia è raccontata unicamente dal pov di lui, non esito a credere che sia un successo trattandosi della Chase! ;)

    RispondiElimina
  4. Appena finito di leggere questo BELLISSIMO libro, mi era mancata la Chase, non le sue battute e le sue uscite esilaranti :-)
    Finalmente troviamo un uomo taciturno, anche impaurito dei sentimenti che prova e che non nega di non sapere come fare a sistemare le cose e a creare una famiglia con i 6 chiassosissimi fratelli McQuaid, ma per fortuna è un uomo che le p@lle e lo si capisce dal suo motto "Un uomo possiede soltanto la sua parola. Dice quello che intende e fa quello che dice"
    Non manca il dramma, il dolore, l'amore ma soprattutto le risate!
    Ovviamente non negherò che esiste il lieto fine.. quello per noi, immancabili romantiche, ci deve essere sempre ;) ma per dirla con le parole di Chelsea: "Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile"

    RispondiElimina
  5. Appena finito di leggere e siiiiii... La Chase e' tornata.. Ho capito che apprezzo molto quest'autrice quando racconta il pov maschile, Drew e' il mio preferito, ma ora devo dire che se la contende con Jake. Questo libro e' divertente, ma a tratti anche emozionante... La Chase secondo me e' un uomo travestito da donna, adoro la sua capacita' di entrare nella psiche degli uomini...

    RispondiElimina
  6. Bellissimo. A quando il terzo? Emma è come una droga.

    RispondiElimina
  7. Uno dei miei preferiti!
    Tualla la saga di Drew mi aveva convinta al 100% tantè che l'ho divorata in meno di una settimana, ma poi Amore Illegale mi aveva lasciata l'amaro in bocca... avevo letto i primi 6 cap. e non mi aveva convinto affatto, specie in confrotno all'altra serie. Mollata nel dimenticatoio x mesi, dopo aver letto il suo nome nelle nuove uscite ho dedotto che dovevo ridarle una possibilità.
    Ho cominciato Niente Regole scettica, e l'ho finito in 2 giorni. Mi è piaciuto un mondo!
    Niente melense inutili, realisitco, romantico, familiare, ironico e possibile.
    Così dopo averlo concluso ho ridato una posisbilità anche al primo della serie, e mi sono ricreduta, passato il momento di pausa mi sono costretta a continuarlo e lo ammetto è milgiorato coi capitoli.

    Quindi sì!
    Assoltamente pollici in alto per la Chase! Non si smentisce mai!!
    Supercosigliata!!

    RispondiElimina
  8. Adoro il modo di scrivere fresco, diretto e scorrevole della Chase. Riesce a rendere una storia abbastanza scontata, divertente e spassosa! È vero..sembrava quasi di ritrovare Drew in certi momenti, ma quel che più mi è piaciuto sono stati i bambini. Ognuno diverso dall'altro e descritto in maniera perfetta e esilarante. (Monoparola e Rosaleen su tutti!) Ora attendiamo Brent!

    RispondiElimina
  9. Il primo libro non mi aveva convinta continuavo a chieermi che fine avesse fatto la mano felice creatrice dell'esplosivo e irriverente Drew Evans...in questo libro l'ho ritrovata! Certo Jake e Drew non sono paragonabili e non avrebbe neppure senso farlo, ma la graffiante ironia, il sarcasmo, la crudezza spesso sboccata e l'essenzialità anche delle scene più romantiche che è propria di una narrazione con il POV maschile imbeve queste pagine lasciando tuttavia anche posto alla tenerezza verso i piccoli McQuaid e la loro affettuosa e combattiva zia Chelsea.E' stato emozionante rendersi conto di come un uomo cinico e dalla dura scorza come Jake mostri gradualmen te la sua ricca umanità e il suo desiderio, pur inconsapevole, di dare e ricevere amore: le visite al giudice, i turni da baby sitter con i bambini e l'attenzione ai piccoli e grandi drammi degli irrequieti ragazzi McQuaid e il forte legame d'amicizia con i 3 moschettieri dello studio legale. Un uomo di poche parole ma dai gesti concreti come anche la donna che lo affianca nel corso della narrazione che lo conquista con la determinazione, il coraggio e l'incondizionato amore per la sua famiglia.

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...