giovedì 7 gennaio 2016

Kane’s Hell di Elizabeth Finn, recensione:i più attesi

Crazy, 
oggi vi parlo di Kane’s Hell di Elizabeth Finn, un romanzo purtroppo ancora inedito in Italia pubblicato in lingua originale l'1 maggio del 2015. Kane’s Hell ci racconta la storia d’amore tra Kane ed Hellen, e di come anche dopo anni di separazione, l’amore può guarire tutte le ferite. Venite a leggere cosa penso di questo libro.

kane's hell Titolo: Kane's Hell
Autore:
Elizabeth Finn
Serie:  autoconclusivo
Editore:
Newton Compton
Data:  1 Maggio 2015
Genere: contemporary romance
Categoria: seconde occasioni
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Hellen, professoressa di filosofia; Kane, suo amico di infanzia.

Kane e Hellen erano migliori amici fino a quando un incubo li ha devastati…speranze sono state demolite, sogni fatti a pezzi, un amore adolescenziale appena nato distrutto. Undici anni dopo le loro vite non sono più quelle di una volta. Il tempo li ha cambiati…e non in meglio. Helene è intelligente, motivata, abile, la sua educazione e i suoi risultati sono solo fumo che nasconde una ragazza fredda e fragile ferita anni fa. Kane è ugualmente ossessionato con i meccanismi di difesa: combattere, bere, fare sesso…distruggere se stesso compulsivamente una po’ alla volta. Quando i loro cammini si incrociano ancora, il loro passato diventa un ostacolo, e nessuno meccanismo di difesa può proteggerli da quello. Ma affrontare il passato così da guarire il presente non è facile. Kane riuscirà a raggiungere Hellen per ritrovare quello che è bruciato tra di loro, o i suoi demoni la porteranno nel suo inferno? Una donna determinata a guardare avanti. Un uomo che guarda sempre indietro. Un amore disperato da ricostruire.  


E’ una storia che parla d’amore, di sofferenza e di redenzione, è una di quelle di cui difficilmente ti puoi liberare una volta girata l’ultima pagina. Raramente mi è capitato di leggere di personaggi così reali, tanto che a volte le loro emozioni sono diventate anche le mie.
Di solito nei libri, uno solo dei protagonisti è emotivamente ferito e l’altro è quello che lo salverà, qui sono entrambi feriti e sono uno la salvezza dell’altra. Durante il loro ultimo anno hanno subito una violenza molto brutta che li ha segnati per sempre, anche se in due modi opposti. Hellen si è rifugiata nello studio e si è costruita una corazza gelida con cui non fa avvicinare nessuno, tanto che il suo ultimo fidanzato l’ha chiamata frigida.


Kane, invece, ha reagito scappando dalla città, da Hellen, per rifugiarsi nel alcool e nelle storie da una notte. Quando le loro strade si incrociano le loro vite non possono essere più miserabili, lei mollata da poco, lui alle prese con l’infarto del padre. Ma non possono fare a meno di stare insieme, di provare a superare quello che è successo, ma non sarà così semplice, soprattutto per Kane. Si capisce da subito che è lui quello che ha fatto più fatica ad andare avanti, quello che non riesce a lasciarsi alle spalle l’accaduto, nonostante l’amore di Hellen. Il perché lo si capirà solo alla fine, quando prenderà una decisione che non sembra avere molto senso, ma che invece è necessaria per perdonare se stesso.  Hellen all’inizio sembra così passiva, ma invece, si scopre essere la più combattiva, ora che sa cosa vuol dire avere accanto Kane, non vuole più restare bloccata nella paura, ma vuole che lui si liberi dei suoi demoni, perché vuole amarlo liberamente. Senz’altro il personaggio maschile è quello che risalta di più, ed essendo così tormentato, così ferito non poteva essere altrimenti. È il suo il cambiamento più grande, come suoi sono le dichiarazioni più importanti. Non voglio dire Hellen non sia altrettanto importante, ma risente un po’ della presenza di Kane e del suo passato. 

È veramente una bella storia, soprattutto nella seconda metà del libro, quando si è scoperto cosa è successo e si inizia a sperare che qualcosa di bello possa accadere nelle loro vite. Il colpo di scena finale non rovina nulla, anzi è la giusta conclusione per Kane e per il suo bisogno di perdono. Per chi legge in inglese, una lettura che consiglio vivamente.
Un bacio, Valentina F.




Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...