sabato 30 gennaio 2016

Ricordati di perdonare di Rachel Van Dyken, recensione

Crazy,
oggi vi parlo di Ricordati di perdonare di Rachel Van Dyken, pubblicato il 28 gennaio dalla casa editrice Nord. Siamo arrivate al terzo libro che va a chiudere la Serie Ruin, con la storia di Lisa e Tristan... anche se noi speriamo vivamente che arrivi in Italia anche la novella 2.5 della serie, Fearless, che termina la storia di Wes e Kiersten. Ma ora andiamo a vedere come è stato Ricordati di Perdonare…

ricordati di perdonare Titolo: Ricordati di Perdonare
Autore:
Rachel van Dyken
Serie:  Serie Ruin #3
Editore:
Nord
Data:  28 Gennaio
Genere: new adult
Categoria: seconde possibilità
Narrazione:  prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Lisa, ex modella che cerca di lasciarsi il passato alle spalle; Tristan, suo professore all'università



Ho cercato di rifarmi una vita. Sono fuggita nel cuore della notte dall'altra parte del Paese, mi sono iscritta al college sotto falso nome. Per un po', ha funzionato. Sono diventata Lisa, l'allegra e vivace studentessa, sempre pronta a divertirsi. Eppure, ogni volta che qualcuno si avvicinava troppo a me, sentivo l'impulso di scappare di nuovo. Ogni volta che un ragazzo mi sfiorava, provavo solo una paura disperata. Perché non si può cambiare la propria anima. Non si può cancellare il passato. E gli errori che ho commesso mi tormentano come spiriti inquieti. Ma tutto è cambiato nell'istante in cui ho conosciuto Trevor. Lui è completamente diverso dagli uomini che ho conosciuto. È onesto, leale, buono. Ed è convinto che tutti meritino una seconda occasione. Vorrei potergli credere. Vorrei confidargli il mio segreto. Ma ho paura che così facendo trascinerei anche lui nel baratro…



Questa è una serie che non delude mai, il primo libro mi ha stregata, il secondo mi ha fatto innamorare e il terzo mi ha definitivamente conquistata. Sapevamo qualcosa di Lisa già nei due precedenti volumi, ma erano solo piccolo pezzi di un puzzle molto più grande. È una ragazza che cerca di lasciarsi alle spalle il suo passato, le cose che ha fatto e che vorrebbe non aver compiuto. La sua non è vita, quanta una mera sopravvivenza, dall’esterno sembra una ragazza perfetta, è bellissima, si diverte, è circondata da amici che ama e che la amano.
Ma dentro di lei c’è sempre un vuoto, non riesce a dimenticare, anche perché le continuano ad arrivare lettere minatorie che la riportano sempre a quei giorni. Poi conosce Tristan, (segnalo errore nella trama, non so chi sia questo Trevor) è uno dei suoi professori e qualcosa cambia, portandola a credere di nuovo alla felicità. Anche la vita del ragazzo sembra perfetta, ha tutto quello che desidera ma dentro di lui si nasconde un segreto che potrebbe rovinare tutto, soprattutto Lisa. Ma Cupido ha fatto le sue prime mosse e niente può fermarlo, per quanto una figura del passato ci provi in tutti i modi. Potrei parlarvi di Taylor, vero fulcro di questa storia, della rabbia che ho provato nel leggere le pagine del suo diario, ma anche della profonda compassione una volta capito.
Ho adorato questa storia, è così che dovrebbe essere una serie, migliorare di libro in libro, dare a ogni protagonisti una storia che li possa esaltare. Ed è quello che succede, Lisa e Tristan ti fanno emozionare, commuovere. Sono stata rapita dalla prima riga e non sono stata capace di lasciare il kindle, perché la voglia di sapere era troppa e devo dire che sono stata ricompensata alla grande. È stato bellissimo ritrovare Gabe, sempre ultra protettivo nei confronti della sua amica e anche Wes con i suoi consigli e il suo modo di affrontare la vita sempre con il sorriso.

Devo dire però che anche se mi ha fatto emozionare come pochi altri libri, la trama e alcune cose che succedono sono veramente troppo surreali e la spiegazioni di alcune sono un po’ forzate. Non ho avuto grandi sorprese, perché immagini sin da subito che la storia possa andare in quella direzione, ma se nella maggior parte dei casi è un segnale negativo, qui non è così, è scritto talmente tanto bene che nemmeno ci pensi a quanto sia scontato. Ma in confronto a quello che ti fa provare è davvero poca cosa, vi consiglio di buttarvi su questa lettura perché non ve ne pentirete.

Un Bacio, Valentina F.







5 commenti:

  1. Letto tutto d'un fiato! Merita veramente..bello bello bello..

    RispondiElimina
  2. Libro bellissimo! Concordo nel dire che l'autrice é cresciuta molto di libro in libro.. Insomma una serie da non lasciarsi sfuggire, bellissima!

    RispondiElimina
  3. Devo dire che questo l'ho trovato il piu' debole della serie, carino si ma non mi ha entusismata piu' di tanto

    RispondiElimina
  4. ATT.NE SPOILER!Vorrei chiedere delucidazioni in merito a questo libro.Probabilmente mi è sfuggito qualcosa ma la conversazione tra Lisa e Tristan, all'inizio del libro,in cui lui le dice che la ama e la odia allo stesso tempo e che sceglie di odiarla,quando avviene?Non mi è chiaro...grazie a chi vorrà rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è rimasto il tuo stesso dubbio. Probabilmente solamente noi ci siamo fozalizzate su quella parte :)

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...