mercoledì 9 marzo 2016

Ally nella tempesta di Lucinda Riley, recensione

Crazy,
oggi vi parlo di Ally nella tempesta di Lucinda Riley uscito il 4 gennaio a cura della casa editrice Giunti, secondo volume della serie Le Sette Sorelle. Stavolta tocca alla secondogenita Ally scoprire le sue origini e la sua famiglia e lo farà accanto a Theo, velista come lei, con cui scoppia un amore appassionato.

Titolo: Ally nella tempesta
Autore: Lucinda Riley
Serie: #2 Le sette sorelle
Editore: Giunti
Data: 4 gennaio 2016
Genere:  Sentimentale
Categoria: Family
Narrazione: #1 persona pov femminile
Finale: No Cliffhanger
Coppia: Ally, secondogenita di Pa'Salt - Theo, velista.



Il secondo, meraviglioso capitolo della saga bestseller "Le Sette Sorelle", un’altra storia piena di passione, segreti e colpi di scena.
Distesa al sole su uno yacht in mezzo all’Egeo, la giovane Ally, velista esperta, sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l’intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa’ Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato. Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po’ di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa’ Salt, la burrascosa storia di Anna Landvik, una cantante d’opera norvegese che nella seconda metà dell’Ottocento divenne la musa del compositore EdvardGrieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.
Un nuovo, prezioso tassello per ricostruire l’affascinante enigma delle Sette Sorelle.


Ci ho messo un po’ a digerire tute le emozioni che ho vissuto in questo libro. Il romanzo inizia facendoci trovare una Ally molto felice che ha finalmente trovato l’amore della sua vita, fa un lavoro che è la sua vera passione. Tutto questo però è destinato a cambiare quando Pa Salt, suo padre adottivo, muore lasciando a lei e alle sue sorelle le direttive per trovare le loro famiglie d’origine.
Ally non sente l’esigenza di mettersi a scavare sul suo passato, soffre molto per la perdita del padre,  per il legame che aveva con lui e non vuole affrontare nuovi avvenimenti che possano arrecarle nuovo dolore. Si getta nella storia d’amore con Theo, molto più preso di lei dall'idea di conoscere la sua storia e dal loro lavoro sulla barca. La loro è una storia breve, ma molto passionale, tanto che capiscono subito che sono anime gemelle. Accade, però, qualcosa per cui Ally deve per forza fare i conti con il suo passato e quindi si ritrova in Norvegia a inseguire i suoi avi.
Ally nella Tempesta non è un classico romance, perché la storia è tutta incentrata su Ally e sulla sua ricerca. Certo è che di amore ce n’è tanto, quello tra le sorelle, quello tra lei e Theo, quello della trama secondaria che si intreccia con la storia di Ally, cioè quella di Anna. Devo dire che questa storia mi ha preso molto, e nonostante volessi sapere qualcosa sul perché Pa Salt avesse mandato Ally in Norvegia, era la storia di Anna che mi ha fatto continuare la lettura. Da quel momento in poi, sono entrata in modalità lettura frenetica e non sono stata tranquilla finché non sono arrivata alla fine.  Quella storia è così bella che avrebbe meritato un libro per sé dove avrebbe potuta essere approfondita molto di più, visto che si interrompe sul più bello. La scrittura della Riley è molto ricercata e dettagliata anche se,  a volte, avrei preferito lasciasse indietro alcune descrizioni per avere più sentimenti. Questi sono venuti un po’ a mancare durante la lettura, non sono riuscita ad avvertire questo grande amore tra Ally e Theo, come se la scrittrice non le volesse dare troppo spazio per paura di togliere importanza ad altro. ma del resto, Ally nella Tempesta è un romanzo sentimentale di grande respiro, non il classico romance di cui di solito parliamo. Prima di chiudere devo fare una precisazione sul finale: il cliffangher c’è ma non riguarda la storia di Ally, in quanto questa ha una degna conclusione, ma la terza sorella che sarà la protagonista del prossimo libro.

A presto, Valentina F.






Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...