martedì 3 luglio 2018

Ogni tuo desiderio di Meredith Wild, recensione in anteprima

Ciao bimbe,
Ogni tuo desiderio di Meredith Wild è il libro di cui vi parlo oggi. Si tratta del primo romanzo della nuova trilogia di stand alone, la serie Bridge, che riporta nelle librerie italiane questa bravissima autrice statunitense che abbiamo già avuto il piacere di conoscere con la serie Hacker due anni fa. Questa trilogia ci racconta le storie dei tre fratelli Bridge, iniziando con quella di Cameron, per lungo tempo militare di carriera che ora ha deciso di iniziare una nuova vita aprendo una palestra a New York. Sembra tutto normale vero? Invece la sua storia inizia cinque anni prima, da un grande amore e da un grande rifiuto. Cam era innamorato, ricambiato, di Maya Jacobs, una ragazza, compagna di università di sua sorella, dalle origini umili e con un pesante fardello familiare e subito prima di arruolarsi le aveva chiesto di sposarlo, solo che lei, troppo giovane e troppo incasinata, gli aveva detto di no. Cam, ferito nell'orgoglio, l'aveva lasciata ed era partito senza farsi più sentire. Cinque anni dopo, per puro caso, i due si ritrovano, più adulti, segnati dalla vita, profondamente cambiati. Ma a Cam è chiarissima fin da subito una cosa: i suoi sentimenti nei confronti di Maya non sono cambiati e capisce immediatamente che dovrà impegnarsi, e molto, per riconquistarla. Venite con me nella Grande Mela, vi accompagnerò a conoscere la storia di due anime tormentate destinate a stare insieme nonostante tutto.



Serie Bridge

1. Ogni tuo desiderio, 3 luglio
2. Tra le fiamme, 26 Luglio 2018
3. Oltre i confini, 2018

Autore: Meredith Wild
Editore: Newton Compton
Genere: contemporary romance
Categoria: angst romance
Narrazione: prima persona pov alternati
Finale: conclusivo








Maya Jacobs è una giovane analista di Wall Street disincantata, un po' cinica, profondamente infelice e insoddisfatta. Odia il suo lavoro e la sua vita, e spesso per non pensarci si lascia andare un po' troppo agli eccessi, in particolare all'alcol, sostenuta dalle uniche persone che ha vicino, i suoi amici Eli e Vanessa. Maya non è sempre stata così: cinque anni prima era innamorata di Cameron Bridge, e lui era innamorato di lei, al punto che, poco prima di arruolarsi nell'esercito, le aveva chiesto di sposarlo. Maya però era troppo giovane, con una famiglia estremamente problematica alle spalle, e non era pronta, così gli aveva detto di no. Cam, ferito nell'orgoglio l'aveva lasciata senza una parola ed era partito per una missione all'estero, non facendole più avere sue notizie. Maya ne era uscita distrutta e aveva giurato a se stessa che non avrebbe mai più messo in gioco il suo cuore, era stato troppo doloroso farselo fare a pezzi. Poi, un giorno qualunque della sua grigia routine quotidiana viene riconosciuta per strada da Olivia, la sorella di Cam e il giorno dopo si trova, fuori dal portone del palazzo dove lavora, proprio lui, bellissimo come cinque anni prima e forse di più, maturato e anche lui evidentemente segnato dalla vita. Cam sembra intenzionato a riallacciare i fili del loro rapporto, vorrebbe tornarle amico, vorrebbe riaverla nella sua vita, ma Maya è terrorizzata, ha paura di poterlo perdere di nuovo, teme che la donna che è diventata non possa competere con l'immagine lontana della ragazza giovane e ingenua di cui lui era innamorato. La grande determinazione e l'infinita pazienza di Cam saranno sufficienti a far crollare i muri difensivi che Maya si è costruita col tempo per salvaguardare il suo cuore?

Mie care Crazy, che piacevolissima e inaspettata sorpresa è stata leggere questo magnifico romanzo. Conoscevo bene l'autice e ne avevo già apprezzato lo stile di scrittura, estremamente lineare e privo di fronzoli, nella sua precedente serie, e sapevo quindi che, qualsiasi fosse la storia che aveva deciso di condividere con i suoi lettori, sarebbe di certo stato qualcosa di scritto in maniera impeccabile. Ora, al termine della lettura sto cercando di raccogliere tutte le emozioni e le sensazioni provate per farvi capire fino a che punto mi abbia colpito e convincervi a leggerlo senza pensarci neanche un secondo. Leggere Ogni tuo desiderio è stato un viaggio, movimentato e a tratti doloroso, nei sentimenti di due anime tormentate e segnate dalla vita, che il destino ha unito e diviso per poi farle rincontrare. Un viaggio fatto di sentimenti, di pensieri e di parole, di sguardi ed espressioni, di battiti e lacrime, di paure e certezze, di amore incondizionato e di passione inestinguibile, di ombre e nebbie dissipate da luci e colori, senza il peso di descrizioni troppo particolareggiate, con una narrazione in prima persona fatta tutta di sensazioni e percezioni, anche nelle magnifiche scene di sesso, raccontate senza esagerate descrizioni anatomiche ma con un esplosione di sensi e sensibilità che le rende davvero particolari nel loro genere.

Per la prima volta nella mia vita, vidi l'amore per come avrebbe dovuto essere. Lasciai che mi scorresse nelle vene e scacciasse il dolore. Lo lasciai fluire, alimentando tutte le speranze segrete e i sogni che avevo sul futuro.

I nostri due protagonisti, che ci raccontano la loro dolorosa storia d'amore, sono due sopravvissuti, ma mentre Cam ha trovato la forza di andare avanti impegnandosi nel suo lavoro fino all'oblio per non pensare alla donna che ha perso, Maya è immersa fino ai fianchi nella palude delle sue debolezze e delle sue paure e ci affonda sempre di più, incapace di lottare per uscirne da sola, anzi, preferisce farsi ingannare dalla fatina malvagia che vive nell'alcol fino a stordirsi, fino a dimenticarsi i rimpianti e i rimorsi che le rendono amara la vita. Cam l'ha lasciata, ferito nell'orgoglio, quando lei l'ha rifiutato e poi è sparito completamente spezzandole il cuore e ora è paralizzata dalla paura di lasciarsi andare. Ritrovarlo è quasi più doloroso di averlo perso una volta per lei, perché non si sente alla sua altezza, forse non crede di esserlo mai stata, a maggior ragione ora che la sua vita è incasinata e grigia, e teme fino al panico che lui se ne vada e la lasci di nuovo, ma Cam è fatto di un materiale speciale, è forgiato nella determinazione e l'amore è il suo sangue, ama Maya da sempre, non ha mai smesso di farlo, e non ha intenzione di lasciarsela scappare di nuovo. Non sarà facile, vi avverto, in alcuni punti la voglia di mollare due ceffoni fatti bene a quella testona della protagonista sarà fortissima, ma la dolcezza, la pazienza e la testardaggine dell'uomo che la ama l'aiuterà ad uscire dalla sua palude con la forza che è la struttura portante di tutti i grandi amori. 

Con Maya era così: un impulso familiare, un desiderio a cui non  volevo resistere perchè lo stavo assecondando.

Normalmente, in libri come questo, noi lettrici di romance siamo portate ad innamorarci perdutamente del protagonista maschile e fatichiamo a provare empatia per la sua compagna, soprattutto se lui è superpositivo e lei supernegativa, ma stavolta sono certa che Maya vi conquisterà, vi farà innervosire e sentirete potente la voglia di scuoterla per farla ragionare, nonostante ciò non potrete non amarla, perché le sue debolezze sono le nostre, perché le sue paure sono le nostre, perché è umana, commette sbagli, li riconosce e ha la forza di chiedere scusa. Maya è reale, imperfetta, come reale e imperfetto è Cam, e la loro è una storia reale e imperfetta, vera come solo le grandi storie d'amore sanno esserlo. Persino l'autrice, nei ringraziamenti finali, ha ammesso che scrivere questo libro per lei è stato come portare a termine una gravidanza particolarmente difficile, spiacevole e dolorosa, quindi immaginatevi come sarà leggerlo, ma non potete non farlo, perché questo è un angst romance bello come pochi, anche se ha qualche piccola imperfezione che non rovina comunque il quadro d'insieme, perché  leggerlo è faticoso e insieme appagante, perché è un romanzo sorprendente, che ti lascia con la voglia di leggere ancora qualcosa sui personaggi incontrati e che fa parte della categoria peggiore tra tutte: quella che comprende i libri scritti in maniera sublime e la cui lettura è assolutamente imprescindibile.

A presto,
Zia D.





Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...