giovedì 19 novembre 2020

Il Carisma del Duca di Jess Michaels, recensione

Ciao Crazy, 
oggi Luigia vi parla de Il Carisma del Duca primo volume della serie Il Club del 1797 di Jess Michaels pubblicato il 2 novembre. Gli amanti dello storico non potranno farsi sfuggire questa ultima uscita di una delle scrittrici più brave del genere con una serie di autoconclusivi, ognuno dedicato a un diverso membro dell’esclusivo club. Venite a conoscerne il fondatore…





Serie:
Il Club del 1797 #1

Titolo: Il Carisma del Duca (The Daring Duke)

Autore: Jess Michaels

Editore: Passionate Pen LLC

Data: 2 novembre 2020

Genere: Historical romance

Categoria: Regency

Narrazione: terza persona

Finale: No cliffhanger



Il carismatico e impetuoso Duca di Abernathe, James Rylon, è il tipo di amico che chiunque vorrebbe avere. Ha persino fondato il Club del 1797, composto da dieci uomini tutti destinati a diventare duchi. Ma ha dichiarato apertamente che non si sposerà mai e nessuno capisce perché.
Ma alla signorina Emma Liston non importa sapere perché. Zitella da troppo tempo, con un padre assente che può far scoppiare uno scandalo da un momento all’altro, ha bisogno di sposarsi. Adesso. Decide di correre un rischio folle e di chiedere aiuto al fratello della sua amica Meg, James. Gli chiede di fingere di essere interessato a lei quel tanto che basta per attirare l’attenzione di altri gentiluomini. James accetta, ma si accorge con sua grande sorpresa che fingere di corteggiare Emma gli risulta molto facile...
Quando il padre di Emma ritorna, minacciando di condannarla a un futuro terribile, il loro corteggiamento diventa ben presto fin troppo reale. James rivelerà mai la vera natura dell’uomo che nasconde sotto la sua corazza esterna? Ed Emma riuscirà a scoprire il proprio valore prima che sia troppo tardi?


La trama di questa serie mi ha da subito colpita, quando si parla di club esclusivo ho subito pensato al cameratismo che poteva nascere da una tale situazione. E se c’è una cosa che mi piace leggere è proprio quel sentimento di fratellanza che è presente in un gruppo che pur non essendo legato dal sangue, sceglie di essere una famiglia. Sono felice di dire che è esattamente quello che ho trovato all’interno del libro della Michaels, che ha scelto di dedicare questo primo capitolo al fondatore di questo club ovvero James Rylon. Questo giovane uomo che ha dovuto imparare troppo presto a fare a meno dell’amore nella sua vita, ferito da un padre che lo considera un rimpiazzo e non degno del suo nome. Condizione che lo porta ad essere cinico nei confronti dell’amore, ma non dell’amicizia. Sarà anche e soprattutto grazie ai suoi fidati amici del club che riuscirà ad essere uno dei Duchi più rispettati e ambiti del Paese. 

Alzò lentamente le mani e gli sfiorò le guance. Lui non si staccò, ma la guardò negli occhi. Voleva scappare da lei, ma una parte altrettanto forte di lui voleva restare. Lo stava guardando dentro, nel profondo della sua anima, e c’era una piccola parte di lui che voleva che lei vedesse la verità. Come se volesse che lei facesse

In questa equazione senza amore entra in gioco la timida quanto intelligente Emma Linston. Emma è la tipica protagonista rappresentata un po’ come la giovane che fa da tappezzeria agli eventi sociali ma che nasconde un animo buono e un intelletto acuto. Tutte cose che non sa o meglio che sottovaluta di sé stessa, che la porteranno a essere restia a lasciarsi andare ai sentimenti che inizierà inevitabilmente a provare per James. Sarà un’avventura con una buona dose di pepe vederli cedere alla passione che entrambi non credevano potesse esistere.

E all’improvviso voleva darle molto di più di quanto lei avesse già provato. Voleva darle tutto. Tutto quello che lui aveva ed era. Soprattutto, voleva darle tutto ciò che poteva essere ma non era ancora diventato. Voleva essere migliore per lei

Il Carisma del Duca racconta dinamiche abbastanza ricorrenti nel genere, ma quello che fa la differenza è senza dubbio il modo in cui vengono raccontate ed è una delle cose che mi attira di più verso gli storici. Qui la Michaels mi ha piacevolmente colpito con due protagonisti che come dice il titolo sono carismatici, hanno quest’aurea di razionalità che cozza con l’attrazione che provano l’uno per l’altro e che non sfocia in un’esasperata narrazione di lei ama lui senza essere ricambiata. Il processo è graduale, va di pari passo con la conoscenza introspettiva dei due e di tutto quello che li circonda compresi i personaggi secondari nonché futuri protagonisti (di cui non vedo l’ora di leggere). Amanti dell’historical romance non lasciatevi scappare questa lettura. 

A presto!
Luigia


Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...