venerdì 3 settembre 2021

La sindrome di Rubens di A.I. Cudil, recensione

Buongiorno Crazy, 

ho letto La sindrome di Rubens di A.I. Cudil, in uscita oggi per Triskell edizioni. Si tratta della riedizione, riveduta e corretta, del romanzo dallo stesso titolo uscito in self alcuni anni fa e che fu il primo romanzo rosa di questa bravissima autrice.

Lidia, fotografa italiana viene improvvisamente colta da un attacco di quella che viene chiamata Sindrome di Rubens mentre si trova a Madrid proprio davanti ad un celebre dipinto del pittore fiammingo. Consuma così un focoso amplesso nei bagni del museo con uno sconosciuto che si rivelerà essere il fratello di un celebre professore studioso del fenomeno. Da qui parte la storia di questo romanzo che vedrà poi il formarsi di due coppie: Lidia e il professor Matthias e Karl, suo fratello, con la sua assistente Tanja. Che cos’è la sindrome di Rubens? A quanto pare esiste davvero ed è uno stato di estrema eccitazione provocato dalla contemplazione di particolari opere d’arte, simile alla più celebre sindrome di Stendhal ma con esiti decisamente diversi. L’episodio di cui subiscono l’effetto Lidia e Karl da il via ad una serie di eventi che ci faranno scoprire la bellezza e il grande potere dell’arte, insieme al fascino senza tempo di Venezia che, come spesso accade nei romanzi di questa autrice, e più un personaggio che una semplice ambientazione. La bravura di A. I. Cudil è nota a tutti nel settore, in qualsiasi genere si sia cimentata ha sempre avuto ampi consensi, ma, a mio parere, quando scrive erotici ci regala il meglio della sua arte e in questo romanzo troviamo pagine di grande erotismo scritte con classe, eleganza e passione, senza sfociare mai nella volgarità gratuita o ostentata. Premetto che non ho letto la precedente stesura, quindi non posso fare paragoni ma è lei stessa che ci spiega che ha molto modificato e sistemato quindi se per caso lo avete già letto e non pensavate di ripetere l’esperienza cambiate idea e leggete questo erotico di gran classe che mi è molto piaciuto. Se invece non conoscete già Lidia, Matthias Karl e Tanja e vi piacciono le storie piccanti e intense dall’ambientazione raffinata non potete perdere La sindrome di Rubens, sono certa che vi piacerà moltissimo.

A presto.

Zia D.

ORDER: https://amzn.to/3juRTLY

⭐⭐⭐⭐⚡

👠👠👠👠⚡

immagine di @Fallingfromabook

Sinossi

Matthias Sallmann è un carismatico astro nascente nel panorama della critica d’arte europea. Durante una conferenza, attira l’attenzione del grande pubblico menzionando un’intrigante teoria, “La sindrome di Rubens”, in cui l’arte e il sesso si fondono in\ un legame piccante.

Quella che credeva una trovata per incuriosire i media, assume tutto un altro significato quando il professore viene contattato da una ragazza veneziana che sostiene di aver sperimentato di persona la sindrome. Dapprima è scettico nei confronti di Lidia, quando scopre che l’uomo che l’ha sedotta è niente meno che suo fratello, Karl, Matthias cambia approccio e decide di scrivere un saggio sull’argomento, facendosi aiutare proprio dai due ragazzi.

Tanja è l’assistente di Matthias da anni, lo ammira per il suo lavoro ma non può credere che la sindrome di Rubens esista davvero, soprattutto perché questa ricerca rischia di compromettere la sua amicizia con Karl.

Per Karl invece la sindrome di Rubens è stata una rivelazione, da sempre ha vissuto nell’ombra del fratello, ma quello che è successo con Lidia ha sconvolto tutto il suo mondo mostrandogli una parte di sé che soffocava. Adesso è deciso a prendersi quello che più desidera senza esitare.

Matthias è determinato a dare una svolta decisiva alla sua carriera grazie allo studio approfondito sulla sindrome di Rubens ma si ritroverà sempre più coinvolto da Lidia che con le sue stoccate e battute pungenti non sembra per nulla intimorita dalla fama del professore.

Tra le calli e i canali che bagnano Venezia quattro persone molto differenti tra loro, ma unite dalla comune passione per l’arte, dovranno fare i conti con una sindrome molto diversa da quella di Rubens e che assomiglia pericolosamente all’amore.

Nessun commento:

Posta un commento

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...