mercoledì 20 gennaio 2016

Non lasciarmi mai indietro di Emiliana De Vico, recensione

Care crazy, 
oggi vi parlo di un nuovo romanzo self, sto parlando di Non lasciarmi mai indietro, scritto da Emiliana De Vico che ha accettato la scommessa di auto pubblicare il suo romanzo l'1 dicembre. Si tratta del primo volume della serie intitolata Anime in gioco e questo primo volume è assolutamente conclusivo...venite con me a conoscere la storia di Davide e Lorenza

Titolo: Non lasciarmi mai indietro
Autore: Emiliana De Vico
Serie: #1 Anime in gioco
Editore: Self
Data: 1 dicembre 2015
Genere:  Contemporary romance
Categoria: sport - disabilità
Narrazione: pov alternato
Finale: No cliffhanger - conclusivo
Coppia: Lorenza, assistente sociale - Davide, ex compione di basket in sedia a rotelle



Lorenza Garbi non è pronta per incontrare Davide Riva. Non ha la necessaria esperienza per comprendere un uomo complesso come lui. Non sa trovare il modo giusto per averne l’alleanza che tanto le serve per un progetto di lavoro. Non sa neanche spiegarsi perché la tratti con freddezza. Lorenza non è la donna giusta per avvicinarsi a lui. Sa irritarlo, portarlo al limite, e con un semplice sguardo riesce a insultarlo. 
Davide Riva è un ex giocatore di basket, ex campione della nazionale italiana, ex uomo dal futuro brillante. L’incidente sportivo di cui è stato vittima gli ha tolto tutto, riuscendo a piegarlo. Il Davide Riva che Lorenza incontra è ormai un uomo sul punto di spezzarsi. Eppure sa blandirla, disorientarla, sconvolgerla ed è l’unico che può aiutarla. 
Posso combattersi, ignorarsi, fuggire e lasciarsi indietro, ma potranno mai amarsi completamente due persone tanto diverse tra loro?



Non lasciarmi mai indietro è una storia un po' particolare. Lorenza è un assistente sociale all'inizio della sua attività. Si ritrova per sua fortuna o sfortuna, ad avere a che fare con Alessio, un adolescente che ha subito un bruttissimo incidente e per questo non può più camminare. Anzi, rifiuta anche il sostegno di una protesi che potrebbe aiutarlo nei movimenti. Con il suo rifiuto psicologico della faccenda entra in scena Lorenza, incaricata di aiutarlo. L'idea della ragazza è quella si far affiancare Alessio da un uomo adulto, che ha subito i suoi stessi traumi ma che, con forza, ha lottato ed è tornato a vivere: Davide. Davide è un ex atleta che per un incidente sul campo da Basket non può più muoversi liberamente ma è costretto a convivere su una carrozzina. Superato il rifiuto e il disagio, Davide ha ripreso in mano la sua e vive a testa alta la propria condizione.


Non lasciarmi mai più è un libro che mi ha spiazzato. Ho iniziato con un po' di timore la lettura di una storia così particolare. In realtà, mi sono molto ricreduta e trovo che la De Vico abbia usato una delicatezza e una serietà nel descrivere sia i sentimenti di Lorenza che quelli di Davide che non mi aspettavo. Lorenza e Davide sono due persone vere, reali. Il romanzo è un romance, di questo si deve dare atto, ma racconta la storia reale di persone autentiche, che potremmo essere noi o i nostri amici, o conoscenti. Tratta il tema della disabilità, a mio avviso, da entrambi i punti di vista: dalla parte del disabile, e dalla parte di chi con la disabilità si deve rapportare.  Onestamente Lorenza, ha raccontato secondo me i veri timori che una persona si trova ad avere quando si relaziona con questo tipo di problematiche. Per quanto si possa far finta di niente, sorvolare e accettare la situazione non si può mai e poi mai dimenticare chi si ha di fronte. E tutte quelle cose che di solito si dicono o si fanno, possono essere fraintese e possono mancare, se non di rispetto, quanto meno di delicatezza.  L'attrazione tra Lorenza e Davide è lampante eppure c'è qualcosa in lei che la frena.

Dall'altro lato vediamo Davide, che ha superato con forza l'incidente, si è ripreso la sua nuova vita, e continua ad essere un leader per tutti. Nasconde le fragilità che ha nel profondo, spesso trasformandola in rabbia e aggressività. Lorenza tira fuori il peggio da Davide, ma tira fuori anche il meglio delle emozioni che aveva seppellito.
La loro storia è dolce, carina, decisamente gentile. Assolutamente da consigliare. Non voglio dirvi altro, perchè sicuramente vi aspetterete qualcosa da questo romance, e non voglio svelarvi troppo. Vi consiglio solo di leggerlo, ne vale la pena.

Alla prossima, Vitalba




7 commenti:

  1. Letto qualche settimana fa, e ho trovato questo libro di una dolcezza e delicatezza unica visto i temi trattati. Una storia bellissima che ti tiene incollata dalla prima all'ultima pagina, parla di storie reali, personaggi che come hai detto tu potremmo incontrare nella nostra vita tutti i giorni. Spero in un seguito, sono curiosa di sapere come procede la vita di Lorenza e Davide.

    RispondiElimina
  2. Gentile Crazy for romance, vi ringrazio per la bella recensione. La disabilità fa paura ma speravo di sdrammatizzare raccontandola così come la conosco io. Emi

    RispondiElimina
  3. BELLO IL LIBRO E SCRITTO BENE CON DOLCEZZA E SENSIBILITA'. SPERIAMO IN UN SEGUITO.

    RispondiElimina
  4. Mi avete incuriosito con le recensioni e poi un libro diverso dai soliti: Lui bellissimo con la tartaruga e Lei bellissima con un fisico da urlo....Lo metterò nella mia Wishlist del Kobo!

    RispondiElimina
  5. Questo libro non è solo"molto gradevole " ... È una bellissima storia, scritta bene e che ti trasmette emozioni. Lo consiglio a chi piace la verità e la dolcezza. Consigliato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse per te " non è solo molto gradevole" ma per Vitalba lo è stato. Cerchiamo di dimostrare un po' di rispetto e non calpestiamo le opinione degl'altri senza esprimerci con queste opinioni assolutistiche, come a voler dettare legge!

      Elimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...