giovedì 30 marzo 2017

Il vestito da sposa di Rachel Hauck, recensione in anteprima.

Crazy,
vi parliamo di Il vestito da sposa di Rachel Hauck edito Newton Compton oggi 30 Marzo. Bestseller mondiale, venduto in ben dodici paesi, ci racconta la storia di Charlotte e Tim. Venite a leggere cosa ne pensiamo.

Cuore contro cuore Titolo: Il vestito da sposa
Autore:
Rachel Hauck
Serie: no serie
Editore:
Newton Compton
Data:  30 marzo 
Genere: Contemporary romance
Categoria: christian fiction
Narrazione: terza persona
Finale: no cliffhanger
Coppia: Charlotte, proprietaria di un negozio di abiti da sposa; Tim, imprenditore; 


Charlotte è rimasta sola quando, a soli dodici anni, ha perso la madre. Possiede un’elegante boutique di abiti da sposa e lei stessa è in procinto di sposarsi con Tim, ma, come nelle favole, non riesce a trovare il vestito giusto, convinta che sia l’abito a scegliere la sposa e non il contrario. Un giorno, del tutto casualmente, assiste a un’asta e, nonostante sappia di non poter spendere soldi fuori budget, qualcosa dentro di lei la spinge ad acquistare un vecchio baule malconcio. Solo che Charlotte incomincia ad avere dei dubbi sul fidanzamento, a pensare che forse Tim non sia l’uomo per lei quando, durante una cena per definire i dettagli della cerimonia, il fidanzato le chiede di rimandare il matrimonio perché non si sente ancora pronto. Charlotte, che non considera sensato stare insieme senza progettare di sposarsi, decide allora di rompere con lui. Mentre cerca di farsi forza e superare il difficile momento, le torna in mente il vecchio baule, che non ha ancora aperto… Quando lo fa, scopre che dentro, in ottime condizioni, è conservato un abito da sposa antico, scintillante di perle e raso, con delle iniziali cucite a mano. Ma da dove viene? Chi lo avrà indossato? Un piccolo indizio scatena la curiosità di Charlotte, che si mette a fare ricerche sulla sua proprietaria, senza immaginare quanto le storie legate a quel vestito coinvolgano il suo stesso destino…


Questo romanzo appartiene come genere alla Cristian fiction, ma devo dire che qui il tema religioso non è molto centrale. Charlotte si sta per sposare mancano due mesi al matrimonio con Tim e ancora non ha trovato un vestito per il grande giorno. Si intuisce che in realtà lei non è molto sicura del suo fidanzamento lampo, infatti sono insieme da pochi mesi. Tim, al contrario, è molto sicuro della loro storia, tanto che la pressa molto per trovare il vestito. Quando Charlotte si imbatte in un’asta, torna a casa con un baule, quando lo apre trova proprio un vestito da sposa. Lei lo vede come un segno del destino e cerca di indagare sulle origini, vuole sapere se quel vestito è stato testimone di amore felice. Così scoprirà la storia di tre magnifiche donne, tranquille non vi dico niente perché scoprire la storia del vestito è stato per me un viaggio meraviglioso. Tre storie diverse che raccontano tre epoche diverse, ma che sono ugualmente emozionanti.
Charlotte è proprio un bel personaggio, caparbia, tenace, non è sicura di quello che prova per Tim e lo affronta senza nascondersi. Ha bisogno di indagare sul passato di quel vestito perché sente che è la cosa giusta. Il suo è proprio un percorso di crescita che la porterà a compiere decisioni importanti. Tim all’inizio è difficile da farsi piacere, è un po’ distante, a tratti l’ho trovato quasi forzato soprattutto inglobato dalla sua ingombrante famiglia. Verso la fine però devo dire che mi ha regalato grandi soddisfazioni. Questo romanzo mischia sapientemente il passato con il presente, regalando grandi emozioni e spero che possiate dargli una possibilità perché è un piccolo gioiello.

Valentina F. 


1 commento:

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...