venerdì 11 agosto 2017

L’amore fa male di Lauren Layne, recensione

Care Crazy,
eccoci a parlarvi di L’amore fa male, il terzo volume della Redemption Series di Lauren Layne, pubblicato da Newton Compton lo scorso 12 giugno. Dopo aver conosciuto Ethan e Olivia, nei primi due libri della serie, finalmente è giunto il momento di Michael, il lato mancante del triangolo di amici che ora si parlano a malapena. Trasferiamoci in Texas, dove incontreremo una meravigliosa protagonista pronta a far cambiare idea sull’amore ad un ragazzo deluso e amareggiato. Ecco la nostra recensione.

L’amore fa male Titolo: L’amore fa male
Autore:
Lauren Layne
Serie: #3 Redemption Series
Editore:
Newton Compton
Data: 12 giugno 2017
Genere: New Adult
Categoria: friends to lovers
Narrazione: prima persona, pov alternati
Finale: No cliffhanger
Coppia: Michael,  ventenne newyorkese in crisi d’identità; Chloe, sarcastica e spumeggiante studentessa texana.
QUI SERIE


Quello che credi di volere non è sempre quello di cui hai bisogno
Michael St. Claire è cresciuto a New York e non si sarebbe mai aspettato di ritrovarsi a vent'anni con degli stivali da cowboy. Ma ha scoperto che il suo vero padre è un completo estraneo che ha una famiglia a Cedar Grove, nel Texas. Lì Michael conosce Kristin Bellamy, una ragazza raffinatissima che ha tutto ciò che Michael desidera in una donna. L'unico problema è che Kristin esce con il suo nuovo fratellastro, Devon.
La sorella sfacciata e prorompente di Kristin, Chloe, è sempre stata innamorata di Devon Patterson. Così quando Michael si offre di aiutarla a far rompere Devon e Kristin, a Chloe non sembra vero. Poco dopo Chloe finalmente raggiunge il suo obiettivo, ma fa una scoperta sconvolgente: non vuole più l'uomo per cui ha combattuto, ma quello che è stato al suo fianco.
Dopo tutto ciò che hanno passato insieme, Michael è ferito e non vuole più saperne. Riuscirà Chloe a convincerlo che per amore vale la pena di correre dei rischi?



Come sono contenta di essermi lanciata nella lettura di questa serie! Lauren Layne è riuscita a creare dei libri scorrevoli, divertenti, interessanti, con quel pizzico di dramma e di tormento che li ha resi ancora più coinvolgenti, ognuno a suo modo. Ed è riuscita a dar vita a dei personaggi che mi è sembrato quasi di conoscere personalmente, dei personaggi con pregi e difetti molto accentuati, e per questo autentici e reali.
Detto questo, e confermando il mio amore sconfinato ed eterno per Paul, l’ex marine tormentato che è tornato a sorridere grazie alla sua Olivia, è ora il momento di conoscere il destino di Michael St. Claire. Sì, quel Michael che ha tradito la fiducia del suo migliore amico Ethan innamorandosi della sua ragazza, quella Olivia che non lo ha mai considerato più che un amico.
Ferito e con la coda tra le gambe, Michael scopre che la sua famiglia gli ha sempre mentito sull’identità del suo padre biologico. Così, col cuore e lo spirito a pezzi, il ragazzo decide di abbandonare la sua vita agiata nell’Upper East Side per trasferirsi in Texas, dove, forse, potrà avere le risposte che cerca. E qui, la conoscenza con due sorelle agli antipodi, Kristin e Chloe, entrambe legate a Devon, un ragazzo che risulta essere il suo fratellastro, sembra facilitare a Michael il raggiungimento dei suoi scopi. In fondo, si tratta solo di usare Kristin per far ingelosire Devon e di aiutare Chloe a farsi notare dal fidanzato della sorella, per riuscire ad avvicinarsi alla famiglia del suo vero padre. Ma la frizzante Chloe e il suo carattere generoso e disinteressato finiranno per capovolgere quello freddo e calcolatore di Michael, scombussolando tutti i suoi propositi di tenersi alla larga dall’amore. 
Ho letto questo libro in un’unica seduta perché mi sono follemente innamorata di…Chloe! Ebbene sì, amiche che odiate le protagoniste femminili nei libri, venite a rapporto subito! Chloe è un personaggio fantastico, colei che regge sulle spalle l’intero libro e colei che finisce per innamorarsi di un personaggio parecchio antipatico, vittimista e codardo e che, per buona parte della storia, non si merita neanche lontanamente l’amore di Chloe. Forse sono troppo categorica nel mio giudizio, ma questo ragazzo ferito dalla vita e dalle sue scelte non ha incontrato il mio favore. Capisco e comprendo tutto quello che ha passato, ma per quasi tutto il libro, non ho apprezzato il suo atteggiamento trattenuto e menefreghista, spaventato al limite della codardia. E non riesce ad essere completamente convincente neanche quando da lui ci si aspettava un grande gesto per riconquistare finalmente quel tesoro di ragazza che lo ama. Ma sono certa che i capitoli finali vi lasceranno lo stesso con un bel sorriso sulle labbra.
È il mio personaggio preferito ad esternare a Michael ciò che ho pensato di lui per tutto il libro:
Voglio dire che indipendentemente da quello che ti possa essere capitato nella vita, se sei infelice è perché scegli di esserlo.
Chloe, che è sovrappeso nei giorni cattivi e curvy in quelli buoni, ed è simpatica, estroversa e sincera. Ciò che più ho amato in lei è la sua forza: sa di non essere la ragazza perfetta, ma sa anche difendersi da sola dalle battute e dalle malelingue, grazie alla sua intelligenza e al suo sarcasmo. Ma si concede anche dei momenti di vulnerabilità e questo suo non essere sempre una super donna invincibile me l’ha fatta amare ancor di più. Inoltre ha un cuore d’oro. Un cuore che batte da sempre per Devon, il suo amico d’infanzia e il fidanzato di Kristin, la sua magrissima e vanesia sorella. Naturalmente a loro insaputa. Michael vede nella situazione del fratellastro con le due sorelle, la stessa cosa che era successa a lui con Ethan e Olivia.
Propone a Chloe di aiutarla ad aumentare la stima in se stessa, aiutandola a migliorare il proprio stile di vita, affinché la ragazza non si senta un ripiego, una seconda scelta, come si sente lui da un anno a questa parte. Questo tema si ripete spesso nel romanzo ed è affrontato con maturità dalla ragazza, che capisce di non doversi accontentare di persone che la notano solo grazie a due taglie di meno o ai capelli acconciati. Chloe ha sempre amato Devon, ma forse ora non è più lui quello che vuole e che merita. Potrete leggere come l’amicizia tra lo scorbutico Yankee e la frizzante Texana si trasformi lentamente in qualcosa di più forte, qualcosa che il ragazzo farà molta fatica ad accettare. I momenti di intimità vi faranno battere il cuore, perché la Layne è bravissima nel gestire quelle scene e nel far emozionare il lettore.
Nel complesso quindi, una lettura super consigliata, soprattutto a chi ha divorato i romanzi precedenti della serie. E chissà che voi non siate conquistate più di me dal fascino cupo e sexy del bel Michael! Non vedo l’ora di sentire il vostro parere.
Buona lettura,
Liliana










1 commento:

  1. Siccome la curiosità era tanta l'ho letto quasi un anno fa in lingua e mi era piaciuto sopratutto nei botta e risposta tra chloe e Michael (la mia storia preferita é quella di ethan)
    La versione italiana mi ha un Po delusa.....restano però due bei personaghincostruiti bene nelle loro debolezze e nella loro crescita d'amore
    Mi e piaciuta anche la svolta di Kristin tutto sommato accettabile: anche Olivia all'inizio si faceva odiare poi cambia.....
    La lane resta tra le mie autrici top senz'altro

    RispondiElimina

f
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...